Controversia su ebay.com il venditore non può nulla??
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 08-06-2013 00:19
Ciao a tutti!
Pochi giorni fa un acquirente dal Kuwait mi ha aperto una contestazione(oggetto non ricevuto) per una transazione dei primi di maggio.
Diversamente dal normale questa controversia non è su paypal ma su ebay.com.
Vorrei chiedere a chi ha avuto questo genere di controversie se posso trasformarla in reclamo?
Al momento è tutto bloccato,in pratica solo l'acquirente può decidere cosa fare...
Ho fornito il codice(di tracking) della spedizione però come faccio a mandare una copia della ricevuta che riporta l'indirizzo dell'acquirente e la dichiarazione doganale?
Ci tengo a precisare che l'acquirente ha pagato per una spedizione "standard internazionale" quindi ho mandato il pacco con "l'ordinario aereo" tramite posta,ho quindi un codice che può essere tracciato entro i nostri confini.
Chi ha avuto queste genere di controversia come ha operato?
Controversia su ebay.com il venditore non può nulla??
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 08-06-2013 09:59
http://www.moc.kw/post1/countrysite.htm
dovresti riuscire a tradurlo, trovare dove inserire il tracking e tracciarlo.
poi invii tutto a ebay.com
Controversia su ebay.com il venditore non può nulla??
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 08-06-2013 10:44
Ciao a me e' successo gia' due volte
devi rispondere entro tre giorni all'acquirente e fornire non solo il codice della spedizione ma la prova di consegna cioe' nella tracciatura ci deve essere lo stato appunto di " consegnato"
se non fornisci questa prova l'acquirente puo rivolgersi all'assistenza del com che gli restituisce tutti i soldi compreso il costo della spedizione
i soldi infatti vengono preventivamente bloccati su Paypal all'apertura della controversia
Paypal anche se telefoni come ho fatto io ti dira' che non ha potere di intervenire in questo tipo di controversie semplicemente blocca i soldi e se ebay,com ordina il rimborso lo esegue
nel primo caso io avevo solo la ricevuta della spedizione e hanno rimborsato l'acquirente
nel secondo invece sono riuscita a tracciarla nel paese di destinazione e poiche' risultava consegnata l'acquirente ha dovuto chiudere la controversia e mi hanno svincolato i soldi gia' bloccati
Se la controversia viene chiusa a favore dell'acquirente e poi successivamente il venditore riesce a fornire la prova di consegna e possibile fare ricorso entro 45 giorni e riavere i soldi
esiste anche un link per segnale l'acquirente che abusa del sistema di protezione acquirente
e io l'ho usato poiche nel secondo caso l'acquirente ha aperto la controversia il venti del mese e il pacco era gia' stato consegnato il 15 chiaro quindi il tentativo di frodarmi
Purtroppo nel caso di spedizioni a utenti iscritti su Ebay,com ,Ebay.de , e alcuni altri che ora non ricordo bisognerebbe usare un corriere che possa fornire sempre la prova della consegna poiche si puo' incorrere in utenti furbetti che usano la protezione acquirente per tenersi oggetto e soldi ]:)
Controversia su ebay.com il venditore non può nulla??
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 08-06-2013 12:22
Ciao,
grazie a tutti per le info.
L'unica cosa del discorso che non quandra è che l'acquirente ha pagato per una spedizione standard,assolutamente niente di espresso o roba del genere.
Ecco perchè mi sembra molto strana la pretesa di questo ebay.com di avere la tracciabilità del pacco fino in "casa" dell'acquirente se lo stesso acquirente ha pagato per una spedizione "standard",inoltre in alcuni paesi anche con corrieri puo' capitare che la tracciabilità non funzioni correttamente...
Posso capire la protezione acquirente però mi sembra che sia una truffa ai danni del venditore perchè come ti è successo nel tuo secondo caso l'acquirente aveva in precedenza ricevuto il pacco ma senza dichiararlo.
Ora riprovo a tracciare il mio pacco anche se per il momento su questo sito(http://www.moc.kw/post1/countrysite.htm) non ho trovato una sezione tracking per il Kuwait
Controversia su ebay.com il venditore non può nulla??
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 08-06-2013 16:01
Ciao
ti posto il link che spiega l'esatto funzionamento di queste controversie
http://pages.ebay.com/coverage/BuyerProtectionForBuyers.html
anche a me e' sembrato un sistema ingiusto che si presta a giochetti di utenti scorretti
ma comunque l'unica possibile difesa resta essere in condizioni di fornire la prova di consegna
aggiungo inoltre che le cose possono complicarsi ancora di piu' nel caso di spedizioni in transito o ferme alla dogana dove la spedizione vine magari consegnata dopo la chiusura della controversia e bisogna fare istanza al com per riavere i soldi
Ho provato ma non trovo il link per tracciare le spedizioni in Kuwait
purtroppo Ebay ha una serie di regole che sono in molti casi veri e propri rospi da ingoiare per i venditori ....
ti auguro buon lavoro e speriamo arrivi qualcuno in grado di tracciare la tua spedizione...
Controversia su ebay.com il venditore non può nulla??
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 08-06-2013 17:16
Ciao,
ti ringrazio per il link!
A questo punto spero di trovare qualcuno che mi possa indicare un sito interno del kuwait per tracciare questo pacco ed evitare la truffa ebay.
Grazie:-)
