annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffata di 3200 €

vale_tt6
Utente della Community
Lo so, ho sbagliato io ma ero disperata. 1 mese fa avevo urgentemente bisogno di un pezzo di ricambio che si trova difficilmente. L'ho trovato da un venditore che ha sede in UK. L'ho chiamato e mi ha detto che riesce a spedire tranquillamente in Italia ma che devo pagare con bonifico. Lo so che non si fa e che c'è il 50% o più di non ricevere mai l'oggetto. Ne ero pienamente consapevole. Ho fatto questo bonifico di £2800. Il venditore era sempre gentile e disponibile, rispondeva sempre. Quando è arrivato il momento di spedire l'oggetto ha cominciato ad inventare scuse (malattia, maltempo ). Poi un bel giorno mi dice di aver spedito il pezzo. Io gli chiedo il shipping track e lui mi dice che me lo manda domani. Andiamo avanti cosi per 10 giorni. Ad un certo punto non risponde più ai messaggi e alle chiamate. Giorni e giorni di atesa. Io ovviamente non ne potevo più. Oggi gli ho scritto che se non mi manda il track o i soldi indietro in 2 giorni vado a denunciarlo e andrà in galera. E lui come per miracolo mi risponde dicendomi che andrà lui a denunciarmi (per cosa, per avergli regalato 3200€? ) sinceramente non so più come fare. La cosa più brutta e che adesso lui minaccia me.... lo so sono stata ingenua ma ne avevo veramente bisogno di quel pezzo di ricambio ed ero disperata. Ho scelto di fidarmi per una volta ma a quanto pare.... non esistono più persone oneste. Scusate lo sfogo. Era solo per dire a tutti una cosa: NON FIDATEVI MAI DI NESSUNO, PAGATE SOLO IN MANIERA SICURA CON PAYPAL
Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Truffata di 3200 €

Mi raccomando però: devi sempre dire chi è il truffatore. Almeno evitiamo di incorrere anche noi nello stesso.
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Truffata di 3200 €


@nicodelius666_feedback_please ha scritto:
Mi raccomando però: devi sempre dire chi è il truffatore. Almeno evitiamo di incorrere anche noi nello stesso.

Se lo facesse il thread verrebbe cancellato.

 

Per non essere truffati basta non pagare con bonifico o altri metodi non protetti.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Truffata di 3200 €

Basta inserire dei caratteri speciali a sostituzione di alcune lettere, almeno si capisce. Volendo in un mio post ho inserito un colmegamento ad una pagina Facebook dove condividiamo truffe di questo tipo, documentate. Guardate sotto così se vi capita di vedere inserzioni di questi tizi ne potete benissimo stare alla larga
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Truffata di 3200 €

vale_tt6
Utente della Community
Lo so, infatti non dico di essere nel giusto. Il mio messaggio era appunto: no fidatevi mai di nessuno. Io l'ho fatto per disperazione ( non mi serviva l'ultimo smartphone o una playstation, era un pezzo di ricambio costoso che non si trova da nessuna parte e mi serviva disperatamente).
Lui adesso mi ha scritto che andra a lamentarsi da ebay e andra a denunciarmi perché gli ho scritto che se non mi manda il tracking o i soldi indietro andrà in galera. Io sono mortificata. Ma può veramente denunciarmi lui?
Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Truffata di 3200 €


@vale_tt6 ha scritto:
Lo so, infatti non dico di essere nel giusto. Il mio messaggio era appunto: no fidatevi mai di nessuno. Io l'ho fatto per disperazione ( non mi serviva l'ultimo smartphone o una playstation, era un pezzo di ricambio costoso che non si trova da nessuna parte e mi serviva disperatamente).
Lui adesso mi ha scritto che andra a lamentarsi da ebay e andra a denunciarmi perché gli ho scritto che se non mi manda il tracking o i soldi indietro andrà in galera. Io sono mortificata. Ma può veramente denunciarmi lui?

Sono improbabili ambedue le ipotesi, sia che lui vada in galera a seguito della tua querela sia che ci vada tu a seguito della sua, il suo è evidentemente un trucco per intimidirti ma a prescindere da questo le querele transnazionali o internazionali sono atti puramente formali e quasi sempre privi di qualsiasi efficacia.

 

Probabilmente saranno le stesse Forze dell'Ordine a cui ti rivolgerai a dirtelo.

 

Comunque, siccome ambedue gli stati, cioè Italia ed UK, sono stati di diritto ambedue avete la facoltà di querelare (denunciare) chi vi ha fatto un torto (o ritenete ve lo abbia fatto), quindi alla tua domanda c'è una sola risposta possibile:

 

si, ovviamente lui può denunciarti esattamente come tu puoi denunciare lui.

 

La denuncia non è un processo.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Truffata di 3200 €

vonbalden
Utente della Community

La cronaca dei fatti di Vale è simile a centinaia di altre comunicazioni che si possono leggere nel corso di un anno nei forum della piattaforma. Molte di queste cominciano sempre con :..lo so che non bisogna fare cosi', e non bisogna fare cosà, ciononostante ho voluto pagare come suggerito dal venditore, ecc. ecc. Il fatto che poi uno sia disperato per la mancanza di un pezzo di ricambio (auto?) e tenti il tutto per tutto buttandosi a capofitto in un acquisto di 2800 sterline in Inghilterra, non gioca a proprio favore. Non avendo mai fatto un acquisto superiore ai 12 euro, mi chiedo se Vale abbia tenuto conservato il n° di CRO che attesta l'avvenuto pagamento. In tal caso basterà per cominciare una lettera del proprio avvocato (circa 150-200 euro di costo) per rendere a più miti consigli il seller inglese. Sperando che dietro ci sia effettivamente una piccola realtà collegata o non sia solo un nome fittizio che oggi c'è e domani non è più registrato, ma non sembra. Quindi, lascia perdere Vale, avvisi di stare in guardia che a te per prima non sono stati di nessun aiuto, ma vai dall'avvocato per recuperare i tuoi soldi. Avvocato di fiducia con i controfiocchi, che ti sappia dire subito quale è il foro competente che potrebbe anche non essere necessariamente quello britannico e parta subito con la famosa raccomandata legale.

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Truffata di 3200 €

vale_tt6
Utente della Community
Si, ho tutti i dati del bonifico, le chat scambiate con il venditore (abbiamo sempre parlato via whatsapp ) ed i suoi dati (spero siano reali). Ammetto la mia ingenuità e hai pienamente ragione tu vonbalden ma ero veramente disperata; lo so che non è una giustificazione ma ho sperato in una persona onesta ( aveva altre recensioni positive di persone che hanno pagato con bonifico cifre superiori a £1000). Lo so, la colpa è mia al 100% e procedero' per vie legali come da te consigliato
Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Truffata di 3200 €

mike1store
Utente della Community

Lui puo denuncuarti e farti passare un guaio,

 

per legge non puoi usare una minaccia di denuncia per costringere qualcuno

 

a fare qualcosa .

 

E' illegale minacciare uno con una denuncia .

 

L'unica cosa valida che puoi fare e' trovare un avvocato nella sua zona,

 

e procedere al recupero dei 3200 euro, sperando che abbia almeno un'auto

 

intestata a suo nome che valga 5000 euro, spese di recupero comprese  .

 

Il controllo di quello che ha, e dove risiede devi farlo TU, prima di muoverti con l'avvocato .

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta