annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ebay e-mail trasparenza fiscale aiuto!

ice.ginger
Utente della Community

Ciao a Tutti ho un account venditore privato  dove  Mi hanno mandato un e-mail dicendo

Stiamo preparando il tuo report sulla trasparenza fiscale per il 2024

Elaboreremo il tuo report sulla trasparenza fiscale delle piattaforme per l'anno 2024 e lo condivideremo con le autorità fiscali tedesche alla fine del mese in corso.

250 Oggetti venduti , e circa 10k e di vendite nel corso del anno, mi sto cagando sotto da non dormire . Per favore ditemi qualcosa ?

Messaggio 1 di 207
Ultima risposta
206 RISPOSTE 206

@aumaldo  ha scritto:

Comunque, i dati che mi riguardano non mi sembrano corretti. 

Dopo questo messaggio ho dato un occhiata alle vendite dell'anno precedente e risultano 34 vendite.

Appena ho tempo devo controllare le vendite annullate / non concluse.

Mi pare di capire che vengano calcolate anche le vendite di piu' pezzi nel calcolo delle transazioni.

Ad esempio se io vendo del cavo elettrico al metro e nell'asta scrivo 1 euro al metro, se qualcuno mi compra 100 metri selezionando appunto 100 viene calcolata come 100 transazioni.

Per cui eventuali discrepanze potrebbero dipendere da questo.

Messaggio 71 di 207
Ultima risposta

Leggo quanto segue (Ministero del Lavoro - Circolare C/2001 - Ho sintetizzato...):

O G G E T T O: Circolare 10/2000
Il termine "anno solare" è utilizzato per distinguerlo dal c.d. "anno civile", cioè quello che intercorre dal 1° gennaio al 31 dicembre. Conseguentemente l’espressione anno solare non può che identificare il periodo mobile intercorrente fra un qualsiasi giorno dell’anno e il corrispondente giorno dell’anno successivo.

Non so se, successivamente al 2001, ci sono state modifiche a questo principio.

Non se successivamente ci sia stata qualche altra circolare/norma/etc. che abbia modificato queste definizioni.

Messaggio 72 di 207
Ultima risposta

Io spero solo che romperanno le scatole a chi veramente ha avuto guadagni esagerati al netto in un anno.. ma perché voi pensate davvero che in questi anni chi guadagnava 20mila o 30mila euro senza stare in regola non veniva segnalato da eBay alla guardia di finanza? Ci sono delle soglie che se superi vieni segnalato a prescindere .. se vogliono rovinarci possono farlo benissimo, ora siamo tracciati in tutto.. il rischio c’era anche prima.. io però non posso credere che milioni di utenti che vendono su piattaforme digitali vengano segnalati all’agenzia delle entrate e che l’agenzia multi tutti.. sarebbe un lavoro così grosso che non avrebbe precedenti.. e l’ho detto già, così finirebbe un’era e nessuno venderebbe più online

Messaggio 73 di 207
Ultima risposta

Io, peraltro, vendo fumetti, singolarmente o in piccoli blocchi. Qualche acquirente ha acquistato più di un oggetto/blocco. In questo caso ho ricevuto pagamenti unici. In sostanza, ho effettuato 44 vendite (se contano i pagamenti) oppure poco più di 60 (se contano i pezzi/blocchi venduti). In nessun caso riesco ad individuare da dove provenga il 52. E il 1685,58 (Corrispettivo che andrà segnalato all'AdE) è un importo senz'altro errato, dato che Ebay mi ha inviato più di 1800 euro (rendiconto bancario alla mano).

Messaggio 74 di 207
Ultima risposta

Scusate ma io vorrei invece capire una cosa che non ho compreso.. le spese di spedizione che noi paghiamo, soldi che noi riceviamo ma per spedire, vengono detratte dal corrispettivo finale? 

Messaggio 75 di 207
Ultima risposta

No, dalle spese di spedizione viene detratta soltanto la quota percentuale che Ebay trattiene come Tariffa.

Messaggio 76 di 207
Ultima risposta

Ma noi quei soldi li usiamo per spedire, di certo non ce li intaschiamo.. assurdo non sono conteggi realistici

Messaggio 77 di 207
Ultima risposta

ice.ginger
Utente della Community

Ma fatemi capire ora chi vende dal anno nuovo sono riconteggiate da 0 le 30 transazioni? O accumulano a quello già fatto con ulteriori sanzioni?

Messaggio 78 di 207
Ultima risposta

Si ricomincia da zero.

Messaggio 79 di 207
Ultima risposta

Questo riguarda solo ed esclusivamente le vendite effettuate verso la Germania. 

A preoccuparvi però fate bene, con il DCA7 sopra i 2000€ di oggetti venduti siete automaticamente segnalati alla AdE. Parlando onestamente state evadendo le tasse e non state versando IVA, poiché vendete da privati, e quindi non si tratta più di vendita occasionale ma di vera e propria evasione fiscale. Un consiglio è quello di aggiungere le vendite al 730 e di farle tassare su IRPEF, ma quasi sicuramente andrete in contro a problemi poiché state effettuando vendita al fine di profitto e non occasionale, dove è richiesta una società. 

Messaggio 80 di 207
Ultima risposta