annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Qualcuno ha fatto degli acquisti con il mio acconut

Oggi sono entrato nel mio account ebay, e ho trovato 2 sorprese. Qualcuno ha fatto 2 acquisti dal mio account con la mia prepagata. Trattasi di chiavi digitali per giochi, di cui io non so neanche come si usano, visto che non ho nessuna console a casa.  Come è possibile? dove hanno preso il codice di 3 cifre che serve per confermare il pagamento, che solo io ho. Tra l'altro sono stati spediti al mio indirizzo, in questo caso trattandosi di chiavi digitali sono già arrivati via email. Come faccio ad essere rimborsato? così da scappare da ebay. é la seconda volta che mi truffano su ebay, la volta scorsa mi  hanno venduto 350 euro di cellulare, che neanche esisteva. Si è poi scoperto che era un account falso.

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: Qualcuno ha fatto degli acquisti con il mio acconut

@vitterragli_0  ha scritto:

Proprio in questi giorni ho lavorato sul telefono, resettandolo, ho installato solo app per calibrare la batteria.  Gli acquisti li faccio con il pc, da telefono non so muovermi. Volevo contattare ebay, penso che domani lo farò. La carta lo già eliminata dall'account, comunque a breve scade, di solito ci carico giusto quello che serve per fare acquisti mirati.  Mi chiedo se non fosse meglio eliminarla sempre, dopo un'acquisto, a questo punto. Io ancora non posso crederci, ma è reale purtroppo.  Speriamo che i venditori mi rimborsino a questo punto, anche se l'hanno scritto chiaramente che non accettato resi. Grazie per i tuoi consigli.

In questi casi il venditore fa parte della truffa ....

Non si puo' credere che un hacker (chiamiamolo cosi' per semplicita') violi il tuo computer per il semplice gusto di farlo, e faccia partire degli ordinativi facendo guadagnare venditori sconosciuti, per semplice gusto di farlo...

Puoi tenere una carta di credito vuota che ricarichi solo all'occorrenza esattamente per la cifra che ti serve.

Oppure

Puoi utilizzare una carta di credito di quelle usa e getta che vengono create al momento dell'acquisto e subito dopo l'acquisto possono essere cancellate.

Domani contatta ebay e vedi cosa dicono.

Dopodiche contatta la tua banca e fatti spiegare cosa devi fare per fare partire una procedura di chargeback.

Alcune banche richiedono la compilazione di un modulo, altre richiedono di allegare rispettiva denuncia.

In base a quello che ti dicono poi ti muovi.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

marioelegio
Utente della Community

Secondo te esiste qualcuno talmente deficiente da perdere tempo ad hackerare il tuo account ebay e la tua carta di credito per poi prenderci solo tre giochi?

Controlla tutti quelli che hanno accesso al tuo account e alla tua carta.

ciao

mario

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Per mia esperienza ti posso dire che con ebay tutto è possibile, anche le cose più banali. Ebay  vende di tutto anche le truffe. Ti posso assicurare che a casa mia nessuno mette mani al mio pc. perchè tra l'altro abito da solo. A meno che non ci sia qualche fanciullo invisibile che si diverte con i giochini.

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Oggi sono entrato nel mio account ebay, e ho trovato 2 sorprese. Qualcuno ha fatto 2 acquisti dal mio account con la mia prepagata. Trattasi di chiavi digitali per giochi, di cui io non so neanche come si usano, visto che non ho nessuna console a casa.  Come è possibile? dove hanno preso il codice di 3 cifre che serve per confermare il pagamento, che solo io ho. Tra l'altro sono stati spediti al mio indirizzo, in questo caso trattandosi di chiavi digitali sono già arrivati via email. Come faccio ad essere rimborsato? così da scappare da ebay. é la seconda volta che mi truffano su ebay, la volta scorsa mi  hanno venduto 350 euro di cellulare, che neanche esisteva. Si è poi scoperto che era un account falso.

Se non sei stato tu ad ordinare qualcosa su ebay con il tuo accout e non e' stato nemmeno un tuo famigliare ti consiglio di contattare l'assistenza ebay e spiegare la situazione.

Essendo i beni digitali non coperti da garanzia ebay difficilmente puoi ottenere un rimborso direttamente da ebay.

Chiedi all'assistenza di rimuovere le carte di credito memorizzate nel tuo account ebay.

Poi contatta la tua banca e fai presente che hanno  acquistato un bene digitale a tua insaputa e chiedi la procedura per effettuare un chargeback.

Se tu operi dallo smartphone potrebbe succedere che qualche applicazione malevola puo' prendere il controllo del tuo smartphone (solitamente sono degli script automatizzati) e possono effettuare delle operazioni di acquisto tramite la tua app ebay dove risulta che il tutto e' stato fatto da te, con il tuo smartphone e il tuo indirizzo ip.

Per cui ti consiglio di fare una bella pulizia sul tuo smartphone di tutto il "superfluo".

Un cordiale saluto.

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Per mia esperienza ti posso dire che con ebay tutto è possibile, anche le cose più banali. Ebay  vende di tutto anche le truffe. Ti posso assicurare che a casa mia nessuno mette mani al mio pc. perchè tra l'altro abito da solo. A meno che non ci sia qualche fanciullo invisibile che si diverte con i giochini.

Si ma ebay non centra niente.......

Se tu prendi qualche "porcheria" mentre navighi su internet puo' succedere che avendo le password memorizzate o il browser con la sessione di ebay attiva, si possono attivare degli script automatizzati che compiono una certa serie di operazioni tra cui anche gli acquisti su ebay.

Ma non si tratta di un problema di ebay.

Si tratta di una compromissione del tuo computer, per cui ti consiglio una bella pulizia della macchina.

Ti consiglio di non salvare le password sul pc perche' se il computer viene compromesso si puo' risalire con facilita'.

Quando fai login su ebay.it non fare il salvataggio automatico delle password di accesso.

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

PURTROPPO ci si puo' INFETTARE anche da una semplice sessione di navigazione su internet.

E' buona norma usare un browser affidabile come chrome o firefox oppure edge e tenerlo sempre aggiornato.

E' buona norma utilizzare una sandbox quando si naviga su internet su siti sconosciuti.

E' buona norma tenere la protezione di windows attiva e sempre aggiornata.

Ci sono poi delle estensioni per il browser che bloccano gli script (vedi NoScript), o filtrano la navigazione come ublock origin.

Poi ci sono ulteriori estensioni che proteggono la navigazione.

Comunque la cosa migliore da fare e' quella di non memorizzare MAI le password di navigazione.

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Proprio in questi giorni ho lavorato sul telefono, resettandolo, ho installato solo app per calibrare la batteria.  Gli acquisti li faccio con il pc, da telefono non so muovermi. Volevo contattare ebay, penso che domani lo farò. La carta lo già eliminata dall'account, comunque a breve scade, di solito ci carico giusto quello che serve per fare acquisti mirati.  Mi chiedo se non fosse meglio eliminarla sempre, dopo un'acquisto, a questo punto. Io ancora non posso crederci, ma è reale purtroppo.  Speriamo che i venditori mi rimborsino a questo punto, anche se l'hanno scritto chiaramente che non accettato resi. Grazie per i tuoi consigli.

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

In questi casi il venditore fa parte della truffa ....

Non si puo' credere che un hacker (chiamiamolo cosi' per semplicita') violi il tuo computer per il semplice gusto di farlo, e faccia partire degli ordinativi facendo guadagnare venditori sconosciuti, per semplice gusto di farlo...

Puoi tenere una carta di credito vuota che ricarichi solo all'occorrenza esattamente per la cifra che ti serve.

Oppure

Puoi utilizzare una carta di credito di quelle usa e getta che vengono create al momento dell'acquisto e subito dopo l'acquisto possono essere cancellate.

Domani contatta ebay e vedi cosa dicono.

Dopodiche contatta la tua banca e fatti spiegare cosa devi fare per fare partire una procedura di chargeback.

Alcune banche richiedono la compilazione di un modulo, altre richiedono di allegare rispettiva denuncia.

In base a quello che ti dicono poi ti muovi.

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta