annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ebay e-mail trasparenza fiscale aiuto!

ice.ginger
Utente della Community

Ciao a Tutti ho un account venditore privato  dove  Mi hanno mandato un e-mail dicendo

Stiamo preparando il tuo report sulla trasparenza fiscale per il 2024

Elaboreremo il tuo report sulla trasparenza fiscale delle piattaforme per l'anno 2024 e lo condivideremo con le autorità fiscali tedesche alla fine del mese in corso.

250 Oggetti venduti , e circa 10k e di vendite nel corso del anno, mi sto cagando sotto da non dormire . Per favore ditemi qualcosa ?

Messaggio 1 di 207
Ultima risposta
206 RISPOSTE 206

Rif.: Ebay e-mail trasparenza fiscale aiuto!

salve vorrei chiedere un'altra cosa.. ho notato privati che hanno aperto un negozio rimanendo privati.. come mai quando io ho aperto il negozio in automatico sono diventata professionale? 

Messaggio 191 di 207
Ultima risposta

realisticamente , essendo una direttiva abbastanza recente e i vari Stati della CE la hanno approvata in tempi diversi ( fra cui , se no erro, la Germania fra le ultime.... forse per questo lo scorso anno non e' arrivato nulla a livello di report..... )  , difficile dire come si evolvera' la cosa .......

comunque , a memoria , oltre 10000 visualizzazioni su un post in meno di due settimane ( senza contare i post "satelliti")   , penso sia un record..... ne deduco che la comunicazione sia arrivata a parecchi.......

Messaggio 192 di 207
Ultima risposta

Questa mattina mi sono recato dal mio fiscalista di fiducia con il mio report trasparenza fiscale personale,

giusto per sapere e sentire cosa ne pensasse. Come immaginavo, non era al corrente ne di cosa fosse la Dac7 ne delle  nuove regole valide per venditori privati (30 vendite/2000eur di incassi in un anno solare).

Quindi dopo aver spiegato io di cosa si trattasse e se dichiarare nella dichiarazione redditi alla voce "redditi diversi", la risposta è stata...non ho idea o quantomeno dovrei aspettare che il professionista si studi la nuova normativa europea.

Parere personale credo che siano davvero pochi i professionisti che al momento sappiano dare una risposta corretta e chiara su questo argomento...aspetto novità...vedremo insomma.

Messaggio 193 di 207
Ultima risposta

Il fatto che un fiscalista esperto non la conosca è preoccupante.

La dac7 è del 22 marzo 2021 e doveva entrare in vigore il primo gennaio 2023, con il primo report a gennaio 2024. L'Italia, come al solito, non ha recepito in tempo la direttiva (decreto legislativo n. 32 del 1° marzo 2023) e per questo da noi è entrata in vigore solo nel 2024, con primo report a gennaio 2025.

La dac7 stabilisce solo l'obbligo di comunicazione all'agenzia delle entrate, per le piattaforme, dei dati dei venditori che superano certi limiti. Quindi la normativa non ha effetti sui singoli venditori, dato che le norme fiscali rimangono le stesse che c'erano prima. L'obbligo o meno di dichiarare i guadagni occasionali o di mettersi in regola è lo stesso che c'era prima.

ciao

mario

Messaggio 194 di 207
Ultima risposta

Stessa cosa io, mi ha detto di tornare a maggio per farmi un controllo.. ma opinione personale questa direttiva troverà il tempo che trova.. cifre irrisorie per me non verranno nemmeno prese in considerazione, questo è quello che penso io.. sicuramente hanno fatto uno scambio di dati, ma nessuno può sapere con certezza tutto questo dove co porterà

Messaggio 195 di 207
Ultima risposta

aumaldo
Utente della Community

Finora l'ADE non ha dato nessuna indicazione in merito. Per cui, oltre che conservare il Report, non saprei proprio che uso farne (o, meglio, un'ideuzza ce l'avrei...). Se l'ADE facesse passare qualche circolare, ad eventuali richieste dirette risponderei che questa DAC7 non riguarda la mia posizione fiscale. Se, viceversa, dovessi trovare questo importo inserito nel mio 730 precompilato, ...modificherei il precompilato...

Messaggio 196 di 207
Ultima risposta

Al momento sul sito Agenzia Entrate non è visibile importo "trasmesso" da Ebay...? Pertanto su 730 precompilato se non sarà inserito niente andiamo avanti cosi o dovremo comunque metterlo noi o saremo soggetti a mancanze...?

Messaggio 197 di 207
Ultima risposta

@postaio  ha scritto:

Al momento sul sito Agenzia Entrate non è visibile importo "trasmesso" da Ebay...? Pertanto su 730 precompilato se non sarà inserito niente andiamo avanti cosi o dovremo comunque metterlo noi o saremo soggetti a mancanze...?

Scusa ma come fa l'ADE a metterlo nel precompilato se non sa cosa stai facendo, potresti essere valutato come commercio occasionale, o come vera e propria attività da modello unico, o come venditore privato.  Cosa ne può sapere l'agenzia prima di aver aperto una compilance a tuo nome, se va bene per il 2024 manderanno a chiamare nel 2028 o nel 2029, poi vedranno cosa fare secondo le varie casistiche.

Messaggio 198 di 207
Ultima risposta

@postaio  ha scritto:

Superare le soglie non significa necessariamente che sia giusto inserirlo nel modello 730.

Se vendi il tuo motorino su ebay per 2500 euro, secondo te e' giusto o sbagliato dichiararlo?

Nessuno sa bene come ci si debba comportare (anche qui sul forum) e la patata bollente spetta a te o al tuo consulente fiscale.

Mi spiace per il disagio

Messaggio 199 di 207
Ultima risposta

Ebay comunicando gli incassi lo sà eccome

Messaggio 200 di 207
Ultima risposta