in data 06-03-2016 18:07
Ciao a tutti.
Quest'anno sono passata dal regime di tassazione degli ex-minimi (agevolato) al regime forfettario, dove ciò che conta
per la contabilità è soprattutto il fatturato (di cui considerare utile il 40%). A parte il fatto che rientra nel nostro fatturato la spedizione
sulla quale il guadagno direi che non esiste, dal fatturato si deve togliere quanto pagato a Paypal?
Scrivo questo perchè tempo fa hardware_pc ( che è uno scrigno prezioso di consigli), ci aveva tenuto una vera e propria lezione sulla contabilità di Paypal (che io ho copiato, ma purtroppo poi perso, perchè un virus prima di Natale mi ha criptato tutti i files).
Mi pare di ricordare che quanto dato a Paypal per il suo servizio non fa parte del fatturato. Ricordo male?
Grazie anticipato .... :-))
Maria
in data 06-03-2016 19:17
non ho seguito la lezione 😉 ti posso dire che passo al commercialista le commissioni paypal e mi contano come spese. Ma lo facevo anche quando ero nei minimi.
in data 06-03-2016 20:10
Ma nei minimi di una volta si faceva il conteggio delle entrate e delle uscite, invece nel regime forfettatario di ora qualunque siano le spese sommano sempre il 60% del fatturato, quindi ci siano o non ci siano quelle di Paypal, il conteggio è sempre uguale.
Se invece si ritiene che Paypal non faccia parte del fatturato, si detrae prima dalle entrate, e calcolando fatturato quel che rimane, la tassa da pagare è inferiore perchè il fatturato è inferiore.
Certo non ho ancora letto bene tutte le istruzioni e di questo non sono sicura. Riguarda comunque quest'anno e la dichiarazione dei radditi dell'anno venturo.
in data 19-03-2016 15:18
ah ecco x' mi fischiavano le orecchie
ti ringrazio x i complimenti ma più che "lezione" erano solo consigli da un venditore come voi... a questo serve il forum
in ogni caso verifica sempre col tuo commercialista le info che trovi online, MAI fidarsi degli ebayer
tornando a paypal si autodefinisce: PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A è un istituto di credito lussemburghese munito di regolare licenza ai sensi dell'articolo 2 della legge del 5 aprile 1993 sul settore finanziario e successive modifiche
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/about
quindi è una banca (europea) di conseguenza va gestita come qualsiasi altra banca: le banche sono soggetti non tenuti ad emettere fatture (le fanno solo per determinati servizi)
emettono estratti conti o report che puoi usare come costo
dopodichè la gestione di tale costo può cambiare a seconda della propria contabilità/commercialista/strategia
per quanto mi riguarda stampo il report mensile (il costo sarà la differenza tra tariffe - tariffe rimborsate) e autofatturo come commissione bancaria esente IVA art. 10, c. 1, DPR 633/72
ma io sono in contablità ordinaria, per il forfettario suppongo sia come affermi tu: non occorre scaricare/registrare alcun report dato che le imposte si pagano a forfeit sul fatturato con conseguente irrilevanza dei costi/spese (ma il report e i vari costi ti possono cmq servire per verificare i conti e/o scegliere quale politica/regime adottare...)
il regime forfettario non permette la deduzione di alcuna spesa, ma decurta i ricavi, o fatturato, di un determinato coefficiente:
per il commercio al dettaglio il coefficiente di redditività è 40%, quindi costi/spese 60% ma non è che si sommano.. spetta a te o al tuo commercialista valutare se li superi o no e in generale calcolare se conviene o meno questo regime (può essere conveniente anche se superi il 60%...) vanno considerati tutti gli altri aspetti positivi e negativi rispetto all'ordinario : irpef 15% senza addizionali (contro 24% minimo), limite fatturato 50.000euro, niente iva sulle vendite ma nemmeno la scarichi sugli acquisti, niente +1% iva trimestrale, +bolli in fattura, meno registrazioni=meno lavoro, costi contabilità/commercialista inferiori, beni strumentali max 20.000euro, costi inps inferiori ma pensione inferiore ecc ecc
esempio
fatturi 30,000euro , 40% di 30.000 = 12.000 (-beni strumentali) - contributi annuali supponiamo 2000 (ripeto: inferiori del 35% ma sarà inferiore anche la pensione)
12.000-2.000= 10.000
pagherai imposte al 15% per 10.000 euro = 1500 euro irpef da pagare anche se hai avuto spese per il 70%..... ema come dicevo prima potrebbe essere lo stesso conveniente, valuta bene tutti gli aspetti col commercialista
qui trovi altri esempi
http://www.avvocatoandreani.it/servizi/calcolo-imposta-regime-forfettario.php
bye
in data 21-03-2016 12:13
Grazie di tutto. Sei molto gentile.
Maria