annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Installazione cronotermostato

Buongiorno a tutti,
ho un problema col collegamento di un cronotermostato orieme senso a batterie, acquistato qualche tempo fa su ebay (ora il negozio dove l'ho acquistato ha chiuso Uomo Triste ).
Ho tre fili presenti nella scatola elettrica: marrone, blu e nero, e tre ingressi nel cronotermostato: COM, NC, NO.
Ho collegato il filo marrone (fase) a COM e il filo più piccolo, nero (caldaia) a NO. Ho escluso e isolato il filo blu (neutro). Precedentemente ho provato a cortocircuitare il marrone e il nero, constatando che il riscaldamento entrava in funzione.
Il problema che riscontro è però che, con i due fili collegati su COM ed NO, la caldaia parte ma non si ferma più, anche quando viene raggiunta la temperatura prefissata o quando io abbasso la temperatura di regolazione del cronotermostato in manuale.
Viceversa, quando collego il cavo nero su NC, la caldaia rimane spenta, anche quando alzo la temperatura del cronotermostato al di sopra di quella ambientale.
Secondo voi, è il termostato ad avere qualcosa che non funziona, o è il collegamento, a non essere corretto?
Grazie a tutti coloro che risponderanno.

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

ram5oo
Utente della Community

i collegamenti sembrano giusti,controlla bene il termostato con un tester..è usato?

Live for nothing,or die for something...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

san-franco
Utente della Community

Buongiorno.

Ma un libretto di istruzioni non c'e?

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

ram5oo
Utente della Community

i collegamenti sembrano giusti,controlla bene il termostato con un tester..è usato?

Live for nothing,or die for something...
Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Grazie molte.. in effetti si è incollato il contatto del relè.. 😞 Pazienza. La prova del tester è stata risolutiva.
Messaggio 4 di 4
Ultima risposta