annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ATTENZIONE: per chi utilizza servizi spedizione espresso verso l'esterno di poste italiane

edobeta
Utente della Community

Scrivo sia per informare chi fosse in procinto di utilizzare in questo periodo (o sottoscrivere un contratto con poste) per spedizioni all'estero (tra i vari servizi tipo: Crono Internzionale, Export Box, Paccocelere interzionale).

C'è, da novembre ormai, una situazione di disservizio generalizzato,

non lo dico solo perchè è capitato a me, ma il problema è diffuso (ad ammissione dello stesso call center poste business, ma basta guardare la valanga di messaggi dei clienti poste sui canali social proprio specificamente alle spedizioni dirette verso l'estero).

 

Spedizioni ferme da SETTIMANE : io ho un caso di spedizione partita il 12 di dicembre e tuttora in fase di "smistamento" ovvero nemmeno arrivata al paese di destinazione, ma so di altri casi addirittura risalenti a novembre (!!!) e tutt'ora finiti un un "limbo".

 

Pare, ma di ufficiale non c'è nulla, che gran parte delle spedizioni, a prescindere dal paese di destinazione, vengano inoltrate ad un hub sito a Francoforte che, deduco, lavora per conto di poste, tale hub è assolutamente in dissesto ovvero sta lavorando con ritardi di 3-4 settimane!!! (quando per il servizio Crono Internazione, come anche Paccocelere Internazionale sono dichiarati sul contratto 3-5gg lavorativi!!!)

 

Per cui ATTENZIONE! non affidate a poste le vostre spedizioni per l'estero in questo periodo (io non lo farò più nemmeno in futuro, questa è stata la mazzata finale che ha demolito l'ultimo briciolo di credito che ancora concedevo a poste....).

 

Se altri stanno avendo problemi riguardo ciò, sono invitati a postarlo qui.

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Rif.: ATTENZIONE: per chi utilizza servizi spedizione espresso verso l'esterno di poste italiane

mikyart
Utente della Community

Noi abbiamo avuti problemi anche per l'Italia periodo fine luglio agosto. A fine luglio mi hanno perso un pacco

(rimborsato solo in dicembre dopo numerosissime email)

in agosto un pacco dalla Francia ci ha impiegato un mese ad arrivare (pare che pure i postini fossero in vacanza).

Per il resto dell'anno invece non mi posso lamentare.

Evidentemente nei periodi estivi o sotto Natale aumentano troppo il lavoro e le  assenze.

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Rif.: ATTENZIONE: per chi utilizza servizi spedizione espresso verso l'esterno di poste italiane

kikkiline
Utente della Community

Due raccomandate internazionali destinate a due nazioni differenti, spedite il 22-12-16.

Dal tracking online risultano ferme ancora al mio ufficio postale di spedizione.

Ho verificato personalmente in loco ma mi hanno confermato che i pacchi sono partiti dall'ufficio il 23 Smiley Triste

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Rif.: ATTENZIONE: per chi utilizza servizi spedizione espresso verso l'esterno di poste italiane

quando dici "rimborsato" è 1 euro al kg ?

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Rif.: ATTENZIONE: per chi utilizza servizi spedizione espresso verso l'esterno di poste italiane

No un euro al chilo, ma attraverso l'assicurazione del gestore delle spedizioni Ebay (no le Poste Italiane) mi hanno rimborsato tutto il prezzo dell'oggetto perduto, circa 15 euro, Il massimo dei rimborsi che possono fare, se non si è pagata noi l'assicurazione, è 75 euro.

Li ho avuti però dopo mesi, per intervento di un responsabile del gestore delle spedizioni con il quale mi ero lamentata durante un webinar, argomento: come usufruire del gestore.

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Rif.: ATTENZIONE: per chi utilizza servizi spedizione espresso verso l'esterno di poste italiane

Il livello di servizio offerto da poste italiane verso l'estero (tralasciando in questo contesto il servizio in Italia) ha subito oggettivamente un tracollo verticale negli ultimi mesi (anche al netto del consueto picco natalizio).

Attualmente è diventato davvero improponibile affidarsi al servizio raccomandata internazionale verso l'estero se non aspettandosi tempi dell'ordine (zona Europa) di 3-4 settimane (invece di 3-8gg come avveniva prima).

Ma se ciò non bastasse... date un'occhiata alle tariffa in vigore da oggi 10/1/17:

http://www.poste-impresa.it/online/pmi/postali/estero/raccomandata_prezzieformati.shtml

Oramai spedire 250gr. in Europa via raccomandata costa più che spedire 1-2Kg via corriere internazionale (!!)

 

Come dire, facendo una metafora, chi continuerebbe a tornare in un ristorande dove ti servono male e, anno dopo anno (da anni!) aumentano i prezzi? (con aumenti di un ordine di granzezza superiori all'indice istat).

Vi ricordate quella battura in romanesco "Da Gigi er pataccaro magni male e paghi caro!" Smiley Molto-felice

 

I casi sono 2, o alle poste sono impazziti, oppure è chiaro che non hanno più nessun interesse a tenere attivi servizi (che però essendo in concessione devono comunque tenere in vita) che sono ormai totalmente fuori dalla realtà rispetto ai concorrenti sia come livello di qualità che come tariffe.

 

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Rif.: ATTENZIONE: per chi utilizza servizi spedizione espresso verso l'esterno di poste italiane

La seconda ipotesi è sicura , ma rispetto alla prima noto che un pò di pazzia c'è in tutti campi. Oggi ho fatto una semplice ricerca su Ebay e mi vien fuori di tutto e ben poco di attinente alle parole della mia ricerca. Alla fine preferisco ricercare in Ebay attraverso Google (sempre che mi accontenti di Ebay).

L'imposizione di articoli dall'estero è costante anche se si filtra Italia.

Ma anche dall'estero rimborsano le spese di spedizione se si ritorna un articolo?

Qualcuno ha fatto questa esperienza?

Maria

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Rif.: ATTENZIONE: per chi utilizza servizi spedizione espresso verso l'esterno di poste italiane

Sempre in argomento "il magico mondo di poste italiane"....

tutta la giornata di oggi (martedi 10/1) da questa mattina a tutt'ora (sono le 19:20) il servizio tracciamento online (l'unico disponibile per tutti i servizi postali sul sito poste.it) è inaccessibile (e le poche volte che ci si accede ritorna un errore...).

Girovagando sul sito per i servizi di poste per le imprese ho scoperto una cosa che mi ha fatto davvero sorridere...

http://www.poste-impresa.it/online/pmi/postali/accessori/infodeliverylight.shtml

cioè poste italiane ha a listino un servizio a PAGAMENTO per visualizzare la tracciatura degli stessi servizi che vende...?

Roba-da-matti! Smiley LOL

Vorrei davvero poter assistere ad una delle riunioni marketing di questi geni! Beh, di sicuro non gli manca la fantasia, anche se applicata in modo diciamo.... malato!!

 

Scherzi a parte in poste tira davvero una bruttissima aria... tra le varie telefonate che ho fatto al call center (giusto per sapere che fine hanno fatto delle raccomandate che attendo...) qualche operatore più loquace mi ha detto che la strada del declino è già stata tracciata per i servizi di smistamento e consegna,

ad esempio tra tanti: è in fase di smaltellamento il cmp (centro meccanizzato postale) di Genova che è già attualmente servita da cmp di Torino (che però a sua volta è già "a tappo"...),  meglio tacere su ciò che sta succedendo a sud.

 

Ad aggravere la situazione è la consegna a giorni alterni in molte zone che sta portando ad accumulare nei centri smistamento letteralmente tonnellate di posta.

 

Mi vien da pensare che per tanti anni, e tutt'ora, si è osteggiata la privatizzazione (quella vera) temendo tagli al personale,

il risultato è che il personale è tagliato via comunque ma il servizio è allo sbando invece di essere ristrutturato e reso efficiente.

 

Spero di sbagliarmi ma di questo passo, mi riferisco al ramo postale di poste italiane ovviamente, a sfacelo ultimato, finirà come per Alitalia, ceduta per un tozzo di pane ad una multinazionale estera.

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Rif.: ATTENZIONE: per chi utilizza servizi spedizione espresso verso l'esterno di poste italiane

La situazione incomincia a farsi sempre più complicata, solitamente riceviamo i resi dei clienti tramite pacco ordinario o pacco celere 3.

E' già da qualche giorno che i postini non consegnano più il collo ma ci lasciano solo l'avviso di passaggio, in questo modo ci obbligano ad andare a ritirare il pacco direttamente all'ufficio postale.

 

E dire che i prezzi delle raccomandate internazionali sono aumentati alle stelle 😞

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta