in data 12-11-2012 13:53
Qualche giorno fa un acquirente acquista 4 prodotti (4 set copripiumo + federa dei cartoni animati) e quando li riceve si lamenta perchè non sono in cotone, lo dava per scontato e ammette di non aver letto la descrizione.
Ieri notte (domenica) mi invia questa email:
"Buonasera,
Per correttezza mi sembra opportuno avvisarla prima..
lascerò un feedback positivo ma nella descrizione non metterò 5 stelline, nelle altre ne metterò 5.. nella descrizione
poteva specificare nel titolo il materiale dei copri piumini..
anche se comunque è stata colpa mia non essere stato attento..
e poi i copri piumini sono “made in china”..
oppure se preferisce non lascerò feedback
mi dica lei..
attendo un suo cortese riscontro.
Grazie"
è follia pura!!! Il titolo non è la descrizione, è troppo corto e non posso scrivere tutto.
Anche gli Iphone originali di Apple sono fatti in Cina!!
Roba da matti!!
Mi ha fatto 4 compralo subito, che io ho raggruppato in 1 unico ordine.
Secondo voi se mi dà 4 feedback positivi, ma nella descrizione mette 1 o 2 stelline perdo lo stato di Affidabilità top?
Grazie!!
in data 12-11-2012 14:22
Digli di non lasciarti il feedback e prostrati come dobbiamo fare noi venditore ringraziandolo dell'acquisto bla bla bla della sua comprensione bla bla bla e che farai tesoro delle sue osservazioni modificando i titoli ove possibile.
in data 12-11-2012 14:28
Sono d'accordo sulla prima parte, ma sul cambiare i titoli apposta per lui non sono d'accordo.
Significherebbe dargli ragione, e a quel punto si sentirebbe legittimato a lasciarmi 1 o 2 stelle nella descrizione.
in data 12-11-2012 14:40
si ma glielo devi scrivere, mica farlo
Poi gli dici che non puoi modificare i titoli di merce già venduta.
in data 12-11-2012 14:50
gli oggetti che ho venduto non sono pezzi unici, le inserzioni sono ancora online e non posso modificare i titoli ho finito i caratteri disponibili.
Gli risponderò in maniera professionale e lo supplicherò come un tappetino di avere pietà, ma con alcuni acquirenti non basta!!
in data 12-11-2012 14:53
Sono perfettamente d'accordo con iper-sport. Meglio non ricevere feedback che riceverli con meno di 5 stelle in 1 parametro.
Nessuno dice che l'acquirente abbia ragione ma non necessariamente scrivere il materiale nel titolo è una cattiva idea, potrebbe evitarti in futuro situazioni spiacevoli come questa.
Purtroppo quando si manda un qualsivoglia "messaggio"bisogna tener conto dell' "interlocutore". E' risaputo che spesso gli acquirenti vedono solo 3 cose: foto, titolo e prezzo. Potresti fare in modo di ridurre al massimo il margine di errore ottimizzando questi tre elementi, purtroppo (soprattutto su Ebay) bisogna venire incontro alla superficialità di molti acquirenti.
In bocca al lupo per le vendite 🙂
Saluti
Marco
in data 12-11-2012 17:20
Non entro nel merito della discussione. Quello che ti è capitato rispecchia pienamente il livello a cui devono abbassarsi i venditori per completare in modo soddisfaciente una vendita. Una riflessione sulle stelline per la descrizione. hai un ottimo 4,9 con molte vendite per cui secondo me non corri il rischio di scendere sotto i FAMIGARATI 4,4. L' unico problema, a cui onestamente non so risponderti, è che ricevere 1 o 2 stelline per 4 oggetti non è una bella cosa (e non so ebay come la prenderebbe), per cui, se da un punto di vista puramente matematico direi che puoi stare tranquillo, lo sarei un po' meno per le conseguenze che ci potrebbero essere. A questo punto, senza prost..rti, io scriverei al cliente che preferisco non ricevere i feed. Ciao e auguri
in data 13-11-2012 09:04
Suggerisco di telefonare in modo da poter spiegare pacatamente la Tua e la Sua buonafede.
Non dovrebbe esserti difficile accattivarti 4 positivi pieni, eventualmente offrendo un piccolo sconto che è sempre meglio di quanto perderesti in rilevanza con giudizio basso...
..
P.S.
sono a rischio TOP pure io causa ASSURDA il ponte dell'inizio mese, stellette a 1 su tempi di consegna a un cliente che ha fatto 3 acquisti del valore totale di 30 euro..
Non è però corretto da parte di eBay calcolare 3 penalizzazioni su un unica spedizione.......X-(
in data 14-11-2012 09:35
Ieri notte mi ha lasciato i feedback, tutti positivi e mi ha scritto che mi ha lasciato 5 stelle in tutti i campi.
Però continua a ribadire che dovevo scrivere nel titolo che non erano in cotone e insinua che l'ho fatto apposta!!
Si arrabbia con me perchè non sa usare la funzione ricerca di Ebay.
Visto che i feedback me li ha già dati mi sono presa la libertà di rispondergli a tono senza offese.
Acquirente:
"OK se fa una ricerca.. chi ha il piumino in cotone lo scrive nella descrizione, chi lo offre in poliestere non lo scrive nella descrizione.. nn “rende” nella descrizione.. e ci sarei caduto anch’io.. solo che il bambino a cui era destinato è allergico a 1000 cose e quindi mia moglie è andata a vedere.."
Io:
"C'è chi lo scrive il materiale e chi non lo scrive. Resta sempre il fatto che non è un dato obbligatorio, vorrei scrivere tante altre cose nel titolo
ma non posso perchè non ho abbastanza caratteri a disposizione. Se clicca su ricerca avanzata e poi su ricerca: Titolo e descrizione effettua la ricerca anche
nella descrizione e ha risolto il problema."
Acquirente:
Non è proprio così poichè il motore di ricerca di ebay basa la ricerca al 95% sui contenuti del titolo.."
Io:
"No non è così, la ricerca può essere affinata.
Le ho mostrato prima come può farlo usando la ricerca avanzata."
Acquirente:
"OK infatti non è stata mia cura controllare.. ed infatti come ho detto non darò feedback negativo.. ma sulla descrizione nn posso dare il massimo della valutazione.. si faccia un esame di coscienza.."
Io:
"Negativo?
Lei è il tipico utente di Ebay. Guarda la foto, legge il prezzo e infine legge il titolo. Come ultimo passaggio compra senza leggere la descrizione. Poi riceve un articolo conforme alla descrizione e si lamenta perchè aveva dato per scontato che
era in cotone (ma esiste solo il cotone?).
Non sono io che devo farmi un esame di coscienza."
Acquirente:
"Non è sicuramente questa la mia intenzione e se la mette in questi termini lascerò il feedback con le 5 stelle
Ma non intendo + comprare dal suo negozio!
E comunque spetta a lei lasciarlo per primo! Visto che io ho già pagato e ho fatto il mio dovere di acuirente.. e cioè pagare nei dovuti termini.."
Io:
"Che non comprerà più nel mio negozio è sicuro perchè l'avevo già bloccata quando mi ha scritto che
dovevo scrivere nel titolo che i prodotti non sono in cotone!!!
Il feedback non è obbligatorio, è cortesia!! Io la ringrazio per i feedback a 5 stelle e ricambio, ma preferisco che non acquisti più da me. Non avevo mai avuto tanti problemi con un acquirente prima d'ora davvero!!"
Forse sono stata fortunata fino ad adesso, ma è vero questo è il primo che si comporta così.
Si può fare il tappetino fino ad un certo punto.
in data 14-11-2012 10:34
Ciao, si penso che tu sia stata davvero fortunata fino ad ora (o semplicemente sono io che sono sfortunato :-)). Nel caso specifico, lungi da me dare ragione all'acquirente, ma usare frasi del tipo:
"Lei è il tipico utente di Ebay. Guarda la foto, legge il prezzo e infine legge il titolo. Come ultimo passaggio compra senza leggere la descrizione"
"
"Che non comprerà più nel mio negozio è sicuro perchè l'avevo già bloccata quando mi ha scritto che
dovevo scrivere nel titolo che i prodotti non sono in cotone!!!"
Non sono io che devo farmi un esame di coscienza
non lo trovo molto "professionale"(non intendo dire che non lo sei, non mi permetterei mai ) e vagamente offensivo.
L'importante, secondo il mio modesto punto di vista, è non prendersela personalmente; l'acquirente ha ammesso le sue colpe(cosa più unica che rara) ed ha deciso di lasciare un feedback positivo a 5 stelle nonostante le incomprensioni(cosa più unica che .... più unica e basta 🙂
Una volta chiarita la questione e scongiurato il pericolo di feedback negativo non penso ci sia bisogno di togliersi il classico sassolino dalla scarpa e questo non vuol dire fare il tappetino ed essere accomodante ma semplicemente non prenderla sul personale.
Se si dovessero prendere sul personale avrei finito la scorta mondiale di maalox in un mese 😉
In bocca al lupo per le vendite 🙂
Saluti da Marco