14-03-2014 08:41 - modificato 14-03-2014 08:42
se alla consegna di un pacco il postino mi chiedesse di pagare lo sdoganamento posso rifiutarmi e rimandare indietro il pacco al mittente? chiedendo poi il rimborso?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 14-03-2014 12:15
ma che cos'è un'epidemia??
si fa la gara a chi è di più sulla piattaforma e da quanti feedback si ha
io ho 6000 feedback e sono da 14 anni su ebay
io sono dal 2003 e ho 600 feedback
qui sembra che chi è da più tempo registrato è quello che ha più esperienza
ma alla fine non conosce una cipolla di ebay
io sono registrato dal 2010 e con 12 positivi e migliaia di negativi assegnati
nella classifica dei più fighi dove mi mettete???
in data 14-03-2014 13:29
La tassa di importazione che impone l'Italia a certe merci è una cosa assolutamente sconosciuta per un venditore straniero. Lui, anche se spedisce in mlrte parti del mondo, non ha nessuna idea se la tassa esista o no nei paesi destinatari. Quindi la pretesa di trasformarla addirittura in una informazione di vendita, capisci bene anche tu che è senza senso. Quindi chiedere un rimborso al venditore se il pacco tu lo rifiuti è una cosa assolutamente impossibile. Poi, se rifiuti, della tassa non te ne liberi. La persona tassata sei tu e quindi lo stato italiano da te questi soldi, a quel punto, li pretende e basta perché è la legge. Quindi, anche se rifiuti ed eventualmente rispediscono indietro (ma accade molto raramente, solitamente confiscano o distruggono il pacco) la tassa te la chiedono lo stesso. E la chiedono a te. Quando tu rifiutassi il postino mette che respingi il pacco e che rifiuti di conciliare il mandato di pagamento per la tassa. Quella finisce all'agenzia delle entrate che te la recapiterà a casa in seguito maggiorata, e così via sinché non paghi.
Detto questo, dal momento che sei in apprendimento, impara che il dovere di conoscere le tasse del proprio paese sono di chi ci vive e non degli altri. Quindi un acquisto fuori dalla comunità europea (dove non ci sono barriere doganali) è potenzialmente SEMPRE TASSABILE. Impara che il tassato sei tu e che il venditore non centra MAI nulla e che non ha nessun dovere di informarti di cose che sicuramente non conosce. E già che ci siamo impara anche che la legge sulla privacy riguarda il privato delle persone fisiche con nome e cognome (non nick ebay quindi) e che riguarda la salute, le libertà religiose, le abitudini sessuali ecc. ecc. Ma non riguarda gli acquisti ebay che sono tutti pubblici più volte con feedback e tutto. E che non sono protetti da nessuna legge sulla privacy e sono pubblici per regolamento di Ebay. Anche questo dovresti saperlo dato che è scritto in mille posti ed è facilissmo sapere che cosa uno compri. E se sono cose che non vuoi divulgare, allora forse è meglio che non compri su ebay, perché è facilissimo scoprire che cosa tu acquisti ed anche da chi. Ed adesso addirittura sono cose conosciute da molti, sicuramente tutti quelli che hanno letto questo post.
in data 14-03-2014 21:14
grazie lumacci. la mia ignoranza in materia è stata colmata, in maniera educata ed esaustiva.
so che tutti possono vedere tutto di tutti. solo che certe persone con certi atteggiamenti mi fanno saltare i nervi.