in data 14-03-2013 14:54
Salve
scusatemi ma non mi e' mai successo.
Un cliente acquista un passeggino, purtroppo l'unico pezzo in magazzino era difettoso, pertanto per non avere probemi di annullamento etc, acquisto lo stesso passeggino da un mio collega presumevo serio, faccio spedire, il cliente mi comunica che il pulsante che apre e chiude il passeggino e' difettoso.
Pertanto ben sapendo che in questo caso non ho diritto al recesso chiamo il fornitore e spiego cosa e' successo, questo mi risponde che a spese mie devo inviargli a lui o mi fara' sapere in azienda il passeggino e dopo che lo avranno sistemato lo riavro' indietro.
Ora chiedo se avessi spedito io direttamente un mio prodotto ovviamente avrei sollevato il cliente dalle spese ri rispedizione, ma in questo caso il mio fornitore dato che sono negoziante le deve fare pagare a me oppure le deve pagare lui?
grazie
lety
in data 15-03-2013 08:16
scusa ma se " avessi spedito io direttamente un mio prodotto ovviamente avrei sollevato il cliente dalle spese ri rispedizione"
qual'è il problema a mandare il corriere da lui per ritirare la merce e consegnarla al tuo fornitore invece che a te?
avvisando il fornitore di spedire a te la merce una volta sostituita/riparata (nel caso il cliente applichi il recesso)
in data 15-03-2013 14:28
salve
dimenticatevi che il prodotto e' del mio cliente, la domanda e' se io negoziante acquisto un prodotto da un altro negoziante, e il prodotto e' rotto quindi in garanzia ci sono secondo me due opzioni:
a) il negoziante che mi ha venduto il prodotto deve ritirare a sue spese e rispedire a sue spese il prodotto difettoso
b) dal momento che anche io sono negoziante ci devo pensare io a mie spese ad inviare il prodotto all'all'asistenza madre per la riparazione o sostituzione
Ci sara' qualcosa del codice al consumo che comprenda questo caso
saluti
lety
in data 15-03-2013 16:10
Hai regolare fattura dell'acquisto??
La ricevuta o scontrino all'acquirente finale chi l'ha emessa??
.
La prova fiscale d'acquisto è determinante per l'assistenza........
in data 15-03-2013 16:24
salve
sicuramente sono poco felice nell'esprimermi, ho ricevuto la fattura del mio fornitore ovviamente ho fatto la ricevuta al mio cliente, ma ripeto dimenticatevi il cliente a cui e' finito il prodotto.
Fate finta che io ho voluto acquistare il prodotto per tenerlo nel mio magazzino ed e' arrivato con un difetto, devo sobbaccarmi io delle spese di rispedizione per la garanzia al mio fornitorer dato che non sono un privato ma un negoziante, oppure e' sempre il mio fornitore che deve venirsi a prendere il prodotto e rispedirmelo a spese sue dopo che lo ha sistemato o sostituito?
saluti
lety
in data 15-03-2013 17:35
Secondo me è una sostituzione in garanzia quindi le spese sono condivise
in data 15-03-2013 17:42
salve
No aldo proprio questa soluzione presumo sia quella da scartare, qui bisogna sapere cosa dice la legge nelle vendite fra negozianti, a chi toccano le spese di rispedizione?
saluti
Lety
in data 15-03-2013 19:21
Se il tuo fornitore è un rivenditore e non è il produttore, penso tu debba ritirare dal tuo acquirente e inviarlo al tuo venditore che lo inoltrerà al produttore, se risulterà un difetto coperto dalla garanzia dovrà a sua volta essere reso all'acquirente finale senza spese..
All'interno delle rese, potreste trovare una mediazione tipo tu ritiri a nome del tuo venditore e lo inoltri direttamente al produttore e il produttore o il tuo venditore lo inoltrerà alla fine al tuo acquirente...
in data 15-03-2013 19:42
salve
Ringrazio chi e' intervenuto ma continuo a non farmi capire, pertanto giro la domanda in altro modo.
Se voi dal vostro grossista (non produttore) ordinate un prodotto per metterlo nel vostro magazzino ed arriva con un difetto pertanto e' in garanzia, a chi toccano le spese di spedizione per mandarlo all'assistenza( vostro grossista, che a sua volta lo gira al produttore)?
saluti
Lety
in data 16-03-2013 00:11
Tutta la merce che ho acquistato dai fornitori, avendo avuto prima un negozio fisico, se arrivava difettosa, sia che me ne accorgessi prima della vendita al cliente finale, e sia che me lo portasse il cliente indietro a cui avevo venduto, tornava indietro al mio formitore (pero' essendo i fornitori della zona glieli portavo io) poi se la vedevano loro e il mese di maggio a farlo riparare.
a me tornava indietro o un prodotto nuovo sostitutivo o notq credito.