annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Reso prodotto difettoso ma "usato garantito"

cerro86
Utente della Community

Ho acquistato da un venditore professionista un ipad  "usato garantito". Il prodotto appena aperto e ai primi utilizzi sembrava perfetto. ma ho riscontrato che ogni qual volta che il tablet viene messo in ricarica la retroilluminazione dello schermo dopo lo sblocco non parte rendendone impossibile l'utilizzo. Provo a ripristinare il firmware sperando sia un difetto software ma nulla. Temo che la causa di questo difetto del prodotto "usato garantito" sia da ricondurre a una riparazione dello schermo fuori apple che ne invalida purtroppo anche la garanzia. Il venditore mi sono accorto purtroppo solo dopo che ha una sfilza di segnalazioni su trustpilot per prodotti usati venduti come nuovi e, come purtroppo in questo caso, riparati male e difettati ma venduti come usato garantito. Sempre su trustpilot leggo anche di come siano reticenti ad accettare reso e tendano anche in piena colpa a portare al massimo a un rimborso parziale. Non ho ancora preso nessun provvedimento. Tenendo conto che ho il prodotto da qualche giorno (rientra nel diritto di reso) e che ho effettuato il pagamento con paypal come mi conviene muovermi per avere meno "grane garantite"e riottenere i miei soldi?

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Reso prodotto difettoso ma "usato garantito"

difab_adel
Utente della Community

se hai adoperato un sistema di pagamento pay pal allora puoi avvalerti della non conformità entro 180 gg dall'acquisto ma se invece ai utilizzato un sistema differente non hai coperture della piattaforma e devi restare in balia del venditore. a questo punto entra la seconda risposta:

quando si acquista un prodotto di seconda mano, il negozio (fisico o online) può decidere di ridurre la garanzia di conformità fino ad un anno. A poter variare è solo la durata della garanzia e non i contenuti: infatti, il consumatore può comunque richiedere la riparazione o la sostituzione a carico del venditore in tutti i casi in cui il prodotto non funzioni come dovrebbe.

Per tali motivi, è importante farsi rilasciare dal venditore una scheda di riparazione e la documentazione relativa alle caratteristiche di ciò che si è comprato, in particolare nel caso di prodotti rigenerati o ricondizionati (si pensi a smartphone e tablet restituiti dai clienti per malfunzionamenti o altro, che poi il venditore rimette in vendita; si pensi anche ai pezzi di ricambio delle auto). I prodotti rigenerati vengono venduti come “riportati allo stato d’origine”, e cioè come nuovi. Tuttavia la garanzia su di essi non è di due anni (come per i prodotti nuovi), ma di uno solo

Messaggio 2 di 2
Ultima risposta