annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

errore di conio

toti-60
Utente della Community

buon giorno !

siccome non sono pratico ed è la prima volta che vengo in questo forum volevo sapere se qualcuno di voi puo darmi una mano su questo errore di conio che mi sono trovato tempo fa, io tutte le informazioni che ho sono:

si tratta di una moneta autentica in quanto lo fatta vedere da un numismatico di Torino che mi ha  consigliato di tenerla , perchè è un ottimo ritrovamento.

tempo fa sono andato in rete a cercare qualcosa in merito e tramite il sito LA MONETA  si è parlato di una moneta come questa nel 2003  poi più nulla.

le caratteristiche di questa moneta sono :

e un tondello da 2 centesimi di euro,con lo stampo del 10 centesimi ,la cosa che lo rende più affascinante è che ha come il 2 centesimi al centro del bordo la scanalatura.

ed essendo leggermente più piccolo rispetto al 10 centesimi ecco il perchè il bordo per una parte è rigato e per una parte è liscio cio sta a significare che lo stampo non è riuscito a fare il suo percorso essendo più piccolo  tutto cio sta a significare che non avevano cambiato stampo  è avevano continuato a stampare (convinti ) monete da 2 centesimi mentre lo stampo era da 10 centesimi.

spero che qualcuno del forum possa dirmi quanto puo valere un errore di questo tipo.

il particolare  è che la moneta in questione è color rosso ed ha il diametro peso  del 2 centesimi ,mentre il 10 centesimi e color oro.

Messaggio 1 di 1
Ultima risposta
0 RISPOSTE 0