Come posso impostare l'aliquota IVA standard per le mie inserzioni?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 10-11-2015 16:37
Salve a tutti, sto usando eBay in connessione con PrestaShop attraverso il modulo ufficiale. Ogni inserzione viene pubblicata con un prezzo errato. Ho contattato gli sviluppatori del modulo eBay per PrestaShop e mi hanno confermato che il modulo è ben configurato ma che, al momento della pubblicazione delle inserzioni, eBay li mette in vendita con aliquota IVA 9,3% invece che al 22%. Come posso variare questo valore?
Grazie!
Rif.: Come posso impostare l'aliquota IVA standard per le...
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
11-11-2015 12:32 - modificato 11-11-2015 12:36
prova a dare una lettura qui
In Prestashop è possibile configurare le aliquote disponibili dal menu Backend alla voce Tasse.
Dall’elenco è consigliabile abilitare solo quelle per l’Italia. Selezionare tutte le tasse presenti e disabilitarle con il pulsante Disattiva Selezionati.
Successivamente abilitare solo quelle per l’Italia. In particolare:
IVA IT 22% – IVA IT 4% – IVA IT 10%
Eventualmente creare aliquote personalizzate.
per esempio al 4%
E’ necessario abilitare l’iva al 4%, poi è sufficiente modificare gli articoli in modo da tale che abbiano ciascuno la propria aliquota. In questo caso il 4%.
-
un cordiale saluto
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 11-11-2015 12:42
La Tassazione
In PrestaShop le tasse vengono applicate in base al paese dell’utente. Non potendo applicare direttamente le tasse al prodotto, ma solo tramite una regola, il meccanismo di creazione e applicazione delle tasse potrebbe risultare difficile da capire. Basta però ricordarsi la seguente procedura: creare prima la tassa, poi creare le regole sulle tasse e infine assegnare la regola al prodotto. Andiamo a vedere nel dettaglio ciascuno di questi passaggi.
Cominciamo creando la tassa, cioè stabiliamo il valore percentuale che sarà aggiunto al prezzo. Andiamo nel menu “Localizzazione” e clicchiamo su “Tasse”. Qui avremo una lista di tasse create in automatico con l’importazione del pacchetto di localizzazione che abbiamo eseguito in precedenza. Se la tassa che ci interessa è già presente possiamo passare al prossimo punto, altrimenti la creiamo cliccando su “Aggiungi Nuova Tassa”, assegniamo un nome e un’aliquota e salviamo. In figura 4 è illustrata la creazione dell’IVA al 22%.
Figura 4. Definizione della percentuale d’IVA

Il prossimo passo consiste nella creazione delle Regole Tasse, cioè stabiliamo a quale paese applicare una determinata tassa. Clicchiamo quindi sulla voce “Regole Tasse” che troviamo nel menu Localizzazione e anche qui troveremo alcune tasse create di default. Per creare regole personalizzate clicchiamo su “Aggiungi nuovo gruppo regola tasse”, assegniamo un nome, impostiamo lo stato su “attivo” e clicchiamo su “Salva e Rimani”. A questo punto possiamo cliccare in alto sul pulsante “Aggiungi nuova regola tassa” e si aprirà un riquadro simile a quello in figura 5.
Figura 5. Selezione del paese associato alla regola

In questo riquadro scegliamo il paese a cui deve essere applicata la regola, il comportamento nel caso in cui l’indirizzo di un utente corrispondesse a più di una regola e la tassa da applicare. Ad ogni modo, non dimentichiamoci che importando il pacchetto di localizzazione, vengono importate anche le tasse e le regole tasse predefinite, dunque, le operazioni appena descritte dovrebbero essere eseguite solo per eventuali personalizzazioni. Per modificare una percentuale è sufficiente modificare l’aliquota della tassa, senza dover modificare nuovamente le regole.
A questo punto, non ci rimane che assegnare la regola al prodotto. Al momento della creazione del prodotto, nella scheda “Prezzi” e in corrispondenza della casella “Regime Fiscale” scegliamo la regola fiscale da applicare per quel determinato prodotto.
-
un cordiale saluto
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 11-11-2015 16:35
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 11-11-2015 16:36
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 11-11-2015 20:28
per farti guidare nell'impostazione dell'aliquota in ebay in fase di importazione
-
un cordiale saluto
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 22-11-2015 21:05