in data 15-10-2024 16:01
Buongiorno a tutti.
Io ho un Negozio Premium e vendo Modellismo e articoli da collezione ma piu' del 90€ degli articoli è modellismo.
Consultando le categorie di merce esenti dal GPSR non sono però ancora riuscito a capire se sono soggetto a tale normativa o meno trattando solo ed esclusivamente articoli usati anche perchè il supporto fornito da ebay è praticamente nullo: non fanno altro che rimandarti al regolamento e invitarti a rileggerlo e a riconsultare le categoria, cosa che avro' già fatto circa dieci volte.
Per capire se realmente saro' soggetto alla normativa GPSR, ho trovato questo scorcio di regolamento ebay che vi sottopongo.
Eccolo di seguito:
in data 27-10-2024 17:22
Ti ringrazio della risposta ma come vado a trovare il responsabile della sicurezza (quale sicurezza poi?) per una cartolina stampata 40 anni fa o per un libro di 50 anni la cui casa editrice è magari chiusa da tempo?
Quali sono gli oggetti conformi alla direttiva CE che, se non sbaglio, è del 1995? In pratica c'è un vuoto tra il 1924 e il 1995. UN MOTIVO IN PIU' PER ODIARE L'UNIONE EUROPEA E I SUOI BUROCRATI!
in data 24-11-2024 19:39
onestamente non è molto chiaro. sono confuso anche io. vendo carte singole di magic, giocattoli, lego etc tramite il mio negozio online (venditore professionale). modificare tutte le inserzioni una per una è da delirio, ma anche capire cosa e come fare non è chiaro. per alcuni prodotti non si capisce nulla
in data 28-11-2024 21:05
Mi pare di avere letto che gli oggetti di antquariato siano esclusi da questa normativa.
in data 28-11-2024 22:13
Questo è l'allegato IX che spiega cosa si intende per antiquariato, quindi quali articoli sono esclusi dall'applicazione del GPSR.
ciao
mario
in data 28-11-2024 22:46
Ok, grazie. Quindi, con l'entrata in vigore del GPSR, restano in vigore queste definizioni del 2006...
in data 28-11-2024 22:59
(18) | Gli oggetti d’antiquariato, quali le opere d’arte o gli oggetti da collezione, sono categorie specifiche di prodotti che non possono essere considerati conformi ai requisiti di sicurezza stabiliti dal presente regolamento e dovrebbero pertanto essere esclusi dal suo ambito di applicazione. Tuttavia, al fine di evitare che altri prodotti siano erroneamente considerati appartenenti a tali categorie, è necessario tenere conto del fatto che le opere d’arte sono prodotti creati esclusivamente a fini artistici, che gli oggetti da collezione presentano una rarità e un interesse storico o scientifico sufficienti a giustificarne la collezione e la conservazione e che gli oggetti d’antiquariato, se non sono già un’opera d’arte o un oggetto da collezione o entrambi, sono straordinariamente antichi. Nel valutare se un prodotto sia un oggetto d’antiquariato, quale un’opera d’arte o un oggetto da collezione, si potrebbe tener conto dell’allegato IX della direttiva 2006/112/CE del Consiglio (13).
Gli oggetti da collezione per essere esclusi dovrebbero presentare rarità ed interesse storico... Qualcuno dovrà stabilire oggetto per oggetto quali possiedono questi requisiti.,, |
in data 29-11-2024 11:21
Leggo, fra l'altro, che questa normativa si applica a prodotti offerti sia online sia offline. Per cui, se io a casa mia volessi cedere ad un amico degli oggetti da me acquistati 50 anni fa, dovrei dimostrarne il valore storico...