GRAVE E IRRISOLTO PROBLEMA NELLA FUNZIONE RICERCA
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 07-08-2015 12:36
Salve,
da 5 mesi ho avuto un calo spaventoso di vendite. Contattando l'assistenza, inizialmente mi sono state fornite le solite risposte standard: calo di vendita del settore, provare con le promozioni, con le spese di spedizione gratuita... e via dicendo. In ogni caso, la risposta eludeva la mia domanda ricorrente, se cioè ci fosse qualche bug di sistema riguardante l'indicizzazione dei miei prodotti (libri).
A fronte di queste cicliche e tutte uguali mail di risposta, ho provato io a fare una ricerca sui miei prodotti. E ho scoperto che nessuno dei tag o come insomma vogliamo chiamare i campi soggetto 1 e 2 restituisce miei prodotti nella ricerca. Questo avviene sia se si fa una ricerca generale su ebay, sia, e qui secondo me la faccenda ha dell'incredibile, se si ripete la medesima ricerca nel mio negozio, spuntando l'opzione "cerca nel titolo e nella descrizione".
Ho segnalato l'anomalia a EBAY 45 giorni fa, e la risposta è stata, grosso modo: riconosciamo il problema, lo abbiamo trasmesso al settore competente. CHe inizialmente avrebbe dovuto rispondermi entro i 30 giorni lavorativi, salvo poi darsi alla macchia e rispondere che, sì, sanno del problema ma che per intanto non hanno la soluzione.
Fatto sta che, senza nessuna esagerazione, io ho subito un calo mostruoso di vendite, nell'ordine del 66% del fatturato medio, pur non avendo nessuna transazione con difetti, e standard altissimi in ogni settore di valutazione
Qualcuno di voi ha una esperienza analoga?
Rif.: GRAVE E IRRISOLTO PROBLEMA NELLA FUNZIONE RICERCA
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 07-08-2015 19:51
A mio avviso, si tratta di una vera e propria penalizzazione dell'account.
Va anche ricordato che era ed è tuttora suggerito proprio da Ebay di implementare il campo "soggetto". Anche a considerarle una sciatteria la mancata restituzione degli oggetti che rispondono a determinati criteri di ricerca, è nei fatti una perdita di tempo che riduce notevolmente i tempi di listaggio.
Rif.: GRAVE E IRRISOLTO PROBLEMA NELLA FUNZIONE RICERCA
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-08-2015 03:01
Sei sicuro che tutte le tue inserzioni non siano indicizzate? a me non sembra, ho fatto copia/incolla di 5 tue inserzioni random, e le ho inserite nel motore di ricerca nella pagina principale di eBay e sono risultate tutte, sono visibili.
Prova ad effettuare la ricerca quando non sei loggato o falla con un altro account, vedi se il problema continua ad esserci o meno.
Anche perchè spesso gli operatori tendono paradossalmente ad "ammettere" colpe anche se non le hanno (per poi non fare nulla per risolvere) giusto per tenere "buono" l'utente.
Rif.: GRAVE E IRRISOLTO PROBLEMA NELLA FUNZIONE RICERCA
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-08-2015 06:56
Sono sicurissimo.
Prova a fare una ricerca inserendo "idealismo tedesco" (termini-chiave presenti in almeno 1000 mie inserzioni nel campo soggetto 1 e 2) e vedrai che non esce niente. La cosa inquietante è che risulta un solo oggetto anche se spunti la casella titolo e descrizione nel mio negozio.
Rif.: GRAVE E IRRISOLTO PROBLEMA NELLA FUNZIONE RICERCA
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 10-08-2015 02:16
Rif.: GRAVE E IRRISOLTO PROBLEMA NELLA FUNZIONE RICERCA
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 10-08-2015 02:24
Fammi un esempio di tua inserzione che non viene indicizzata.
Rif.: GRAVE E IRRISOLTO PROBLEMA NELLA FUNZIONE RICERCA
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 11-08-2015 06:50
Se guardi bene, ho modificato le inserzioni, una ventina, mettendo un mega-campo soggetti a fondo pagina.
Per capire di cosa sto parlando, devi dare un'occhiata al campo soggetti nelle specifiche dell'oggetto. Individua un termine che non sia riportato nel mega-tag che ho messo a fondo pagina, e vedi se esce.
Rif.: GRAVE E IRRISOLTO PROBLEMA NELLA FUNZIONE RICERCA
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 12-08-2015 20:12
Visto il persistere dell'anomalia, e visto che al telefono mi dicono sempre la stessa cosa (e cioè che sanno del problema, che l'hanno segnalato e che aspettano una risposta), io il 16 chiudo il negozio.
Del resto, quando passi da 2000 a 600 euro di vendite e ne devi dare 100 a ebay, il gioco non vale la candela.
Rif.: GRAVE E IRRISOLTO PROBLEMA NELLA FUNZIONE RICERCA
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 12-08-2015 20:43
Volevo solo aggiungere un'altra considerazione, che riguarda lo standard di valutazione con le stelline.
Io ho una performance altissima, con percentuale 0,00% per quel che riguarda le transazioni con difetti; spedisco in tempi fulminanti, compilo tutti i campi, dalla descrizione ai "famigerati" campi soggetto, rispondo alle domande degli utenti pressoché immediatamente, e ho nel 70% dei casi, almeno al momento del listaggio, i prezzi più bassi. A fronte di tutto questo, che trasferisce sulla piattaforma uno standard elevatissimo di qualità e di servizio, registro che non c'è la stessa sollecitudine da parte dei tecnici nel gestire un problema segnalato 60 giorni fa.
Se fosse una cosa da niente, diciamo pure "individuale", nessun problema - magari penserei a una faccenda personale, a una sciatteria o non so che altro. Il problema è che si tratta di una ditta individuale, e quindi le conseguenze e le ricadute economiche non sono facilmente gestibili.
