annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Le vostre testimonianze sulle raccomandate internazionali. Sono tracciate o no? tempi medi? (UE)

Buongiorno a tutti.

Cercando su internet non si trovano molte testimonianze di persone che hanno utilizzato la raccomandata internazionale

per le loro vendite ebay. Ci sono molte risposte discordanti, chi è per "tracciata fino al confine" chi ancora "la tracciatura viene aggiornata con tempi lentissimi".

Ho effettuato la settimana scorsa una spedizione nel regno unito con raccomandata internazionale rispettando gli standard di confezionamento e con peso inferiore ai 20 grammi. Sul sito royal mail non sono ancora disponibili informazioni, mentre su trackitonline.ru è stata già registrata da royal mail nel centro di meccanizzazione postale heathrow due giorni dopo essere partita da milano.

Le domande sono queste in base alle vostre esperienze: gli aggiornamenti avverranno in tempo reale o no? dopo quanti giorni in media avete avuto lo stato "consegnato" sul tracciamento?

Grazie.

Messaggio 1 di 30
Ultima risposta
29 RISPOSTE 29

Le vostre testimonianze sulle raccomandate internazionali. Sono tracciate o no? tempi medi? (UE)

Possibile che nessuno sappia dire nulla a riguardo?

Grazie.

Messaggio 2 di 30
Ultima risposta

lumacci
Utente della Community

Dipende moltissimo dal sistema postale "ricevente" ed anche dal luogo ove si spedisce. Mi spiego. Normalmente le nazioni che aderiscono alle convenzioni UPI sono coordinate più o meno tra loro. Ma il tracking online è dificile per molti aspetti. E' vero che quando si dice che il tracking arriva solo al confine la cosa è veramente così. Infatti il servizio di tracciatura della nazione che emette, normalmente funziona nel suo territorio. Dopo che esce dai confini viene ereditata dal servizio ricevente che ha i suoi problemi. Il primo problema è la non corrispondenza dei prodotti postali. Se noi abbiamo una spedizione che si chiama raccomandata internazionale, può succedere che il servizio ricevente non lo abbia o che attrribuisca un'altra definizione a questo genere di servizio. Per cui è difficile andare a guardare dove sia questa tracciatura anche se esiste. Non tutti i servizi postali funzionano con lo stesso regime e la stessa capacità (noi italiani ne siamo un brutto esempio) e quindi i ritardi possono essere i più vari. Molte volte accade che si azzecca subito e si riesce a seguire il tracciato bene. Se si rimane in europa del nord. Quando invece si va più a sud come in Spagna o Grecia per esempio, i problemi simili ai nostri e del nostro servizio postale, si manifestano spesso uguali, uguali (ritardo negli aggiornamenti, difficoltà a capire dove sia finito il tracking ecc. ecc.). Se si va in Europa dell'est spesso si incappa nel buio più assoluto. E spesso invece no. Non esiste un sistema medio universale, quindi, per il quale sia facile dare una risposta. Non esiste un sistema postale europeo integrato e quindi è difficile avere una ricetta buona per tutto purtroppo. Si potrebbe dire che si tratta di una questione ricompresa entro i 15 giorni lavorativi, mediamente, ma anche questa è una risposta imprecisa perché è frutto di singole esperienze. Per dare un esempio strano, io sono riuscito a recapitare una raccomandata internazionale in Lettonia in 5 giorni (Gulp!) ed una in Germania in 30 (alla faccia del migliore servizio postale del mondo!). Dipende da troppi fattori e da troppa casualità.

Messaggio 3 di 30
Ultima risposta

Grazie per la risposta. La tracciabilità per le tue raccomandate internazionali avveniva in tempo reale oppure è risultato solo alla fine lo stato consegnato?
Messaggio 4 di 30
Ultima risposta

lumacci
Utente della Community

Le volte che riuscivo a capire dove cercare e vedevo il codice ricaricato, riuscivo a seguire in tempo più o meno reale. Ma molte volte ho brancolato nel buio più nero. Solo alcuni paesi dove ho spedito più spesso, alla fine, mi sono divenuti più chiari per il loro funzionamento di servizio, ed a quel punto sapevo come fare.

Messaggio 5 di 30
Ultima risposta

Per codice ricaricato intendi dire modificato una volta presa in consegna la raccomandata?
Messaggio 6 di 30
Ultima risposta

Credo di aver capito anche io come funziona, sta diventando sempre più chiaro.

Dunque, credo che in generale una volta che la raccomandata arrivi nel paese di destinazione, a seconda di come si trovano più comodi, possano o meno dare la tracciabilità in tempo reale per il tuo oggetto. In questo caso, royal mail, credo che per la tracciabilità classica, simile al nostro dove quando, aggiunga il suo codice raccomandata vicino a quello internazionale per la logistica e tracciabilità sul luogo. Il codice internazionale viene solamente aggiornato una volta consegnato, come prova di consegna. Una volta che sarà arrivata, chiederò conferma all'utente.

Messaggio 7 di 30
Ultima risposta

lumacci
Utente della Community

Ecco, ti sei risposto da solo ed hai fatto prima tu di me. Solitamente, quando sono riuscito ad orientarmi, mettono il codice iniziale e ne attribuiscono uno loro. A volte è una tragedia perché mischiano tutto. Poi, una volta stabilito quale tipologia di tracciatura devi seguire se non esiste la sezione dei pacchi internazionali (per esempio in quelle tedesche alla fine ho capito che sono tracciate a parte) dovresti riuscire a seguire. L'aggiornamento a quel punto funziona più o meno come quello normale degli altri pacchi interni e quindi, se sai dove guardare, riesci a vedere anche la tua consegna. Una buona idea quella di farsi aiutare dall'acquirente. Per esempio, se fai spedizioni spesso in una stessa nazione, potresti farti mandare una fotografia del pacco per vedere le eventuali aggiunte e tutto quello che viene messo nel pacco all'ingresso nella nuova nazione e confrontare con il tracking. A quel punto capisci che, se la raccomandata per gli inglesi è una "signed for" per esempio, vedi se la tracciatura è stata modificata od aggiunte e per le volte successive sai più o meno come regolarti. Capisco che è un metodo un pochino empirico, ma in qualche maniera si deve tentare di uscirene fuori.

Messaggio 8 di 30
Ultima risposta

Si, infatti già stamattina ho chiesto alle persone che hanno acquistato dal regno unito, se gentilmente potessero fornirmi una immagine fronte e retro della raccomandata una volta arrivata.

Grazie.

Aggiungo che sembra non ci si siano altre pagine per il tracciamento su royal mail a parte il form principale, quindi il codice deve passare per forza lì.

Messaggio 9 di 30
Ultima risposta

Credo di aver scoperto il perché della non tracciatura di alcune raccomandate internazionali in UK.

In pratica, una volta arrivate, vengono considerate sul loro territorio come posta prioritaria.

La prima risposta l'ho avuta oggi. Raccomandata spedita il 2 ottobre da Italia, inviata il 7 da milano verso UK,

registrata dalla royal mail il 9 ottobre alle 21:30 circa, consegnata l'11 ottobre in perfette condizioni.

L'utente non ha potuto fornirmi una foto purtroppo.

Il tracking su royal mail non è ancora stato aggiornato con lo stato "consegnato" e non credo che avverrà mai.

Se dovesse accadere vi farò sapere.

Forse loro considerano tracciabile, quella che spedite con in allegato la ricevuta di ritorno.

Spero che queste informazioni possano essere utili a qualcuno.

Messaggio 10 di 30
Ultima risposta