annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

oggetto non pagato registrato sul mio account, possibile toglierlo?

zchicco.ff
Utente della Community

Salve a tutti, recentemente mi sono aggiudicato un asta per un oggetto venduto da un utente privato. Purtroppo non avendo l'immediata liquidità non ho effettuato il pagamento subito, nella volontà e convinzione di provvedere al più presto. Purtroppo però pochi giorni dopo la scadenza dell'asta il venditore apre una controversia per oggetto non pagato che sarebbe scaduta il 2 giugno (una domenica), esattamente a 10 giorni dalla chiusura dell'asta. Contattando l'utente, l'ho messo a corrente della mia difficoltà di pagare immediatamente, chiedendogli di chiudere la controversia in quanto avrei potuto effettuare il pagamento solo il lunedì (3 giugno). L'utente, rassicurandomi, disse che avrebbe chiuso la controversia per "regolarizzare" la mia posizione. Subito dopo però mi vedo chiusa la controversia per oggetto non pagato, con conseguente penalità registrata sul mio account. Dato che ho avvisato il venditore riguardo la volontà di pagare in breve termine, e dato che sono passati appena 10 giorni dalla scadenza dell'asta, c'è modo di cancellare tale penalizzazione ricevuta?

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: oggetto non pagato registrato sul mio account, possibile toglierlo?

e dato che sono passati appena 10 giorni dalla scadenza dell'asta, c'è modo di cancellare tale penalizzazione ricevuta?

 

APPENA?

 

Il venditore può aprire controversia dopo 4 gg dalla vendita, nel tuo caso dopo 10 gg il pagamento non era ancora avvenuto e, a quanto mi pare di capire, il venditore non era nemmeno stato contattato per scusarsi e chiedere una proroga (cosa che hai chiesto solo dopo l'apertura della controversia).

 

Il venditore non ha chiuso la controversia per motivi ovvi, se lo avesse fatto avrebbe perso qualsiasi possibilità di recuperare le commissioni sulla vendita dell'oggetto senza peraltro avere garanzie (tranne la tua tardiva parola) che avresti pagato.

 

Per farti rimuovere la segnalazione usa questo:

 

Come fare appello contro un Oggetto non pagato

 

ma la prossima volta paga puntuale oppure concorda prima con il venditore una adeguata dilazione, senza abusare della sua disponibilità.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Rif.: oggetto non pagato registrato sul mio account, possibile toglierlo?

zchicco.ff
Utente della Community

Preciso, dopo 10 giorni è scaduta la controversia.. nel senso che dopo 4 giorni il venditore l'ha aperta, e io in quel momento l'ho avvisato. Ovvero dopo 4 giorni l'ho contattato, non mi sembra poi così tanto.

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Rif.: oggetto non pagato registrato sul mio account, possibile toglierlo?

I fatti dicono il contrario, se il venditore non riceve il pagamento e non riceve nemmeno nessuna comunicazione da parte tua circa i tempi del pagamento è autorizzato ad aprire controversia.

 

Quindi 4 gg di silenzio sono TROPPI.

 

Il problema non è se non puoi pagare (anche se viene spontaneo chiedersi perchè acquistare se non si può pagare) ma il fatto che tu non abbia comunicato nulla al venditore, il quale ha legittimamente utilizzato gli strumenti offerti dal sito nei tempi e nei modi previsti.

 

Il fatto che abbia chiuso la controversia dopo 10 gg dal tuo acquisto dimostra anche che lui l'ha chiusa 2 giorni dopo il minimo consentito, quindi ti ha concesso ben due giorni in più rispetto al limite minimo stabilito dalle regole (4 gg per aprirla + 4 gg per consentirti di pagare = 8).

 

 Ribadisco, e concludo, che la scelta di segnalarti per oggetto non pagato per lui è stata quasi un obbligo, se non lo avesse fatto avrebbe perso l'unica possibilità di recuperare le commissioni sulla vendita (che eBay addebita al momento della vendita e non del pagamento) senza peraltro avere alcuna garanzia che avresti onorato gli impegni.

 

Una controversia chiusa non può più essere riaperta.

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Rif.: oggetto non pagato registrato sul mio account, possibile toglierlo?

zchicco.ff
Utente della Community

Capisco di trovarmi, secondo le regole di eBay, nel torto.. però mi aspettavo un minimo di elasticità. La controversia si può aprire fino al 40° giorno dopo la scadenza, lui l'ha aperta dopo 4 giorni.. non puoi dire che sono tanti neanche se non l'ho potuto contattare prima.. inoltre non c'era bisogno di rientrare delle commissioni dato che avevo assicurato al venditore che avrei pagato. Ricevere una penalità dopo aver avvisato il venditore mi da fastidio. Comunque ti sei soffermato solo su quello che ho fatto (anzi non ho fatto) io, ma del venditore che mi dice "non preoccuparti, chiudo la controversia per regolare la tua situazione" non mi dici nulla. Non trovi che sia una presa in giro da parte sua?

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Rif.: oggetto non pagato registrato sul mio account, possibile toglierlo?

dida179
Utente della Community
Ti sta bene! Far aspettare 10 giorni per un pagamento è assurdo. Avresti dovuto, per correttezza, contattare il venditore prima di fare offerta. E comunque è eBay che apre la controversia dopo 4 giorni, e poi ai altri 4 giorni di tempo per pagare. Quindi l'acquirente ha ben 8 giorni di tempo per pagare! Più che sufficiente !
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta