in data 24-01-2012 20:11
in data 05-05-2012 14:14
"gli articoli in vendita su ebay si intendono disponibili" Ma che dici? Si intendono dove? Ebay è una piattaforma ecommerce come tutte le altre, dove gli articoli possono esaurirsi, soprattutto se venduti su più piattaforme. Se no perchè avrebbero messo la possibilità di annullare la transazione per "oggetto esaurito"?
la verità è che molti lasciano negativi solo per il gusto di far dispetto e devono prendersi le proprie responsabilità
Inoltre.. "nel corpo delle inserzioni puoi scrivere quello che vuoi ma non ha nessun valore"
Col cavolo... si chiamano condizioni di vendita e han valore legale, in quanto chi acquista le accetta.
Ad ogni modo io ho aperto una pagina FB per tutelarci da questi soggetti dal fb facile in modo da scambiarci le esperienze e avere la possibilità di bannare anticipatamente gli utenti scorretti.
http://www.facebook.com/groups/116852598449028/
più siamo e meglio è 😉
in data 08-05-2012 14:46
@pcprice76
Ciao pcprice76
ho fatto richiesta di iscrizine al gruppo di feisbuck
Tullio
in data 02-11-2012 18:26
Salve a tutti , scrivo per dare il mio piccolo contributo a questo post sperando possa essere utile almeno un pochetto.
Inteso che Ebay è una piattaforma di vendita on line con regolamento dotato di norme contrattuali a cui ogni specifico utente aderisce ma non necessariamente deve subirne le conseguenze potendosi le stesse rivelarsi inique o vessatorie , vorrei precisare che il loro valore ha valenza pari a zero di fronte all'ordinamento giuridico italiano. Per questo è sempre bene far riferimento alle norme relative alla vendita a distanza e non alle procedure ( se diverse ) espresse dalla piattaforma.
Riguardo al rilascio del feedback è palese che la piattaforma conceda uno spazio ad ogni acquirente per lasciare un proprio commento come strumento di libera espressione , ma nel contempo avvisa anche gli utenti sulle loro eventuali responsabilita' personali in caso di scritto pubblico.
Devo inoltre evidenziare che il sistema di colorazione ROSSO , GRIGIO , VERDE di per se' costituisce una discriminante fondamentale , ampiamente visibile , strutturata in maniera che il parere dell'acquirente possa essere interpretato inequivocabilmente in maniera NEGATIVO , NEUTRO ,POSITIVO da parte di ogni utente.
E' quindi lecito concludere che l'apposizione del ROSSO implica , anche senza la reale volonta' (n.d.r.) , al reato di diffamazione , pertanto ci si rende esposti a querela di parte.Con la piattaforma Ebay responsabile coobbligato colpevole di aver fornito uno spazio e di non aver rimosso il commento.
Il commento, e le eventuali email che l'autorita' giudiziaria richiede sono da intendersi come un mero corollario utile al proseguo dell'indagine e non per sincerarsi dell'esistenza o meno del reato.
Tralasciando che procedimenti simili possono assumere i piu' svariati contorni , ( non credo che un venditore " occasionale " da 1000 ed oltre feedback possa trovare utile rivolgersi all'autorita' giudiziaria....) ci possono essere tanti casi limite che possono rendere nulle le parole appena scritte.
E' evidente che nelle ipotesi di reato ( dimostrabili) quali a titolo esemplificativo truffa , furto ,frode , il feedback negativo potrebbe essere legittimato per la sua pubblica utilita' all'interno della community.
Spero di esser stata un poco utile.
Saluti.
katia
in data 13-11-2012 14:51
Inteso che Ebay è una piattaforma di vendita on line con regolamento dotato di norme contrattuali a cui ogni specifico utente aderisce ma non necessariamente deve subirne le conseguenze potendosi le stesse rivelarsi inique o vessatorie , vorrei precisare che il loro valore ha valenza pari a zero di fronte all'ordinamento giuridico italiano.
Riguardo al rilascio del feedback è palese che la piattaforma conceda uno spazio ad ogni acquirente per lasciare un proprio commento come strumento di libera espressione , ma nel contempo avvisa anche gli utenti sulle loro eventuali responsabilita' personali in caso di scritto pubblico.
Con la piattaforma Ebay responsabile coobbligato colpevole di aver fornito uno spazio e di non aver rimosso il commento.
katia
Va bene.
Piuttosto di piattaforma, che richiama un po' il carpiato doppio, preferiamo essere semplici e riferirci con maggior chiarezza al sito italiano amministrato dalla società lussemburghese ebay europe sarl del gruppo ebay responsabile anche della mediazione della compra vendita.
Sono 3 termini importanti.
Un sito italiano con territorialità giuridica italiana in base alle norme europee.
Una società amministratrice lussemburghese.
La stessa società mediatrice della compra vendita e titolare del regolamento contrattuale.
.