in data 20-03-2012 15:54
Ho una moneta d'argento di Lire 5 repubblica veneta 22 marzo 1848. Ho cercato tramite i vari siti di numismatica per darle una quotazione, ma ho letto che il bordo dovrebbe essere rigato. Questa moneta invece ha sul bordo 3 volte FERT . Qualcuno sa dirmi se è autentica e quanto vale in linea di massima. Grazie mille!!
in data 20-03-2012 17:09
Guarda quel "FERT" sul bordo non promette nulla di buono... e se è come penso io valore 5-10 euro.( e non è argento...)
in data 20-03-2012 20:08
E' una patacca da mercatino, fa parte di una famigerata serie di riproduzioni moderne di scudi ottocenteschi (che comprende tra le altre le 5 lire di Parma di Maria Luigia, le piastre napoletane e altro ancora), sulle quali le scritte originali (o nel tuo caso, il contorno rigato) è stato sostituito (proprio per evitare che potessero essere confuse con gli originalI) con il classico FERT presente sulle monete sabaude. Valore pressoché nullo (magari ci puoi fare 5 Euro su ebay trovando l'estimatore di queste cose), visto che queste patacche non sono nemmeno in argento ma in alpacca (un metallo simil-argento che proprio per questo è detto anche argentone).
-- Modificato da paolino_ragehard alle 20.03.2012 20:09in data 20-03-2012 21:10
Grazie per l'aiuto. Certo che i disonesti si ingegnano parecchio pur di tentare di fregare il suo prossimo! Ho alcune di queste monete false : posso rivenderle su ebay senza incorrere a nessun tipo di noie, specificando ovviamente che sono delle volgari patacche????
in data 21-03-2012 11:25
in data 21-03-2012 13:14
Grazie davvero a tutti voi. Mi siete stati di grande aiuto.Buon lavoro e buona giornata. Ciao