in data 30-03-2011 23:07
in un catalogo che ovviamente non cito sono descritte delle monete che francamente non so se esistono sono il 5 cent prora 1909 con il nome dell'incisore in incuso e il 20 cent 1939 xvll ,1940 xvlll 1942xx con contorno liscio e diametro22,5mm
chi conosce la materia è pregato di togliermi il dubbio
sono un collezionista come tanti che si ferma dove i prezzi diventano importanti e la mia cultura è piuttosto limitata vi ringrazio anticipatamente
in data 31-03-2011 11:25
sapevo di una moneta da 20 cent impero del 1939 XVII col contorno liscio, classificata come rara, però non ricordo se il diametro era di 22,5mm.........
per le altre ed anche per approfondire questa, aspetta un pò che mi informo.... o comunque cerco di raccogliere più notizie possibili a riguardo.....
Ciao
in data 09-04-2011 09:27
Buongiorno,
rispondo non da esperto, ma da possessore di catalogo Alfa sin da quando ho iniziato a collezionare le monete del regno.
Ogni catalogo ha le sue fisime e le sue fissazioni: l'Alfa si fissa su questa storia dei diametri maggiorati sui 20 centesimi e sulla differenziazione tra acciaio magnetico e antimagnetico per i 20 cent, i 50 cent, le lire e le 2 lire.
Monete da 20 cent con diametro maggiorato e bordo liscio non me ne sono mai capitate tra le mani, ma ho una moneta da una lira 1940 con un quarto di borso liscio. Immagino non siano varianti, ma semplici difetti, errori nella realizzazione dei tondelli o nel processo di zigrinatura. Sono curiosità, quindi, non varianti vere e proprie, come molte altre curiosità (tondelli spostati, ribattuti, rotti) che per ovvi motivi di spazio non possono essere indicati per ogni moneta.
Per quanto riguarda il magnetico/antimagnetico (dato che l'ho accennato) non esiste un confine preciso, dato che le proprietà magnetiche spariscono all'aumentare del nichel presente in lega, e per la realizzazione di queste tipologie di monete le percentuali di nichel (a quanto pare) sono state molto variabili.
Il 5 cent 1909 in incuso esiste, e non è nemmeno particolarmente raro.
in data 09-04-2011 19:24
Non posso che quotare e condividere la perfetta risposta di hyriial...