in data 26-08-2015 18:38
Ciao a tutti, premetto che ho il cut-off impostato per spedizioni stesso giorno alle ore 1:00 del mattino, quindi gli ordini che arrivano fino alle 0:59 vanno in giornata, quelli che arrivano ad esempio alle 6 del mattino vanno il giorno successivo.
Finora ha funzionato tutto ma durante il mese di agosto ho riscontrato questo problema :
articoli con spedizione immediata / corriere 24 ore : acquisto effettuato il giorno 25 alle 16:00 (dopo il mio cut off e dopo ogni ragionevole orario in cui è possibile prenotare un ri-passaggio del corriere) , data consegna comunicata all'acquirente : 26 agosto. Significa imballaggio e invio a -1 giorno (prima dell'acquisto ?) oppure spedizione con corriere 0 ore . In entrambe i casi la vedo dura
Articolo con imballaggio a 1 giorno / corriere 48 ore, acquisto venerdi' 21 agosto alle 23:00 , consegna per lunedi' 24 agosto , come sopra, è stato tradotto con imballaggio a -1 giorno oppure spedizione con corriere 0 ore
E via via vari disguidi sul tema, tra cui un acquisto del giorno 21 agosto con consegna prevista per il giorno 23 agosto (domenica)
a mio avviso c'è qualcosa che non sta funzionando avete avuto anche voi disguidi di questo tipo sui tempi ? . Va sottolinato che tanta attenzione è dovuta al fatto che questi numeri sono quelli che ebay fornisce agli acquirenti come parametro per calibrare il feedback
Dall'assistenza ovviamente tentano di convincere che sia tutto giusto, nessun errore sui conteggi ...
grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 27-08-2015 14:22
@silver*fairy ha scritto:Ciao
sai che quando il cliente lascia il feedback gli viene chiesto "il pacco è arrivato entro la data ...." e riportano la data presente sulla transazione ?
si e tale valore non viene preso in considerazione per il calcolo delle performance del venditore
tra l'altro di fianco indicano anche le date STIMATA
quello che conta purtroppo è la valutazione sulla spedizione (molto lenta->molto veloce) dove chiunque intende l'intera spedizione (ovvio) e invece ebay si riferisce ai soli tempi di invio di cui è responsabile il venditore (si valuta il venditore non le poste, brt, gls o chi altro )
@silver*fairy ha scritto:Per i tempi : mi regolo di volta in volta, in genere ho anche io il giorno in piu ma su alcuni articoli ho puntato sulla rapidita' e non ho problemi in genere a mantenere i tempi.
il punto è che gli evenutali problemi non dipendono da noi ma da terzi (dall'acquirente che vive nel paesino sperduto in montagna, da paypal che per lavori sul server invia la notifica di pagamento dopo tre ore, dall'hub del corriere che sbaglia l'inoltro o lo tiene fermo 1gg ecc )
di conseguenza preferisco evitare e stare largo.... se poi la merce arrvia prima (come appunto accade) son tutti contenti
@silver*fairy ha scritto:Per la rimozione, OK... ma se non riconoscono che c'è un errore non rimuovono nulla, è un ritardo e basta.
se il ritardo è del corriere e il pacco è partito regolare sinora li hanno sempre rimossi... ne ho fatti toglirere un paio anche il mese scorso
scusa ma il regolamento parla chiaro:
Valuta il venditore in base al tempo che ha impiegato per spedirti l'oggetto e non al tempo necessario per riceverlo.
Non dare la colpa al venditore per ritardi dovuti al servizio postale o alla dogana oppure al tempo necessario per incassare il pagamento. Se l'oggetto viene ritirato in zona, non puoi valutare questo aspetto.
rimozione difetto : eBay può determinare attraverso un codice della spedizione valido che il difetto è stato causato da ritardi sistematici nella spedizione o nelle comunicazioni
non vedo perchè debba rimetterci il mio profilo se la spedizione è stata da me inviata con la modalità prevista nei tempi previsti
@silver*fairy ha scritto:
Il fatto alienante è proprio che , segnalato il problema, tentavano di convincermi che funzionava tutto.
questo è un classico.... qualsiasi problema gli espongo la prima risposta è negare l'evidenza o far finta di non capire
bisogna insistere
@silver*fairy ha scritto:Il fatto alienante è proprio che , segnalato il problema, tentavano di convincermi che funzionava tutto. Le transazioni "incriminate" sono quelle del mese di agosto, dove hanno messo per "agevolare noi" 1 giorno in piu' sui conti del corriere 48 ore (saltando i controlli sui festivi ...) , ed 1 giorno in meno per il corriere 24 ore . Quindi come dire : grazie lo stesso
E poi comunque i difetti sulla spedizione sono solo gli "1" , quindi anche beccare una serie di 2 (non rimovibili) per un errore di ebay, a me fa girare un po' le scatole
non è un caso standard quindi per loro è più complesso... insisti e fatteli togliere
in data 27-08-2015 11:22
proprio per evitare problemi nelle inserzioni metto 1gg imballaggio e corriere 48h... ma spedisco lo stesso giorno tutti gli acquisti arrivati entro mezzogiorno e spedisco con corriere 24h (escluse isole, calabria, puglia e località minori ~48h)
secondo me impostare valori più bassi significa solo crearsi casini, troppe variabili ...
cmq con questa impostazione non ho riscontrato problemi coi clienti nè anomalie sui conteggi di stima di ebay... a cui in realtà non ho badato più di tanto anxhe x' se c sono problemi faccio rimuovere
@silver*fairy ha scritto:Va sottolinato che tanta attenzione è dovuta al fatto che questi numeri sono quelli che ebay fornisce agli acquirenti come parametro per calibrare il feedback
no bè ebay lo indica solo per i tempi di imballaggio, non per quelli di spedizione dato che dipendono da terzi (corriere) e quelle mostrate sono semplici stime non tempistiche tassative entro cui ricevere la merce
infatti la valutazione bassa o il feedback che si rifersce alla spedizione te lo rimuovono se mostri la tracciatura di invio, anzi a volte anche senza mostrarla (es. nel secondo caso)
in data 27-08-2015 11:52
Ciao
sai che quando il cliente lascia il feedback gli viene chiesto "il pacco è arrivato entro la data ...." e riportano la data presente sulla transazione ?
Per i tempi : mi regolo di volta in volta, in genere ho anche io il giorno in piu ma su alcuni articoli ho puntato sulla rapidita' e non ho problemi in genere a mantenere i tempi. Per la rimozione, OK... ma se non riconoscono che c'è un errore non rimuovono nulla, è un ritardo e basta.
Il fatto alienante è proprio che , segnalato il problema, tentavano di convincermi che funzionava tutto. Le transazioni "incriminate" sono quelle del mese di agosto, dove hanno messo per "agevolare noi" 1 giorno in piu' sui conti del corriere 48 ore (saltando i controlli sui festivi ...) , ed 1 giorno in meno per il corriere 24 ore . Quindi come dire : grazie lo stesso
E poi comunque i difetti sulla spedizione sono solo gli "1" , quindi anche beccare una serie di 2 (non rimovibili) per un errore di ebay, a me fa girare un po' le scatole
in data 27-08-2015 14:22
@silver*fairy ha scritto:Ciao
si e tale valore non viene preso in considerazione per il calcolo delle performance del venditore
tra l'altro di fianco indicano anche le date STIMATA
quello che conta purtroppo è la valutazione sulla spedizione (molto lenta->molto veloce) dove chiunque intende l'intera spedizione (ovvio) e invece ebay si riferisce ai soli tempi di invio di cui è responsabile il venditore (si valuta il venditore non le poste, brt, gls o chi altro )
@silver*fairy ha scritto:Per i tempi : mi regolo di volta in volta, in genere ho anche io il giorno in piu ma su alcuni articoli ho puntato sulla rapidita' e non ho problemi in genere a mantenere i tempi.
il punto è che gli evenutali problemi non dipendono da noi ma da terzi (dall'acquirente che vive nel paesino sperduto in montagna, da paypal che per lavori sul server invia la notifica di pagamento dopo tre ore, dall'hub del corriere che sbaglia l'inoltro o lo tiene fermo 1gg ecc )
di conseguenza preferisco evitare e stare largo.... se poi la merce arrvia prima (come appunto accade) son tutti contenti
@silver*fairy ha scritto:Per la rimozione, OK... ma se non riconoscono che c'è un errore non rimuovono nulla, è un ritardo e basta.
se il ritardo è del corriere e il pacco è partito regolare sinora li hanno sempre rimossi... ne ho fatti toglirere un paio anche il mese scorso
scusa ma il regolamento parla chiaro:
Valuta il venditore in base al tempo che ha impiegato per spedirti l'oggetto e non al tempo necessario per riceverlo.
Non dare la colpa al venditore per ritardi dovuti al servizio postale o alla dogana oppure al tempo necessario per incassare il pagamento. Se l'oggetto viene ritirato in zona, non puoi valutare questo aspetto.
rimozione difetto : eBay può determinare attraverso un codice della spedizione valido che il difetto è stato causato da ritardi sistematici nella spedizione o nelle comunicazioni
non vedo perchè debba rimetterci il mio profilo se la spedizione è stata da me inviata con la modalità prevista nei tempi previsti
@silver*fairy ha scritto:
Il fatto alienante è proprio che , segnalato il problema, tentavano di convincermi che funzionava tutto.
questo è un classico.... qualsiasi problema gli espongo la prima risposta è negare l'evidenza o far finta di non capire
bisogna insistere
@silver*fairy ha scritto:Il fatto alienante è proprio che , segnalato il problema, tentavano di convincermi che funzionava tutto. Le transazioni "incriminate" sono quelle del mese di agosto, dove hanno messo per "agevolare noi" 1 giorno in piu' sui conti del corriere 48 ore (saltando i controlli sui festivi ...) , ed 1 giorno in meno per il corriere 24 ore . Quindi come dire : grazie lo stesso
non è un caso standard quindi per loro è più complesso... insisti e fatteli togliere
in data 06-01-2017 22:51
problema risolto : dopo che ci hanno tolto la possibilità di vedere il tempo stimato fornito all'acquirente andiamo a contare quanti ordini dovevano arrivare il 6 o 7 gennaio.
Nascondere un'informazione essenziale su cui si calcola e si misura il nostro rating mi sembra pratica commerciale molto scorretta. Soprattutto perchè l'informazione ce l'hanno, non è un errore, è stata nascosta volutamente per coprire loro magagne (esempio consegne di 6 gennaio o 15 agosto) o conteggi sballati come è già successo.
A voi sta bene ? A me sembra abuso.
in data 07-01-2017 12:23
confermato ora dall'assistenza, telefonata registrata.
un acquisto del 4 gennaio con imballaggio a 1 giorno ha consegna stimata il giorno 8 , domenica.
cioè non conta il venerdi' festivo 6 gennaio, non conta il sabato 7 , non conta la domenica. Ogni giorno bisogna programmare spedizioni e consegne.
altre piattaforme, acquisto del 4 gennaio, data spedizione prevista 5 gennaio , data consegna 9 e 10.
Si chiedessero ancora come mai venditori e acquirenti snobbano ebay