annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

CODICE FISCALE

bazar388
Utente della Community

Ebay con la nuova piattaforma di pagamento vi chiede il codice fiscale, vi siete domandati per quale motivo, semplice si adegua alla legge sui mercatini dell'usato, il codice serve per comunicare all'agenzia delle entrate i vostri eventuali guadagni mensili, adesso chiedetevi quali conseguenze potreste avere se fate ISE e il fisco somma il vostro dichiarato con l' extra di ricavi da vendite Ebay, oppure potreste perdere dei benefici fiscali se la soglia del vostro stipendio super anche di 10 euro quello stabilito dal fisco per avere un qualsiasi diritto. State allerta.

Messaggio 1 di 39
Ultima risposta
38 RISPOSTE 38

Rif.: CODICE FISCALE

Non mi preoccuperei tanto della agenzia...se lei vende una tantum un suo oggetto ad un privato nulla deve a nessuno...altro è se lei lo fa in maniera continuativa e non dichiara l'attività che intraprende; purtroppo siamo nell'era dei controlli telematici e se non si vogliono lasciare tracce si deve rinunciare anche alle tutele di siti come ebay.

Messaggio 2 di 39
Ultima risposta

Rif.: CODICE FISCALE

sika700
Utente della Community

@bazar388  ha scritto:

Ebay con la nuova piattaforma di pagamento vi chiede il codice fiscale, vi siete domandati per quale motivo, semplice si adegua alla legge sui mercatini dell'usato, il codice serve per comunicare all'agenzia delle entrate i vostri eventuali guadagni mensili, adesso chiedetevi quali conseguenze potreste avere se fate ISE e il fisco somma il vostro dichiarato con l' extra di ricavi da vendite Ebay, oppure potreste perdere dei benefici fiscali se la soglia del vostro stipendio super anche di 10 euro quello stabilito dal fisco per avere un qualsiasi diritto. State allerta.


Veramente il codice fiscale lo ha sempre richiesto, non ricordo che all'apertura di nuovo account non lo chiedesse dal lontano 2003...


Non vedo dove sia il problema, già siamo tutti sotto il mirino dell'AdE e chi pensa che con Paypal si era al "sicuro" commette un grosso sbaglio, in quanto ogni transazione era ed è tracciata...


Quindi, come ti è già stato risposto, se utilizzi ebay per vendite occasionali e sporadiche, non devi temere proprio nulla, diversamente se camuffi il tuo account privato in un'impresa abusiva... allora si, se hai anche un buon giro di denaro, penso non dormirei tranquillo...

 

Inoltre il conto in banca influisce solo per il 20% nel calcolo dell'ISEE e viene calcolata la giacenza media annuale, quindi le 20€ o le 500€ che guadagni in maniera del tutto occasionale che poi spendi anche subito, hanno una rilevanza pressoché uguale allo Zero!

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 3 di 39
Ultima risposta

Rif.: CODICE FISCALE

c'è una psicosi diffusa di fronte al nuovo metodo di pagamento su cose che non dovrebbero preoccupare...i veri problemi sono i tempi di latenza per ricevere il liquido ed il fatto che molti venditori che sono occasionali non vogliono dare accesso al proprio conto bancario...e questo ci sta...ed in effetti c'è una flessione impietosa degli oggetti in vendita e delle transazioni; Le nuove modalità infatti non fanno che peggiorare il servizio per i venditori...servizio che viene anche pagato profumatamente...

Messaggio 4 di 39
Ultima risposta

Rif.: CODICE FISCALE


@leonardo.sci  ha scritto:

c'è una psicosi diffusa di fronte al nuovo metodo di pagamento su cose che non dovrebbero preoccupare...i veri problemi sono i tempi di latenza per ricevere il liquido ed il fatto che molti venditori che sono occasionali non vogliono dare accesso al proprio conto bancario...e questo ci sta...ed in effetti c'è una flessione impietosa degli oggetti in vendita e delle transazioni; Le nuove modalità infatti non fanno che peggiorare il servizio per i venditori...servizio che viene anche pagato profumatamente...


Sinceramente non condivido... non me ne volere!


La latenza è la stessa di quando si utilizzava Paypal, se si voleva utilizzare il denaro in "cash" (ripeto, in "cash"), lo si doveva versare sul conto o sulla carta, tempistiche quindi uguali se non superiori!


Per quanto riguarda l'accesso al conto bancario è una paura del tutto ingiustificata: allora si dovrebbe aver paura anche delle utenze domiciliate, luce, gas, telefono, non pensi?


Non è che con un SDD attivo si dia ampio ed incontrollato accesso al conto! Leggenda metropolitana!


Nel mio caso invece e penso anche per altri venditori professionali, le nuove modalità hanno migliorato il servizio che offro... non più mega fatture a fine mese, non più accessi quotidiani a Paypal per prelevare il denaro, unico posto per controllare gli incassi, ecc... servizio addirittura leggermente meno costoso di Paypal e ricordo che Paypal stesso tratteneva le commissioni in caso di rimborso, quindi era Paypal più costoso!!

 

Un cordiale saluto!

 

Messaggio 5 di 39
Ultima risposta

Rif.: CODICE FISCALE

Io ho smesso di vendere non avendo intenzione ne di dare il mio CC e nemmeno di pagare 11,5% di commissione rimanendo esclusivamente come acquirente, anche se ormai non si trova più nulla di "conveniente",  anzi.... prezzi e tempi di spedizione più alti. 

Messaggio 6 di 39
Ultima risposta

Rif.: CODICE FISCALE

i venditori professionali non hanno dovuto subire i tempi di latenza dei non professionali, qui sul forum c'è gente che ha ricevuto il denaro anche dopo 10 giorni dalla transazione, basta leggere in giro. In ogni caso c'è chi preferisce non dare accesso al proprio conto, e se pensi che il buon gestore della tua bolletta telefonica/gas/luce non sbagli ogni tanto qualche versamento oppure non bonifichi ogni tanto importi errati è perchè non ti è mai capitato. In ogni caso le lamentele sono soprattutto tra i venditori non professionali, bastava stabilire due regimi, uno per i negozi ed uno per tutti gli altri privati. Il fatto poi che paypal imponesse 2-3 giorni(con sospensione a volte) per l'accredito poi era già un disservizio...era una cosa che andava risolta ed invece il problema è rimasto se non peggiorato.

Messaggio 7 di 39
Ultima risposta

Rif.: CODICE FISCALE

vobr
Utente della Community

Salve,

 

con le nuove regole IVA europee credo che, per i privati, ogni bonifico Ebay finirà automaticamente nei redditi diversi (il contrario delle detrazioni automatiche (tipo medicinali in farmacia). 

Naturalmente il privato non ha fatture di acquisto e tutto sarà tassato come reddito:

es. bonifico Ebay di € 100 con privato soggetto ad aliquota irpef  del 38% verrà tassato con il 38% del 26% (mi sembra attualmente) dei 100 €.

 

Fate voi i conti, sempreché non vi troviate a superare lo scaglione soggetto al 38 altrimenti passate al 41..

 

L' essere invece professionale anziché privato è un discorso completamente diverso ed il "vero" privato non ha nulla da temere.

 

Saluti

Messaggio 8 di 39
Ultima risposta

Rif.: CODICE FISCALE

Concordo in pieno! Ed anche le spese postali a questo punto fanno reddito visto che sono parte integrante dell'incasso e il privato non può detrarle. Pertanto se ipotesi vendo a 10 euro + 10 euro di spedizione ho incassato 20... e moltiplicato per il nr delle vendite risulta che ho incassato il doppio! o sbaglio?

Messaggio 9 di 39
Ultima risposta

Rif.: CODICE FISCALE

Scusa @sika700...

sinceramente a me non tornano almeno 3 punti... alcuni riguardano anche commenti di altri e, per farla breve, dico tutto qui in generale oltreché nei 3 punti particolari:

 

1)  "La latenza è la stessa di quando si utilizzava Paypal, se si voleva utilizzare il denaro in "cash" (ripeto, in "cash"), lo si doveva versare sul conto o sulla carta, tempistiche quindi uguali se non superiori!"

 

Non è proprio così! Io verso cash dal conto paypal alla carta e pagando l'1% l'accredito è istantaneo! No dopo un'ora... all'istante ho la disponibilità sulla carta. Poi se non vuoi pagare l'1% aspetti i giorni che ci vogliono (un paio) mentre col bonifico sul conto la disponibilità l'ho il giorno successivo.

 

2) "Per quanto riguarda l'accesso al conto bancario è una paura del tutto ingiustificata: allora si dovrebbe aver paura anche delle utenze domiciliate, luce, gas, telefono, non pensi?"

 

E' diverso dagli Enti che addebitano a consumo...  ad eBay (ed associate) si da mandato aperto per prelievi a sua discrezione: rimborsi all'acquirente, storni, errori vari e quant'altro gli potrà passare per la testa! Ora poi...  in caso di contestazione eBay si erge a giudice con minima possibilità di replica e tempo 2 gg parte il rimborso dal conto avendo noi accettato un contratto legalmente capestro! I contratti vanno capiti perché poi bisogna rispettarli con le buone o in maniera forzata! Può concordare il venditore professionale che inserisce il c/c conto aziendale. Non come i privati che devono dare mandato aperto su un conto personale o familiare. Vorrei vedere quanti venditori professionali accetterebbero di dare il proprio conto personale/familiare aperto ad eBay! Anche altre piattaforme inviano gli incassi con bonifico ma si inserisce l'iban e basta, nessuna autorizzazione dato che serve solo per versare come si fa anche con gli acquirenti, mica devono essere autorizzati per mandarti un bonifico! Ad eBay sottoscrivi un mandato di addebito aperto ad ogni esigenza di eBay e le sue associate! Tant'è che la verifica del conto prevede un prelievo per vedere se possono farlo!

 

3) Nel mio caso invece e penso anche per altri venditori professionali, le nuove modalità hanno migliorato il servizio che offro... non più mega fatture a fine mese, non più accessi quotidiani a Paypal per prelevare il denaro, unico posto per controllare gli incassi, ecc... servizio addirittura leggermente meno costoso di Paypal e ricordo che Paypal stesso tratteneva le commissioni in caso di rimborso, quindi era Paypal più costoso!!

 

Premesso che paypal non è la mia passione, tuttavia l'ho sempre utilizzato come unico pagamento su eBay per la rapidità di incasso, ma una cosa vedo che non è chiara... il problema è dei PRIVATI che purtroppo non hanno mega fatture a fine mese, ne hanno bisogno di accessi quotidiani per prelevare, non importa se costa poco più o poco meno, importa incassare subito e se c'è da stornare si richiede l'importo al venditore. Non si prendono i soldi dal conto! Nemmeno mio marito si intromette nel mio conto! Figuriamoci se lo permetto ad ebay!

 

Aggiungo che ho questo account dal 2007 (ma sono su ebay dal 2001) e prima d'ora non mi è stato mai richiesto il C.F.  Nonostante i miei feedback immacolati ho dovuto rendere il profilo privato quale messaggio di assenza come venditore dato che non posso eliminare i pagamenti automatici. L'assistenza di eBay mi ha risposto che non avendo pendenze ed avendo tutte le fatture pagate (l'ultima, e non solo, in anticipo) devo aspettare un mese prima di chiudere l'account di venditore! Figuriamoci se non ero in regola al 101%! 

Anche altre piattaforme inviano gli incassi con iban MA non serve il C.F. in quanto sei tu a dichiarare se sei un privato o un professionale e te ne assumi la responsabilità! Mentre eBay fiscalizza tutto MA non è previsto alcun nessun adempimento comunicativo per la persona fisica! 

In conclusione... tante belle impeccabili risposte Ma NON IDONEE PER UN PRIVATO per il quale andava utilizzato un canale parallelo, ovvero poteva essere lasciato in pace senza essere obbligato a questo sistema commerciale che rende inquietante anche la consolle del venditore privato! Tutte quelle percentuali di incremento o meno a noi perfettamente INUTILI dato che non dobbiamo incrementare un bel niente! Vendiamo quello che abbiamo in casa! Poi ci sono anche gli impostori, come nella vita di tutti i giorni, MA non è che se il mio vicino ruba io sono un ladro! Non funziona così! Lui è un ladro ed io sono una persona onesta e come tale DEVO essere trattata!

 

Mi scuso se mi sono dilungata, e se mi sono permessa... L'ho fatto per me e per quelli che come me vivono la tossicità della situazione.

 

I migliori saluti

 

Messaggio 10 di 39
Ultima risposta