annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

fightc_44
Utente della Community

LA NORMATIVA PARLA DI TRANSAZIONI O ANCHE DI INSERZIONI

Messaggio 1 di 81
Ultima risposta
80 RISPOSTE 80

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI


@sika700  ha scritto:


Chi invece contesta, dovrà prendere appuntamento presso una delle sedi dell'Agenzia delle Entrate per la dimostrazione di quanto contestato.

 

Ricordialmoci che sono tutte supposizioni, la normativa è ancora "acerba" e ci vorrà almeno un anno prima che qualcuno possa raccontare come funzioni effettivamente.

 

 


Il PROBLEMA e' che il SISTEMA e' strutturato in maniera tale da DISINCENTIVARE sul nascere le contestazioni perche' in caso di VITTORIA ci sarebbe comunque da pagare una multa che potrebbe anche risultare superiore a quanto ci viene contestato.

 

Allo stato attuale delle cose o PAGHI senza fare tante storie o diversamente ne esci MALE anche se hai ragione. 🙏

 

Poi bisognera' capire se questa cosa e' stata appositamente studiata per disincentivare la rivendita di beni usati per una societa' che si proietta verso un FUTURO dove, "non possederai nulla di tua proprieta e sarai felice"..... dove sara' in larga misura tutto a NOLEGGIO inclusi i vestiti....

 

Oppure se SEMPLICEMENTE vorranno REGOLARIZZARE in maniera SERIA, VELOCE e PRATICA le vendite online dei privati prelevando una piccola tassa sulle vendite al superamento delle soglie.

Allora SI che il superamento delle 30 vendite avrebbe SENSO (se superi le 30 vendite la piattaforma ti tassa) mentre cosi' NON VEDO ANCORA  IL SENSO di segnalare all'agenzia delle entrate che ho superato le 30 vendite ma sono rimasto nei limiti dei 2000 euro.

 

Chi vivra' vedra'.

 

Un saluto 🖐

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 71 di 81
Ultima risposta

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

Salve a tutti

dopo aver letto in un anno decine più probabile centinaia  di articoli e post su vari siti di consulenze fiscali e portali di vendite on line l'unica cosa che emerge è che i gestori in concreto diventano  “collaboratori fiscali”  e probabilmente nel breve tempo si tramuteranno in veri “policemen fiscali” 

soprattutto le piattaforme più grandi Ebay in primis mi sembra controproducente x tutti ma penso che finirà cosi. penso che per chi vende oggetti propri già con tasse varie pagate sopra  una norma per pagare qualcosa nell'ordine del 5% da far gestire ai siti sarebbe più onesto in modo che non crei equivoci  e problemi a nessuno se vogliono altre entrate invece di creare norme penalizzanti per tutti. questa è la lotta all'evasione della UE... o al limite Ebay decide di non collaborare e pagare una multa .. forse a conti fatti gli converrebbe 

 

Messaggio 72 di 81
Ultima risposta

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

Buongiorno. Ho una domanda, se ho fatto 31 transazioni da gennaio a fine marzo, ho superato quindi il limite di 29.

se annullo 2 ordini, rientro nei limiti o ormai sono fuori? Perchè leggevo che gli ordini annullati non vengono conteggiati, ma Non capisco quando vengono fatti i conteggi e quando fanno le comunicazioni.

grazie a tutti

Messaggio 73 di 81
Ultima risposta

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

Messaggio 74 di 81
Ultima risposta

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

Da sito Agenzia Entrate: L’applicazione degli obblighi derivanti dalla DAC7 decorre dal 1° gennaio 2023 e, pertanto, le prime informazioni dovranno essere comunicate entro il 31 gennaio 2024, prorogato al 15 febbraio 2024, e il primo scambio automatico dovrà avere luogo entro il 29 febbraio 2024.

 

Quindi si presume che a regime (tranne ritardi per problematiche) le comunicazioni dal prossimo anno avverranno entro il 31 gennaio per i dati dell'anno precedente

 

Trovi il link al sito dell'AGE nella risposta n.76 del post che ho creato lo scorso anno sulla normativa DAC07.

La discussione la trovi qui:

 

https://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sulle-vendite/Normativa-DAC07-nuovi-obblighi-per-chi-ve...

Messaggio 75 di 81
Ultima risposta

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

Questa norma se pur con un fine iniziale più che legittimo é stata pensata male! 

 

Assieme ai privati poco onesti che vendono oggetti nuovi e in quantità da venditore professoniale e/o articoli per cui bisogna avere permessi e P.IVA .....  spariranno  i privati che vendevano oggetti usati, vintage e da collezioni varie per non incorrere in problemi e di conseguenza molti oggetti che prima avrebbero potuto trovare una nuova collocazione  probabilmente andranno accantonati, perduti nel tempo o peggio ancora buttati in discarica.

 

Purtroppo per colpire alcuni si é affossati tutti!!

 

E la cosa che fa sorridere é che poi le piattaforme meno note e meno controllabili con sedi in oriente faranno orecchie da mercante, per non parlare delle enormi quantità di denari generate e fatte circolare (spesso non in modo regolare) da tutti i negozi e negozietti stranieri che si sono diffusi a macchia d'olio, hanno sostituito gli ex negozi degli italiani che sono stati strozzati dal fisco e dalla concorrenza dell'e-commerce a partire da Amazon e compagnia bella che si possono permettere di pagare una miseria come tasse e al massimodi  patteggiare  con il fisco. 

 

Insomma se pur giusto il fine della normativa, dovrebbero apportare delle modifiche migliorative.

Messaggio 76 di 81
Ultima risposta

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

Aggiungo che come dicevi forse a conti fatti ad Ebay converrebbe non collaborare e pagare una multa.

 

Leggevo in un articolo che le multe per la mancata comunicazione possono oscillare tra i 3.000€ e i 31.500€, a seconda della natura e della gravità dell’infrazione, mentre quelle per la trasmissione di dati incompleti o non veritieri da 1.000€ a 10.500€.

 

🤔A conti fatti ad eBay converrebbe pagare ogni anno max 31.500 € e non perdere tutti quei venditori privati che hanno la disponibilità della gran parte degli oggetti del passato per i quali molti utenti si iscrivono su eBay e non su altri siti per acquistarli. Ma non so se poi incorrerebbe in sanzioni di altro tipo.

 

Messaggio 77 di 81
Ultima risposta

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

darkingdom
Utente della Community

Buongiorno a tutti. Come tanti è da mesi che rifletto sul da farsi con questa nuova normativa e ogni tanto torno a leggere questo ed altri thread per vedere se ci sono novità in merito. Ci sono delle domande che vorrei fare e per le quali non mi è sembrato di leggere risposta.

 

1. Sono un venditore privato che si occupa di oggetti digitali all'interno di un videogioco. Sostanzialmente occupo parte del mio tempo libero a preparare "oggettistica varia" (utilizzo un termine vago per chi non è del campo) all'interno del videogiocho che poi vendo su eBay. Non ci sono quindi di mezzo spedizioni e oggetti fisici, ma si parla di scambi all'interno del videogioco. Potremmo dire che vendo la mia "collezione digitale" da amante del videogioco. Premettendo che ho superato la soglia dei famosi 2000, anche una casistica come questa rientrerebbe in un possibile controllo?

 

2. Considerando che eBay ha iniziato a comunicare i dati agli inizi di quest'anno, secondo voi entro quanto ci si può aspettare di ricevere un riscontro?

 

Grazie e buona giornata.

Messaggio 78 di 81
Ultima risposta

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

Buongiorno,

premesso che ai venditori privati su ebay è vietato dal regolamento vendere oggetti digitali, puoi leggerlo qui:

 

Regole sugli oggetti consegnati in formato digitale | eBay

 

La normativa DAC7 fa riferimento a transazioni concluse, non specifica alcuna natura della transazione, se quindi circola denaro, la transazione si definisce conclusa.

 

Il problema di fondo sarà all'eventuale controllo fiscale e la dimostrazione della provvenienza del bene venduto... essendo privato temo tu non abbia alcuna "fattura" di acquisto e sarà complicata dimostrane l'origine.

 

Il riscontro, visto che già da diversi mesi ebay ha comunicato i dati dell'anno scorso, potresti già averlo quest'anno, visto che si parla dei redditi del 2023, dopo la stesura del 730 o Unico che sia e per le anomalie retributive il controllo può già scattare a pochi mesi dalla presentazione del modello stesso.

 

Ormai le banche dati sono molto celeri nelle verifiche.... faccio l'esempio dell'iva trimestrale per i professionali, a distanza di 20 giorni dal termine del pagamento del trimestre, se non si paga il dovuto, l'anomalia viene già notificata.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 79 di 81
Ultima risposta

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

darkingdom
Utente della Community

Grazie molte per la risposta tempestiva.

 

Non trovo in realtà nessun riferimento che faccia voce di come un oggetto digitale non possa essere venduto da privato. Anche perché, nella pagina che ha linkato, la voce "Oggetti virtuali di videogiochi online" figura nell'elenco degli oggetti esclusi dalle regole citate in pagina. Non so se mi sono perso qualcosa.

 

Ovviamente non ho nessuna fattura di acquisto del bene trattandosi di oggetti digitali videoludici. Sono un po' confuso e perplesso per quanto riguarda ciò.

 

Per quanto riguarda la dichiarazione nel 730, data la sua gentilezza colgo l'occasione per fare una domanda visto che quest'anno sarebbe la prima volta in cui dovrei andare ad integrare i ricavi da eBay. Prendendo come riferimento il rendiconto finanziario che eBay eroga ogni mese, quali sarebbero i guadagni che devo tenere in considerazione? Quelli della voce "Pagamenti in entrata" o della voce "Ordini"?

Messaggio 80 di 81
Ultima risposta