annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ebay e-mail trasparenza fiscale aiuto!

ice.ginger
Utente della Community

Ciao a Tutti ho un account venditore privato  dove  Mi hanno mandato un e-mail dicendo

Stiamo preparando il tuo report sulla trasparenza fiscale per il 2024

Elaboreremo il tuo report sulla trasparenza fiscale delle piattaforme per l'anno 2024 e lo condivideremo con le autorità fiscali tedesche alla fine del mese in corso.

250 Oggetti venduti , e circa 10k e di vendite nel corso del anno, mi sto cagando sotto da non dormire . Per favore ditemi qualcosa ?

Messaggio 1 di 207
Ultima risposta
206 RISPOSTE 206

@aumaldo  ha scritto:

In sostanza, c'è da qualche parte l'elenco delle piattaforme che hanno quest'obbligo. Non penso Instagram (al quale non sono neppure iscritto) e simili, che non sono piattaforme di compravendita, anche se lì ognuno fa in privato i fatti suoi...

Possiamo dire che tutti i marketplace che si occupano di gestire i pagamenti elettronici per conto di chi acquista sono direttamente coinvolti.

Per gestire i pagamenti si intende fare da intermediari tra il venditore e l'acquirente nella gestione dei pagamenti con carta di credito e suoi derivati come paypal.

Quando l'acquirente non paga direttamente il venditore ma invia il pagamento al marketplace che poi si occupa di gestire tutto il processo fino alla consegna dell'oggetto e/o conferma dell'arrivo dell'oggetto e/o conferma che e' andato tutto bene.

Se su subito, fb marketplace o su un qualsiasi altro sito di annunci gratuiti, gruppo o forum, il venditore e l'acquirente si accordano privatamente per fare uno scambio a mano sul posto, oppure l'acquirente fa un bonifico bancario, una ricarica postepay, un vaglia, o un pagamento paypal direttamente al venditore in questi casi la DAC7 non si applica.

Messaggio 161 di 207
Ultima risposta

Ok, ma non c'è un elenco ufficiale delle piattaforme operanti in Italia? E quali dati sono stati chiesti esattamente a queste piattaforme? Per esempio, perché Ebay nel Report ha suddiviso i dati per trimestre? Le è stato chiesto dall'AdE (come, dove, quando?) oppure lo ha fatto di propria iniziativa?

Messaggio 162 di 207
Ultima risposta

Infatti me lo domando anche io.. perché i dati trimestrali.. e ripeto, il report inviato alle autorità tedesche è lo stesso identico che hanno inviato a noi? Stesso pdf?

Messaggio 163 di 207
Ultima risposta

Ho letto che sono colpite tutte le piattaforme digitali dove la piattaforma stessa fa da intermediario..quindi eBay, Amazon, Etsy, Vinted, Wallapop, Airbnb, Subito.it… finora ho letto questi nomi, ma penso ce ne siano molte altre.. ci sono siti come Vestiarie che ti basta vendere una borsa per arrivare ad essere segnalato

Messaggio 164 di 207
Ultima risposta

I dati inviati alle autorità tedesche non sono tutti quelli presenti nel Report inviato agli utenti. A parte i dati come Nome e Cognome, Codice Fiscale ed Indirizzo, pare che siano stati comunicati soltanto i dati contrassegnati da asterisco.

Messaggio 165 di 207
Ultima risposta

Rientrano anche le piattaforme dove l'intermediario NON incassa direttamente come ad es. Discogs.
Cioè dove ancora si viene pagati direttamente dal venditore ma è tramite quella piattaforma che si "fa l'affare" ed alla quale si paga (venditore e/o acquirente) anche una minima provvigione.
Ecco perchè (per ora) FB, IG ecc. sono escluse: vengono equiparate ad una mera bacheca di annunci dove venditore e compratore si accordano tra di loro senza passare dalla piattaforma per effettuare la transazione.
In pratica come se si mettesse un annuncio attaccato ai pali della luce per vendere un auto... il palo della luce non trasmetterà mai i dati all'AdE (e non incasserà mai commissioni...).

Messaggio 166 di 207
Ultima risposta

Salve però ho notato che il mio codice fiscale e mascherato come anche il numero di conto nel report? Vuole significare che solo in caso di accertamento chiederanno i dati della persona? 

Messaggio 167 di 207
Ultima risposta

Penso che allAde il codice fiscale ed il numero di conto arriveranno per intero.

Messaggio 168 di 207
Ultima risposta

Anche il mio codice fiscale con i dati bancari.. e anche io non ne capivo il motivo visto che eBay lo ha inviato a me.. e anche io ho pensato che forse sopra certi importi avrebbero fatto un accertamento fiscale, ma che non necessariamente a maggio questi report risultano alla propria agenzia delle entrate 

Messaggio 169 di 207
Ultima risposta

Le dichiarazione del 2024 si fanno nel 2025 e si prescrivono nel 2030 (per chi non fa dichiarazione il 2024 si prescrive nel 2031), prima del 2029 non manderanno nulla (al limite qualche caso eclatante) .. poi sarà un bagno di sangue e chi riceverà compilance, di colpo si ritroverà con 6 anni da sanare.

Messaggio 170 di 207
Ultima risposta