in data 07-10-2010 18:41
Buonasera a tutti.
Nonostante io abbia già leggiucchiato su cataloghi e internet (sito lamoneta compreso) e non trovando una vecchia discussione su questo argomento, mi permetto di aprirne un'altra per capire che cavolo di R c'è su questi miei scudi del 1875.
Tra piccola, grande, spostata e compagnia bella mi sta venendo un po' di mal di mare...
Allego due scansioni che, seppur orrende, dovrebbero essere sufficienti a far capire ad un occhio esperto di cosa stiamo parlando.
Sono 2 R grandi, la prima spostata a sinistra e la seconda normale, o la seconda è una R piccola?
Grazie per ogni delucidazione
Alberto
in data 07-10-2010 20:07
Per me sono due "R" grande una SX e una DX.
Andrea Libeccio
in data 08-10-2010 13:09
quoto Libeccio, due R grandi e una spostata a sx.
in data 08-10-2010 14:44
Quoto le 2 precedenti risposte, aggiungendo " leggermente " a SX, ho visto segni di Zecca , sopratutto 1876 ancora di più a SX.Spero di non aver detto c......e
in data 08-10-2010 15:20
Ok grazie mille...
Anche il ramo sopra la R è leggermente diverso tra le due, e mi pareva di ricordare che dimensione della R, posizione e forma del ramo fossero in qualche modo collegate, ma probabilmente mi sbagliavo.
Ma qualcuno ha la più pallida idea di quanti diversi conii siano stati usati per questa moneta?
Esistono varianti effettivamente più rare o più o meno sono ugualmente rare (nel senso di effettiva reperibilità sul mercato, non di numero di monete coniate)?
La domanda forse è banale, ma ho visto diverse aste che dichiarano/millantano come rarità la R spostata a sinistra...
in data 08-10-2010 19:52
Di recente "qualche mese fa" dialogando via e-mail con dei collaboratori del Gigante, mi era stato detto che era loro intenzione levare tutte queste varianti, proprio perchè era nata molta confusione in merito, in particolar modo nei vari centesimini con numeri della data più alti, più bassi, vicini e lontani, penso che facciano bene poi se uno vuole studiarsele e classificarle......stabilire con esattezza il numero dei punzoni utilizzati credo sia difficile.
Andrea Libeccio
in data 09-10-2010 17:08
Infatti nel catalogo Gigante 2011 (the holy bible;-) ...o quasi) la moneta da 5 lire 1876 R non ha più distinzioni di posizione di segno zecca; rimane tuttavia la distinzione tra R grande e piccola sul pezzo del 1875, cosa che io conserverei.