annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

neofita figlio d'arte

bells00
Utente della Community
Ciao a tutti ragazzi!!
Mi chiamo "bells" 28 anni.
sono sempre stato segretamente attratto dalla numismatica....di tanto in tanto controllo gli euro che ho in tasca per vedere se c è qualcosa di particolare.....non tanto per la rarita delle monete che posso trovare in questo modo, è solo che mi piace immaginare la loro storia, la zecca che le ha coniate o meglio ancora se raccontano di qualche ricorrenza particolare!!!
qualche giorno fa mi è tornato in mente che mio padre collezionava monete, ricordo quando ero piccolo che la sera dopo cena lo vedevo spesso contare osservare e catalogare decine e decine di monetine!!!
quindi incuriosito sono andato a cercarle....behche dire....non saprei da dove cominciare!! c è di tutto li....spero di trovare qualcosa di raro, e magari poi linko qualcosa!!
per lo piu ci sono lire dagli anni cinquanta ai primi del 90.....poi ho notato delle monete leggermente piu antiche (credo raffiguranti mussolini).
ho notato qualche fdc qua e la ma non credo siano di "annate" particolari.
cmq tutte le monete sono state conservate molto bene e posso affermare che un buon 80% sono in ottimissomo stato.
avete consigli su cosa cercare?
ciao ciao
a presto
Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

neofita figlio d'arte

Ciao bells, benvenuto nel mondo della numismatica. Inizio col dirti che le "monete" raffiguranti Mussolini (se è veramente Mussolini) sono patacche, visto che il Duce non poteva essere effigiato su nessuna moneta, questo era prerogativa solo del re. I tondelli che effigiano Mussolini sono medaglie/patacca postume emesse privatamente per i nostalgici del ventennio, ma non hanno alcun valore numismatico. Per il resto, vedo che tra le monete che citi ci sono più che altro lire repubblicane, ma anche qui non ho notizie molto buone: la stragrande maggioranza delle vecchie lire emesse tra il 1951 e il 2001 sono comunissime e hanno scarso o nullo valore commerciale, salvo non siano quelle poche emissioni rare (5 lire 1956, 2 e 50 lire 1958, e poco altro), oppure che non siano monete dei primi anni in altissima conservazione (FDC o quasi). Per il resto, se hai qualche moneta che ti sembra interessante puoi provare a postare una foto, in numismatica il valore dipende in maniera esagerata dallo stato di conservazione.

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

neofita figlio d'arte

bells00
Utente della Community
grazie paolino per la risposta....nel frattempo mi sono procurato un catalogo di monete e ho fatto qualche ricerca (il libro è dell'88 quindi le quatazioni vanno riviste immagino ahhaja)
le monete che credevo raffigurassero mussolini in realtà raffigurano vittorio emanuele III, ne ho altre anche di umberto I.
Per quanto riguarda le lire posso fare una prima lista di quelle che credo siano le piu particolari:
5 lire 56 come nuove, credo mai circolate
50 lire 58 (ne ho 3 o 4) circolate ma in ottime condizioni...forse splendide
100 lire 55 (una trentina) alcune molto belle
200 lire mezzaluna (mi pare del 77, quella sbagliata per capirci)
5 lire mi pare del 69 quella con l'1 della data al contrario....praticamente fdc
e poi una 50 lire con un segno dopo la data ( / )sul catalogo che ho menzionato prima c è scritto che anche questa è
sbagliata quindi credo possa valere qualcosa...poi ho cmq molte serie complete...tutte le date o tutta la serie di qualche anno qua e la....
inoltre ho molte monete estere ma qui ancora non ci ho capito proprio nulla!!!
ps non ho capito dove si postano le foto, cmq dimmi pure se ne vuoi vedere qualcuna!
saluti
grazie ancora
bells
Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

neofita figlio d'arte

Tra le monete che hai citato ci sono indubbiamente pezzi di possibile interesse... e se la conservazione è alta diventano MOLTO interessanti, visto che un 5 lire del '56 in altissima conservazione, se originale, è valutato un sacco di soldi.
Visto che qui sul forum di ebay è difficile (o forse impossiible) inserire foto, il consiglio che posso darti è di postare tutto sul forum www.lamoneta.it , dove tra l'altro ci sono anche molti esperti del settore repubblica che portanno aiutarti a valutare le tue monete e a riconoscere quelle che non conosci.
A differenza del forum di ebay, che oramai è diventato un deserto, il forum lamoneta è affollatissimo, quindi potrai trovare moltissimi altri utenti con cui intavolare discussioni numismatiche.

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

neofita figlio d'arte

bells00
Utente della Community
ok.....grazie infinite!! ti direi a buon rendere ma non sono ancora abbastanza competente ahahah
ci vediamo di la allora?
ciao
bells
Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

neofita figlio d'arte

Sicuramente!

Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

neofita figlio d'arte

bells00
Utente della Community
mi sono iscritto, sto incontrando difficoltà a modificare il miobprofilo....comunque, se vuoi aggiungermi, sono bells85
a presto
buona giornata
Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

neofita figlio d'arte

ciao!
sono appena rientrato da un viaggio
mi piacerebbe avere una lista completa delle monete che hai
da quello che ho letto mi sembra di capire che hai un 5 lire del 1956 !
oltre quella ne hai anche precedente a quella data ...
le monete della repubblica italiana iniziano dal 1946
fammi sapere
Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

neofita figlio d'arte

bells00
Utente della Community
5 lire delfino dal 51 al 91....
forse ne ho altre ma dovrei controllare fra quelle "sfuse"
Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

neofita figlio d'arte

ciao! intendevo dire se hai altre monete tipo da .
1 LIRA ARANCIA
2 LIRE SPIGA
5 LIRE UVA
10 LIRE PEGASO
Messaggio 10 di 14
Ultima risposta