annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Fattura e Codice Fiscale che odissea!!!

ericambi
Utente della Community

Salve ragazzi,

siamo un ecommerce e ad ogni vendita rilasciamo fattura.

Capita spesso che le persone non rilascino il codice fiscale, anche per giorni, quindi partono le chiamate, le email, messaggi privati su ebay, ma nulla introvabili.

In questo caso, voi come vi comportate? Annullate la transazione, oppure il codice fiscale si può ricavare dall'account dell'acquirente ed io non conosco il modo ... Perchè non rendere obbligatorio il Codice Fiscale nella registrazione ?

Fatemi sapere

Buon lavoro

da eRicambi

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Oggetto: Fattura e Codice Fiscale che odissea!!!

Se acquisti un registratore di cassa ti semplifichi la vita più di quanto tu possa immaginarti!

Io fatturo solo a chi mi fa espressa richiesta, per tutti gli altri scontrino e via. Ovviamente riduci anche i tempi di evasione dell'ordine non dovendo registrare i dati del cliente.

Usati li trovi a 200 euro e ti costano poi un'ottantina di euro l'anno per il controllo periodico. Cifre abbordabilissime.

Nadia

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Oggetto: Fattura e Codice Fiscale che odissea!!!

Ciao, 

non c'è l'obbligo di rilasciare nè scontrino nè fattura (se non esplicitamente richiesta contestualmente all'acquisto, ed a questo punto sarebbe l'acquirente stesso a dare i dati con immediatezza) in caso di vendita via internet. Ovviamente questo non vuol dire venire meno ai proprio obblighi di garanzia, di recesso e di oneri fiscali in quanto comunque la transazione va registrata nel registro corrispettivi e bisogna fare in modo ( e tramite ebay è facile)  di risalire sempre alle transazioni. 

Molti per comodità rilasciano direttamente scontrino(come il sottoscritto) o direttamente fattura ma si incorre nel rischio da te palesato. 

Purtroppo molti clienti dopo l'acquisto ed il pagamento non si preoccupano più di tanto ed aspettano semplicemente l'oggetto a casa. In questi casi volendo emettere fattura a tutti i costi i rischi sono quelli di avere tempi dilatati con relativa insoddisfazione del cliente per i tempi di evasione. Ti consiglio anche io di prendere un registratore di cassa o, in alternativa, spedire senza documento fiscale ma registrando minuziosamente la transazione. Spero di esserti stato utile.Saluti

Marco

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta