annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirenti romeni

millevolt
Utente della Community

Chiedo anticipatamente scusa se urterò la sensibilità di qualcuno. Non è questione di razzismo per carità ma magari si tratterà solo di una curiosa coincidenza.


Il problema che all'inizio mi pareva fosse solo una questione di coincidenza è il seguente:


 


Ad ogni articolo venduto ad un romeno mi viene aperta una contestazione per oggetto non ricevuto. I miei articoli spesso di scarso valore vengono inviati tramite quella sottospecie di servizio postale che prende il nome di posta prioritaria. Quindi non è tracciabile.


 


Io credo che ci siano 2 motivi concomitanti: il primo è che alcuni romeni evidentemente non hanno cassetta postale oppure vivono un pò nell'ombra per ovvi motivi e quindi i postini fanno fatica a raggiungerli. Il secondo è quello che ci marciano sul sistema di rimborso paypal quando manchi l'onere della prova di consegna.


 


Come posso risolvere ? E' lecito ad esempio scrivere nella descrizione del prodotto " ai signori romeni si spedisce solo con spedizione tracciabile" ? Io credo che sia una forma discriminatoria che potrebbe darmi problemi legali. Purtroppo però ci sto perdendo soldi ...come devo risolvere ? Capita solo a me ? A voi succede ?


E' tutto un caso ?


 


 


 


 

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Rif.: Acquirenti romeni

ecl-shop_2011 wrote:
"Ma mi stai minacciando per caso ?

certo io minaccio sempre con tanto di smile...

forse prima andava anche scritto con attenzione...

hai aperto un topic con titolo specifico e problematica con la sola razza rumena,
dicendo che i rumeni  o fanno finta di non aver ricevuto la prioritaria (quindi imbroglioni) oppure sono tutti  degli stupidi perchè si fanno spedire la merce a un recapito irraggiungibile
e, come risoluzione a questa tua tesi,  proponi di obbligare i "signori rumeni"  a usare un altro metodo di spedizione escludendoli dalla prioritaria,  fruibile solo dalle altre razze (saresti punibile penalmente)

dici che non è una questione di razzismo, eppure quello che hai scritto è esattamente razzismo

Il problema degli stranieri, extracomunitari o comunitari è che spesso non hanno indirizzo di residenza dichiarato e questo comporta che molte volte chi consegna la posta non trova la buca delle lettere con il cognome stampato in bella vista oppure una etichetta al citofono.

Non è un problema di pelle o sangue..."

e non potevi scriverla così?

nel topic il problema è descritto specificatamente con la razza rumena

Oggetto: Acquirenti romeni
Ad ogni articolo venduto ad un romeno..
il primo è che alcuni romeni...
ai signori romeni si spedisce solo con spedizione tracciabile..


ti ripeto che, secondo me,  fare insinuazioni razziali in un topic pubblico col proprio account di venditore significa agire con leggerezza,
non serve a nulla scusarsi prima e poi sparare a zero

PS per la cronaca un acquirente oggi mi ha comunicato l'arrivo della spedizione: data di invio 6 GIUGNO ... e la chiamano prioritaria
Messaggio 11 di 17
Ultima risposta

Rif.: Acquirenti romeni

millevolt
Utente della Community

Ricapitolando il tuo concetto può essere cosi riepilogato:

se sono italiani che imbrogliano, si può offenderli e dire peste e corna pubblicamente. Invece se sono romeni non si deve nemmeno nominare la razza perchè sei passibile di denuncia per razzismo.

Allora se io sono razzista anti-romeno, tu sei razzista anti-italiano.
Io non voglio generalizzare dal momento che dalle mie esperienze di vendita non ho avuto problemi con gli italiani ma con romeni. E' una mia colpa ?

Che ipocrisia !!!

Messaggio 12 di 17
Ultima risposta

Rif.: Acquirenti romeni

senzama
Utente della Community

@ECL

Puoi esprimere il tuo parere sul forum pubblico e non mi sembra abbia offeso qualcuno.

Sentire parlare di "conseguenze legali"  per quello che hai scritto  è a dir poco ridicolo.

Detto questo,  NON servirebbe a nulla tutto questo "lavoro" con scritte e avvisi

1. Solo il 10/15 % legge o .... sà leggere. 😉

2.  "tutti" conoscono il giochetto della prioritaria+paypal  e l' unico modo x risolvere è non usare la prioritaria oppure subirne le conseguenze. Purtroppo i furbi li trovi dappertutto.

Io per esempio NON vorrei vendere a chi ha stelline zero ma di per sè è inattuabile per vari motivi.

Ebay  =  o mangi la minestra ...........

.
.
.
Amposparlesaglinvurnid ! Ma è più forte di me.....
Messaggio 13 di 17
Ultima risposta

Rif.: Acquirenti romeni

ecl-shop_2011 wrote:
"Ricapitolando il tuo concetto può essere cosi riepilogato:

se sono italiani che imbrogliano, si può offenderli e dire peste e corna pubblicamente. Invece se sono romeni non si deve nemmeno nominare la razza perchè sei passibile di denuncia per razzismo.

Allora se io sono razzista anti-romeno, tu sei razzista anti-italiano.
Io non voglio generalizzare dal momento che dalle mie esperienze di vendita non ho avuto problemi con gli italiani ma con romeni. E' una mia colpa ?

Che ipocrisia !!!"

 
spiegami dove avrei scritto qualcosa di razzista verso gli italiani ?

o dove  ho scritto che non si possono nominare i rumeni? o che saresti passibile di denuncia per averli nominati? casomai ho scritto che saresti perseguibile  se nell'inserzione inserissi obblighi diversi agli utenti che appartengono ad  una specifica RAZZA ... è razzismo appunto
tu stesso nel primo topic chiedevi se sarebbe stata una forma discriminatoria e io te l'ho  solo confermato

infine dove avrei detto che il mio  discorso vale  solo per i rumeni?  se apri un topic rivolto ai rumeni ovvio che ti rispondo citando il popolo da te messo in causa,  
ma qualsiasi altra razza avessi indicato rimarrebbe comunque un discorso razzista

La posta  prioritaria è un servizio che, per condizione, non offre alcuna garanzia di consegna, pertanto non ci si può basare su questo servizio inaffidabile per smentire ciò che è già scientificamente provato dalla genetica

Messaggio 14 di 17
Ultima risposta

Rif.: Acquirenti romeni

lamelancette wrote:
"Sentire parlare di "conseguenze legali"  per quello che hai scritto  è a dir poco ridicolo."

non per "quello che ha scritto" ma per quello che vorrebbe scrivere nelle inserzioni, per cui lui stesso chiedeva se fosse diffamatorio o illegale

è lo sarebbe, c'è poco da discutere su questo
http://www.treccani.it/enciclopedia/discriminazione-razziale/

Messaggio 15 di 17
Ultima risposta

Rif.: Acquirenti romeni

millevolt
Utente della Community

Alcuni americani e cinesi giusto per citarne qualcuno, nelle loro inserzioni impediscono a monte la spedizione agli italiani.NO SHIP TO ITALY !

Anche gli USA hanno leggi anti razzismo, evidentemente però quando si perdono soldi se ne sbattono delle leggi.

Messaggio 16 di 17
Ultima risposta

Rif.: Acquirenti romeni

Se scrivessi "non si spedisce in Romania", nessuno ti potrebbe contestare nulla (i servizi postali di alcune nazioni creano troppi problemi quindi li escludi), ma "non si spedisce a  cittadini Rumeni residenti in Italia" mi pare un po' diverso, no?

Messaggio 17 di 17
Ultima risposta