Garanzia clienti eBay primi problemi, consigliatemi!
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 15-11-2016 18:06
Appena entrata la nuova regola e già ecco le prime falle che sospettavamo. Ho venduto 2 telecamere wifi ad un cliente, testate prima di inviarle, non appena arrivano mi contatta il cliente per dirmi che non riesce a trovarle in rete e quindi a connetterle, ha fretta di montarle perche deve partire per una settimana. Dico solo di resettare i dispositivi e al massimo anche la rete dello smartphone perche potrebbe essere impallata. Problema risolto suppongo e lo deduco piu avanti visto che non ricevo piu messaggi. Dopo una decina di giorni mi contatta dicendo che i dispositivi non sono affidabili perche si disconnettono e vuole renderli perche ancora non sono passati 14gg. Telefono e spiego che il problema molto probabilmente è della rete o del settaggio in rete e mi propongo per settarle con aiuto telefonico, ma dice di non avere tempo e che comunque vuole renderle visto che siamo ancora entro i 14gg. Dico di mandarle al mio indirizzo che provvederemo al rimborso per diritto di recesso. Chiede chi deve pagare le spedizioni e confermo che le deve pagare il cliente. Dopo qualche ora mi apre una richiesta di restituzione su ebay per oggetto difettoso o non funzionante, scrivo messaggi per offrire assistenza all'interno della controversia,chiedo di specificare il problema nel dettaglio,offro quallche soluzione per le impostazioni, ma nessuna risposta. Passano 10gg. Telefono all'assistenza clienti ebay, spiego tutto e mi consigliano di accettare la restituzione e accollarmi le spese!! In caso contrario se il cliente chiede a ebay di occuparsene gli darebbero ragione e mi conterebbe come difetto.
Tanto valeva obbligare i venditori a offrire il diritto di recesso gratuito e con tutte le spese a carico del venditore!!
Consigli?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 15-11-2016 18:37
Sono d'accordo con te. A me era successo che già con il cliente mi ero accordata per la restituzione da parte sua di ben 5 felpe uguali (la taglia era troppo grande) , e gli avevo già restituito la somma per le felpe, e lui si era accontentato. Ma il problema era che Ebay non mi ritornava le spese di commissione (circa 7 euro). Ho chiesto allora all'acquirente di procedere alla richiesta di restituzione, ma poi sono stata costretta da Ebay a ritornare pure le spese di spedizione, altrimenti niente storno! Ho preferito ritornare i soldi al cliente piuttosto che lasciarli ad Ebay. Cioè non solo ho lavorato per niente ma ci ho rimesso circa 7 euro e non per colpa mia perchè le misure degli indumenti li metto nelle inserzioni e sono giuste.
In più ora le mie inserzioni non sono più visibili ed è una settimana che non faccio più niente.
Sono così disgustata che ho diminuito la quota fissa del negozio e aumentato le spese di spedizione. Tanto non lavoro lo stesso, ma pure Ebay ci deve rimattere!
So che c'è stata una riunione di venditori Ebay forse a Napoli o a Roma, ma non so quale ne sia il risultato.
Ma venditori cinesi e inglesi che hanno riempito il mercato anche loro prendono la roba indietro e restituiscono le spese di spedizione? Qualcuno li ha messi alla prova?
Maria
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 15-11-2016 18:39
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 15-11-2016 18:43
Non so di cosa abbiano parlato a Napoli ma al webinar che c'è stato per la garazia clienti ebay avevamo gia posto questo "probabile futuro" problema.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
17-11-2016 09:21 - modificato 17-11-2016 09:26
Purtroppo i numero di "furbetti" che abusa della "garanzia cliente ebay" è in aumento... e, lo dico amaramente, c'era da aspettarselo...
Il punto non è la garanzia in se, ma come viene gestita da ebay.
Ho già avuto modo di parlarne con un'addetto del supporto che si occupa di queste procedure,
per dirla in breve: una volta avviata la procedura di restituzione, se l'acquirente utilizza una spedizione tracciabile (e quindi ebay può verificare che "un qualcosa" è tronato indietro) anche se spedisce indietro un mattone.... ebay NON interviene e, badate bene, NON HA NESSUN VALORE EVENUTALE RISCONTRO FOTOGRAFICO o dichiarazione del venditore.
L'unica via, mi è stato detto chiaramente, è procedere con una denuncia formale....
Non conta nulla nemmeno lo status del venditore, ovvero puoi anche essere top rated, affidabilità 100% da 10 anni e non aver mai avuto controversie a sfavore e dall'altra parte esserci un tizio che su ebay si è registrato 10gg prima... la tua dichiarazione vale ZERO.
L'unico aspetto (sai che consolazione...) è che se costui ripete lo stesso giochino più volte (quante? non è dato saperlo) varrà poi un giorno bloccato.
Questo è quanto, purtroppo.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 17-11-2016 11:01
Denuncia formale.... in Italia ? = perdita di tempo.
Acquirente bloccato ? = chiudere la stalla quando i buoi sono fuggiti!
Questo gioco si presta anche a una concorrenza molto sleale, che io non farò mai, ma non vorrei
venisse di moda.
Francamente sono molto scoraggiata e cerco di ridurre il mio impegno su Ebay.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
17-11-2016 14:07 - modificato 17-11-2016 14:09
Purtroppo, di questo passo, il risultato di queste "novità" introdotte su ebay sarà far fuggire via i venditori,
o quantomeno disincentivare la messa in vendita di oggetti che vadano al di là di un valore minimo (ma davvero minimo...),
prefigurando un futuro dove questo marketplace diverrà man mano una sorta di bancarella di paccotagglia ovvero "cinesate" di poco valore, dove nè chi vende nè chi compera rischia un granchè... e in questo sono molto più agevolati i venditori dell'est asitico che noi qui.
Non sono stato presente al meetig di Napoli ma sono molto cuiroso di sapere, da chi c'è stato, effettivamente di cosa si è discusso? Sempre delle mirabolanti promesse di un futuro radioso verso il "sol dell'avvenire"..?
Pensare che basterebbe davvero un briciolo in più di buon senso....
qui invece sembra che le rogole, giuste in linea di principio, vengano declinate e messe in pratica operativamente in modo diciamo... beh ora, non mi viene un termine che non sia volgare 🙂
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 07-01-2017 12:33
ho aperto un quesito riguardo resi di articoli danneggiati che teoricamente andrebbero rimborsati in percentuale stimando la perdita di valore. A tutti gli effettti il "mattone" puo' considerarsi tale in quanto ad esempio se a fronte di un articolo da 100 euro ti torna il mattone, il rimborso (stiamo proprio fantasticando) puo' essere calcolato sul valore del mattone . La risposta dell'assistenza è la seguente :
Grazie per aver contattato l’assistenza client di eBay. Mi chiamo xxx e sono lieto di poterti assistere.
Se un acquirente danneggia un oggetto e chiede la restituzione tramite il sito di eBay, non viene garantito da eBay.
L’acquirente è coperto dal programma garanzia clienti di eBay (ECG) in caso riceve un oggetto danneggiato o non lo riceve, pero se è lui a danneggiarlo, non viene garantito.
In merito alla legge Italiana, le regole di eBay.it sono state create conforme alle leggi vigenti. Tuttavia le regole del sito sono più semplificate delle leggi. Per poter rispettare la legge Italiana, bisogna rivolgersi ad un tribunale.
Traduzione : se un cliente rende un mattone o un articolo danneggiato ebay non garantisce rimborso, pertanto è insito che accettino foto e riprese o denunce a supporto.
diversamente come al solito l'assistenza scrive aria fritta .