annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come eBay "tutela" i venditori sui feedback..

Ciao a tutti,

 

giusto per informarvi del livello di tutela che ha ebay nei confronti dei venditori, vi scrivo l'ultima esperienza..

Cercherò di essere sintetico senza scendere nei tecnicismi della merce.

 

- Un cliente acquista del materiale, che definiamo 10 come qualità prezzo.

- La merce arriva al cliente e questo, senza contattarci, lascia un feedback positivo che dice "merce ricevuta ma invece di essere 10 è 8" (dove 8 indica del materiale di qualità e prezzo inferiore).

- Contattiamo il cliente e scopriamo che il problema è solo di etichettatura, il cliente ha ricevuto il materiale 10 etichettato come 8 (errore nostro). Il cliente è disponbile alla revisione del feedback.

 

A questo punto subentra la totale incompetenza di ebay.

- Ebay non considera il commento come negativo (se così fosse contravverrebbe alla regola ebay fedd positivo con commento negativo).

- Ebay non consente la revisione del feedback perchè lo stesso non è negativo o neutro.

- L'assistenza ebay è totalemente incapace di capire che il commento appare in realtà come negativo agli occhi di chi legge (sono a due segnalazioni e più risposte, nulla da fare).

 

(Tralasciamo, per sintesi, l'incapacità del cliente di capire che il materiale era corretto, tralasciamo anche il suo "dito più veloce" e l'impellenza del feedback. O l'incapacità totale di comunicare. Questo potrebbe essere un altro argomento che tutti conosciamo.)

 

E' possibile inoltre provare che il materiale inviato è corretto (anche se è inutile, dopo la stessa ammissione del cliente). Poichè il materiale 8 ha un peso e quello 10 un altro. Abbiamo tracce di spedizione di entrambe le tipologie per acquisti precedenti su ebay che dimostrano la differenza di peso, verificabile da ebay.

 

Può apparire una pignoleria, ma per la serietà dell'attività è per me importante che nessuno possa pensare che venga inviato del materiale di qualità/prezzo inferiore a quello acquistato. Personalmente trovo quindi la scrittura pubblica online diffamante, tuttavia non posso accusare il cliente che, per quanto "veloce", acconsente alla variazione.

 

Ebay come mi tutela? In nessun modo, pur essendo tutti d'accordo, mantiene online la scrittura falsa ed errata.

 

Come sempre, nessun rispetto per chi lavora seriamente, quello che conta è solo il 10% a fine mese.

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Come eBay "tutela" i venditori sui feedback..

AGGIORNAMENTO

All'ennesima segnalazione, eBay ha rimosso il feedback, poichè contrario alle regole (feed positivo con commento negativo). Le stesse regole che invece non erano state considerate infrante dai due assistenti precedenti.

Per ottenere la rimozione è stato necessario far notare che la diffamazione in luogo pubblico online è equiparabile per legge a quella nel mondo reale e che, avendo il cliente acconsentito alla rimozione, la responsabilità era quindi di ebay.

Perchè bisogna sempre arrivare a questi estremi resta un mistero.

Di certo la qualità e la professionalità della piattaforma sta decadendo visibilmente con il tempo.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Come eBay "tutela" i venditori sui feedback..

AGGIORNAMENTO

All'ennesima segnalazione, eBay ha rimosso il feedback, poichè contrario alle regole (feed positivo con commento negativo). Le stesse regole che invece non erano state considerate infrante dai due assistenti precedenti.

Per ottenere la rimozione è stato necessario far notare che la diffamazione in luogo pubblico online è equiparabile per legge a quella nel mondo reale e che, avendo il cliente acconsentito alla rimozione, la responsabilità era quindi di ebay.

Perchè bisogna sempre arrivare a questi estremi resta un mistero.

Di certo la qualità e la professionalità della piattaforma sta decadendo visibilmente con il tempo.

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Come eBay "tutela" i venditori sui feedback..

Devi tener conto che su Ebay.it la percentuale di venditori italiani e' minima e di conseguenza il livello di assistenza e' ridotto all'osso. A me personalmente non rispondono mai; pero' inviano i sondaggi per chiedere il grado di soddisfazione...

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Come eBay "tutela" i venditori sui feedback..

E' vero, però sono ridicoli.

 

1° Risposta assistenza:

"..il feedback in questione non soddisfa i requisiti per la rimozione, dato che l'acquirente esprime la propria opinione su una caratteristica tecnica dell'oggetto, non verificabile da parte nostra.."

 

2° Risposta assistenza:

"..Dopo accurate verifiche sui nostri sistemi, ti informo che il feedback da te evidenziato non può essere rimosso. Questo perché in base delle nostre regole non possiamo rimuovere un feedback positivo. Inoltre il commento non è negativo, è un commento del tutto normale riguardo al prodotto che l'acquirente ha ricevuto.."

 

3° Risposta assistenza:

"..sono felice di informarti che questo commento di Feedback positivo rientra nei nostri criteri per la rimozione e ho provveduto subito ad eliminarlo dal tuo account.."

 

Fanno le cose un tanto al chilo, io lavoro, non posso avere sempre il tempo di stare qui a contrattare come i venditori ambulanti in spiaggia.

 

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Come eBay "tutela" i venditori sui feedback..

La percentuale di venditori italiani sarà certemente minima, ma la percentuale che Ebay prende sulle vendite

non credo sia inferiore a quella di altri paesi; quello che è senz' altro minimo è quanto Ebay paghi questi lavoratori

per dare questa assistenza del tutto improvvisata.

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta