annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

se alla consegna di un pacco il postino mi chiedesse di pagare lo sdoganamento

manola58
Utente della Community

se alla consegna di un pacco il postino mi chiedesse di pagare lo sdoganamento posso  rifiutarmi e rimandare indietro il pacco al mittente? chiedendo poi il rimborso?

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Rif.: se alla consegna di un pacco il postino mi chiedesse di pagare lo sdoganamento

ma che cos'è un'epidemia??

si fa la gara a chi è di più sulla piattaforma e da quanti feedback si ha

io ho 6000 feedback e sono da 14 anni su ebay

io sono dal 2003 e ho 600 feedback

qui sembra che chi è da più tempo registrato è quello che ha più esperienza 

ma alla fine non conosce una cipolla di ebay

io sono registrato dal 2010 e con 12 positivi e migliaia di negativi assegnati

nella classifica dei più fighi dove mi mettete???

photo sergentgarcia2005_s.gifIn questo forum sono graditi: Il buongiorno, Il per favore, Il grazie, E il minuscolo
Messaggio 11 di 13
Ultima risposta

Rif.: se alla consegna di un pacco il postino mi chiedesse di pagare lo sdoganamento

lumacci
Utente della Community

La tassa di importazione che impone l'Italia a certe merci è una cosa assolutamente sconosciuta per un venditore straniero. Lui, anche se spedisce in mlrte parti del mondo, non ha nessuna idea se la tassa esista o no nei paesi destinatari. Quindi la pretesa di trasformarla addirittura in una informazione di vendita, capisci bene anche tu che è senza senso. Quindi chiedere un rimborso al venditore se il pacco tu lo rifiuti è una cosa assolutamente impossibile. Poi, se rifiuti, della tassa non te ne liberi. La persona tassata sei tu e quindi lo stato italiano da te questi soldi, a quel punto, li pretende e basta perché è la legge. Quindi, anche se rifiuti ed eventualmente rispediscono indietro (ma accade molto raramente, solitamente confiscano o distruggono il pacco) la tassa te la chiedono lo stesso. E la chiedono a te. Quando tu rifiutassi il postino mette che respingi il pacco e che rifiuti di conciliare il mandato di pagamento per la tassa. Quella finisce all'agenzia delle entrate che te la recapiterà a casa in seguito maggiorata, e così via sinché non paghi.

Detto questo, dal momento che sei in apprendimento, impara che il dovere di conoscere le tasse del proprio paese sono di chi ci vive e non degli altri. Quindi un acquisto fuori dalla comunità europea (dove non ci sono barriere doganali) è potenzialmente SEMPRE TASSABILE. Impara che il tassato sei tu e che il venditore non centra MAI nulla e che non ha nessun dovere di informarti di cose che sicuramente non conosce. E già che ci siamo impara anche che la legge sulla privacy riguarda il privato delle persone fisiche con nome e cognome (non nick ebay quindi) e che riguarda la salute, le libertà religiose, le abitudini sessuali ecc. ecc. Ma non riguarda gli acquisti ebay che sono tutti pubblici più volte con feedback e tutto. E che non sono protetti da nessuna legge sulla privacy e sono pubblici per regolamento di Ebay. Anche questo dovresti saperlo dato che è scritto in mille posti ed è facilissmo sapere che cosa uno compri. E se sono cose che non vuoi divulgare, allora forse è meglio che non compri su ebay, perché è facilissimo scoprire che cosa tu acquisti ed anche da chi. Ed adesso addirittura sono cose conosciute da molti, sicuramente tutti quelli che hanno letto questo post.

Messaggio 12 di 13
Ultima risposta

grazie lumacci. la mia ignoranza in materia è stata colmata, in maniera educata ed esaustiva.

so che tutti possono vedere tutto di tutti. solo che certe persone con certi atteggiamenti mi fanno saltare i nervi. 

Messaggio 13 di 13
Ultima risposta