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Novità fiscali di quest' anno e Paypal

mikyart
Utente della Community

Ciao a tutti.

Quest'anno sono passata dal regime di tassazione degli ex-minimi (agevolato) al regime forfettario, dove ciò che conta

per la contabilità è soprattutto il fatturato (di cui considerare utile il 40%). A parte il fatto che rientra nel nostro fatturato la spedizione

sulla quale il guadagno direi che non esiste, dal fatturato si deve togliere quanto pagato a Paypal?

Scrivo questo perchè tempo fa hardware_pc ( che è uno scrigno prezioso di consigli), ci aveva tenuto una vera e propria lezione sulla contabilità di Paypal (che io ho copiato, ma purtroppo poi perso, perchè un virus prima di Natale mi ha criptato tutti i files).

Mi pare di ricordare che quanto dato a Paypal per il suo servizio non fa parte del fatturato. Ricordo male?

Grazie anticipato .... :-))

Maria

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4 RISPOSTE 4

Novità fiscali di quest' anno e Paypal

non ho seguito la lezione 😉 ti posso dire che passo al commercialista le commissioni paypal  e mi contano come spese. Ma lo facevo anche quando ero nei minimi.

Messaggio 2 di 5
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Novità fiscali di quest' anno e Paypal

Ma nei minimi di una volta si faceva il conteggio delle entrate e delle uscite, invece nel regime forfettatario di ora qualunque siano le spese sommano  sempre il 60% del fatturato, quindi ci siano o non ci siano quelle di Paypal, il conteggio è sempre uguale. 

Se invece si ritiene che Paypal  non faccia parte del fatturato, si detrae prima dalle entrate, e calcolando fatturato quel che rimane, la tassa da pagare è inferiore perchè il fatturato è inferiore.

Certo non ho ancora letto bene tutte le istruzioni e di questo non sono sicura. Riguarda comunque quest'anno e la dichiarazione dei radditi dell'anno venturo.

Messaggio 3 di 5
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Novità fiscali di quest' anno e Paypal

ah ecco x' mi fischiavano le orecchieSmiley Molto-felice Smiley Molto-felice ti ringrazio x i complimenti ma più che "lezione" erano  solo consigli da un venditore come voi... a questo serve il forum Smiley Felice  

in ogni caso verifica sempre col tuo commercialista le info che trovi online,  MAI fidarsi degli ebayer Smiley Lingua

 

 

tornando a paypal  si autodefinisce:  PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A è un istituto di credito lussemburghese munito di regolare licenza ai sensi dell'articolo 2 della legge del 5 aprile 1993 sul settore finanziario e successive modifiche

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/about

 

quindi è una banca (europea)  di conseguenza va gestita come qualsiasi altra banca:  le banche sono soggetti non tenuti ad emettere fatture (le fanno solo per determinati servizi)

emettono estratti conti o report che puoi usare come costo 

 

dopodichè la gestione di tale costo può cambiare a seconda della propria contabilità/commercialista/strategia

 

 

per quanto mi riguarda  stampo il report mensile (il costo sarà la differenza tra tariffe - tariffe rimborsate) e autofatturo come commissione bancaria esente IVA art. 10, c. 1, DPR 633/72   

ma io sono in contablità ordinaria,   per il forfettario suppongo sia come affermi tu:  non occorre scaricare/registrare alcun report   dato che  le imposte si pagano a forfeit sul fatturato con conseguente  irrilevanza dei costi/spese (ma il report e i vari costi ti possono  cmq servire  per verificare i conti e/o scegliere quale politica/regime adottare...)

 

 

il  regime forfettario non permette la deduzione di alcuna spesa, ma decurta i ricavi, o fatturato, di un determinato coefficiente:

per il commercio al dettaglio il coefficiente di redditività è 40%, quindi costi/spese 60% ma non è che si sommano.. spetta a te o al tuo commercialista  valutare se li superi o no e in generale calcolare se conviene o meno  questo regime (può essere conveniente anche se superi il 60%...)  vanno considerati tutti gli altri aspetti positivi e negativi rispetto all'ordinario : irpef 15% senza addizionali (contro 24% minimo),   limite fatturato 50.000euro, niente iva sulle vendite ma nemmeno la scarichi sugli acquisti, niente +1% iva trimestrale, +bolli in fattura, meno registrazioni=meno lavoro, costi contabilità/commercialista  inferiori,  beni strumentali max 20.000euro, costi inps inferiori ma pensione inferiore ecc ecc

 

 

esempio

 

fatturi 30,000euro  ,  40% di 30.000 = 12.000  (-beni strumentali) -  contributi annuali supponiamo 2000 (ripeto: inferiori del 35% ma sarà inferiore anche la pensione)

 

12.000-2.000= 10.000

 

pagherai imposte al 15%   per   10.000 euro  =  1500 euro  irpef da pagare  anche se hai avuto spese per il 70%..... ema come dicevo prima potrebbe essere lo stesso  conveniente,  valuta bene tutti gli aspetti col commercialista

 

qui trovi altri esempi

http://www.studiobubani.it/_studiobubani2/wp-content/uploads/2015/12/Calcoli-Convenienza-Minimi-Forf...

http://www.avvocatoandreani.it/servizi/calcolo-imposta-regime-forfettario.php

 

bye

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Novità fiscali di quest' anno e Paypal

Grazie di tutto. Sei molto gentile.

Maria

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