annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Comportamento fiscale dropshipping

Salve a tutti. 


Mi rivolgo in particolare a chi fa dropshipping. Stavo pensando di cominciare a vendere qualcosa in dropshipping e mi sto informando su cosa questo comporti a livello fiscale e normativo. 


Per chi non lo sapesse, il dropshipping prevede questo semplice meccanismo:


1) Io pubblicizzo l'oggetto e lo vendo al mio prezzo


2) L'acquirente compra da me e paga l'oggetto


3) Io ordino l'oggetto al grossista (ovviamente ad un prezzo inferiore essendoci il mio margine) e dò disposizione di spedire direttamente al cliente


4) Il cliente paga in contrassegno alla ricezione della merce l'iva ed i dazi doganali(tale circostanza verrebbe ovviamente fatta presente in sede di inserzione)



Il procedimento standard è questo. Purtroppo c'è un problema. L'unico documento fiscale valido ai fini della legge italiana è la bolla doganale che, però, va al cliente ed inoltre io, come venditore, dovrei essere responsabile del versamento dell' IVA per la transazione nel momento in cui ho acquistato un oggetto che arriva sul suolo italiano(paradossalmente se vendessi ovunque tranne che in italia, e quindi in regime di extraterritorialità, non avrei di questi problemi).


A questo punto o sfugge qualcosa al mio commercialista(cosa possibilissima) oppure tutti quelli che fanno dropshipping lo fanno in maniera incompatibile alle norme vigenti. Inoltre c'è un ulteriore problema, il valore dichiarato. Spesso i fornitori esteri, senza richiesta specifica fra l'altro, dichiarano un valore minore (spesso la metà precisa) pensando di far cosa gradita. In caso di un acquisto privato probabilmente lo sarebbe ma quando di mezzo c'è un'azienda può essere un problema perchè il corrispettivo pagato non corrisponderebbe a quello effettivamente dichiarato dal fornitore. 


Per non dilungarmi oltre chiedo a coloro i quali abbiano più esperienza in questo campo di illuminarmi in tal senso. Mi pare inverosimile infatti che aziende anche importanti rischino la loro attività per fare dropshipping senza essersi tutelati in qualche modo. Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondere o anche solo dare una propria opinione. Saluti


Marco

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Comportamento fiscale dropshipping

pescamania_faenza
Utente della Community

La soluzione che mi viene in mente più rapida è la triangolazione; se prenoti tu il ritiro del prodotto presso il grossista e con consegna al cliente è a te che viene fattura la spedizione, sei tu a creare i documenti doganali e riesci a gestire anche eventuali problemi con la spedizione.


 


Per quanto riguarda la dichiarazione doganale tanti mettono prezzi inferiori, pochi euro o omaggio; inanzitutto non è detto che alla dogana vada bene, se dichiari troppo poco ti bloccano il pacco in dogana; è evasione e se ti beccato ti aprono il lato B a due mani. Inoltre se hai un problema l'assicurazione non ti riconoscerà mai un valore superiore a quello che hai dichiarato.


ciao, Luca

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Comportamento fiscale dropshipping

Ciao Luca, ti ringrazio per la risposta. Purtroppo i contratti di spedizione che hanno i grossisti sono inarrivabili per noi comuni mortali. Quindi il procedimento conveniente da fare a questo punto sarebbe (che è anche la mia opzione B nel caso il dropshipping si rivelasse fiscalmente inadeguato) far arrivare la merce prima al mio negozio (con conseguente pagamento di iva e dazi da parte mia ed ottenimento dell'agognata bolla doganale) e poi spedirla al cliente(situazione che mi darebbe pure più controllo sulla spedizione). Sembra la situazione migliore ma, ovviamente c'è un ma, il mio prezzo a quel punto non sarebbe assolutamente competitivo poichè quello degli ipotetici concorrenti che farebbero dropshipping "standard" sarebbe molto inferiore dato che non comprenderebbe IVA, dazi doganali e spese di ulteriore spedizione(stiamo parlando di poco meno del 30% e direi che non è poco. Qualsiasi altro contributo sarà molto apprezzato. Saluti


Marco 

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Comportamento fiscale dropshipping

personalmente penso che il dropshipping è pericoloso già di per se avendo fornitori italiani che spediscono, vedi anche recentemente account da 50 mila feedback sospesi da ebay per problemi legati all'organizzazione della logistica che porta inevitabilmente a stelline basse! 


A maggior ragione si è a rischio per le spedizioni dall'estero e da come mi è sembrato di capire dalla Cina! vi ricordo che in italia abbiamo un sistema doganale da terzo mondo e i problemi ci sono e ci saranno sicuramente all'ordine del giorno!



se poi pensate che utilizzando un'altro account riuscite a salvarvi vi sbagliate alla grande, appena viene sospeso un account tutti gli account collegati saltano!



L'unica soluzione è quella di farsi spedire la merce con la relativa documentazione e poi occuparsi di servire personalmente il cliente, costa un po di più ma si rimane in piedi!

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Comportamento fiscale dropshipping

Ciao vintageplaza, grazie per il contributo. So che può essere una pratica rischiosa e so anche che utilizzare un altro account non mi tutelerebbe ma quello che non so è come si gestisce fiscalmente un dropshipping per i motivi elencati nel primo post.


Se è comunque una strada non perseguibile (legalmente) ci rinuncio ed opto per farmeli arrivare prima in negozio ma vorrei sapere se fosse, invece, possibile fare dropshipping in maniera legale. A quel punto soppeserei pro e contro e deciderei. A sentire il mio commercialista tutti i dropshippers sono evasori ma mi pare davvero strano e vorrei un secondo parere. Se nessuno che fa regolarmente dropshipping risponderà evidentemente sarà una pratica fiscalmente inadeguata(leggasi evasione) ahahahha 


Ringrazio anticipatamente per i futuri contributi 


Marco

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Comportamento fiscale dropshipping

secondo me dovresti sentire un po i vari corrieri internazionali o perlomeno quelli che potresti utilizzare per il dropshipping come si comportano in situazioni simili, ad esempio a volte ho ricevuto prodotti  con spedizioni internazionali con UPS e ho ricevuto la bolla doganale il mese successivo spedita per posta, forse con loro potresti far recapitare a diverso indirizzo e ricevere separata documentazione presso la tua sede, ma dovresti chiedere a loro!



se poi hai fornitori che spediscono con EMS allora direi di lasciar perdere...

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Comportamento fiscale dropshipping

Secondo me se ti metti a fare drop con le premesse che hai citato entro un mesetto non ti leggiamo più su questo forum.


Analizzando il tuo negozio direi che sei molto bravo perchè hai pochissimi prodotti ma ben azzeccati e ne vendi un botto.


Potresti trovarne altri 3 o 4, comprarli e una volta che ce li hai in casa fai più profitti che con il drop.



O, alternativa, compri sti benedetti prodotti cinesi e te li metti in casa, poi vendi.

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Comportamento fiscale dropshipping

Ciao iper-sport,


prima di tutto ti ringrazio per i complimenti 🙂


Ho aperto questo post proprio per cercare di fare le cose per bene ed in aderenza alle leggi fiscali vigenti in modo da non rischiare nulla da un punto di vista normativo.


Il drop mi darebbe, però, la possibilità di vendere articoli dal prezzo medio-alto senza averli a terra senza quindi rischi di svalutazione dell'articolo (con conseguente vendita con minor margine) e di stock eccessivo. In realtà la mia idea è anche quella di sondare un po' il mercato senza investimenti esagerati. Se vedrò che ci sono degli articoli che si vendono molto bene in drop, a quel punto mi mobiliterò in prima persona per acquistarli direttamente ad un prezzo migliore da un fornitore più "diretto" facendo a quel punto magazzino con la sicurezza che l'articolo comunque vende.


Date le circostanze, però, penso che opterò per un altro metodo, meno competitivo ma più sicuro, ossia quello di fornire una sorta di servizio di preordine con la merce che arriva prima al mio negozio e contestuale invio diretto al cliente. In questo modo sarei a posto dal punto di vista fiscale ma il prezzo sarebbe MOLTO meno competitivo(circa il 30% in più).


Ti ringrazio per il contributo 🙂

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Comportamento fiscale dropshipping

Se il prodotto è di nicchia potresti anche optare per il drop tramite un sito tuo, che ti possa dare la tranquillità di gestire in serenità eventuali magagne.

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Comportamento fiscale dropshipping

Cia iper-sport. 


Grazie ancora per il contributo 🙂 


La tua proposta è certamente sensata però, come è noto, la visibilità data da Ebay è straordinaria e faciliterebbe non poco l'impresa dato che, ne sono certo, sarà piuttosto difficile fare vendite in drop anche con una buona base di feedback. Purtroppo so che il drop non è certo l' el dorado ma potrebbe creare una nicchia di vendita interessante ed aumentare le categorie merceologiche trattate oltre a, come accennato prima. sondare il mercato per identificare articoli su cui puntare decisamente in maniera autonoma. 


Comunque, forse sono sfortunato e non ho interpellato le persone adatte, sembra che sia fondamentalmente illegale il drop standard e penso che opterò per far arrivare la merce al mio negozio subito dopo la vendita e spedirla poi in prima persona al cliente.


Se qualcuno sa qualcosa che ignoro( leggasi escamotage fiscale legale) lo prego di farsi avanti 🙂


Saluti


Marco

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta