in data 08-08-2023 11:39
in data 09-01-2025 00:41
@s-funk70 ha scritto:Grazie mille.
Avevo già letto la direttiva fiscale.
Leggi quello che ho scritto a marioelegio.
Grazie ancora e buona serata.
Buonasera s-funk70
Stavo guardando il tuo profilo e risulta che hai venduto 736 oggetti (non vengono conteggiate le vendite multiple agli stessi acquirenti) ma hai ZERO feedback come venditore di default con la ricerca tra i feedback piu' rilevanti.
Mentre se impostiamo i feedback piu' recenti i risultati compaiono.
Suppongo che con questo account abbia smesso di vendere da parecchio tempo anche se lo hai abilitato alle vendite.
Un cordiale saluto.
in data 05-02-2025 23:04
Salve, vorrei sapere entro quanto tempo Ebay invia la segnalazione all' agenzia delle entrate se si superano i 2000€/30 oggetti... La segnalazione è immediata o va elaborata, non so, se c'è un tempo tecnico... Perché eventualmente con un rimborso, accordandosi con un acquirente si potrebbe scendere sotto i 2000€ e non far scattare la segnalazione. Grazie in anticipo delle risposte....
in data 05-02-2025 23:27
Non c’è più nulla da fare.
Ormai l’anno solare 2024 è chiuso e i report sono partiti a fine gennaio 2025.
ciao
mario
05-02-2025 23:58 - modificato 06-02-2025 00:00
@kristalrains22 ha scritto:Salve, vorrei sapere entro quanto tempo Ebay invia la segnalazione all' agenzia delle entrate se si superano i 2000€/30 oggetti... La segnalazione è immediata o va elaborata, non so, se c'è un tempo tecnico... Perché eventualmente con un rimborso, accordandosi con un acquirente si potrebbe scendere sotto i 2000€ e non far scattare la segnalazione. Grazie in anticipo delle risposte....
Ciao kristalrains22
Per quanto riguarda le vendite che hai fatto nel 2024 ebay ha gia' prodotto un report che ha inviato presso l'autorita' fiscale tedesca (in quanto ebay ha sede in Germania) che a sua volta lo inviera' alle autorita' fiscali italiane per tutti i venditori italiani.
Per quanto riguarda eventuali rimborsi per scendere sotto la soglia dei 2000 euro non c'e' piu' tempo.
Considera anche che il sistema dei conteggi deve essere ancora affinato e non e' detto che per il 2025 eventuali rimborsi vengano scalati dal totale vendite in quanto la direttiva dice di comunicare tutte le vendite che vengono fatte poi eventualmente se ci dovessero essere discrepanze con quello che e' stato conteggiato da ebay ci devi pensare tu.
Quando compili il Modello 730, dovresti dichiarare solo i proventi derivanti dalle vendite effettivamente concluse.
E' importante mantenere una documentazione di tutte le transazioni, inclusi dettagli sulle vendite annullate o rimborsate.
Tieni da parte le ricevute, le comunicazioni ebay e scarica anche il report di ebay segnando le vendite che devono essere escluse dai conteggi.
Ovviamente prendi in considerazione una consulenza fiscale.
Un cordiale saluto
in data 07-02-2025 00:23
Ti ringrazio, ma il mio problema è per il 2025 che già solo a Gennaio ho fatto 2266€, ovviamente non venderò più nulla fino ad anno nuovo. Per questo penso io sia ancora in tempo per un eventuale rimborso accordandomi con un acquirente...
Perché da quel che ho capito, le segnalazioni partiranno inizio 2026 per le vendite fatte nel 2025.
Io sono un venditore privato occasionale.
07-02-2025 10:03 - modificato 07-02-2025 10:04
@kristalrains22 ha scritto:Ti ringrazio, ma il mio problema è per il 2025 che già solo a Gennaio ho fatto 2266€, ovviamente non venderò più nulla fino ad anno nuovo. Per questo penso io sia ancora in tempo per un eventuale rimborso accordandomi con un acquirente...
Perché da quel che ho capito, le segnalazioni partiranno inizio 2026 per le vendite fatte nel 2025.
teoricamente possibile, ma, in primis, complicato da farsi..... se hai gia' spedito gli oggetti ( salvo non conosci bene il compratore per accordarti..... a meno che non lo rimborsi perdendo l'oggetto....)
e comunque , solo per fare un piccolo esempio , dipende sempre da cosa si prende in considerazione (per esempio il fatto che la direttiva obblighi a segnare le trimestrali potrebbe essere un indizio..... e comunque ci potrebbe essere sempre un ipotetico "errore" di calcolo da parte di Ebay a fine anno);
se poi ci aggiungiamo che hai ancora inserzioni in corso ( quindi potenzialmente acquistabili......)
in data 07-02-2025 11:57
@kristalrains22 ha scritto:Ti ringrazio, ma il mio problema è per il 2025 che già solo a Gennaio ho fatto 2266€, ovviamente non venderò più nulla fino ad anno nuovo. Per questo penso io sia ancora in tempo per un eventuale rimborso accordandomi con un acquirente...
Al momento attuale i conteggi non includerebbero eventuali annullamenti o rimborsi, nel caso prima di fare questa operazione che potrebbe risutare inutile, senti l'assistenza perche' qui sul forum diversi utenti hanno notato che i conteggi sono sulle vendite effettuate e non sulle vendite annullate o rimborsate.
Potrebbe essere che per la prossima dichiarazione DAC7 2025 ci sara' un sistema di calcolo rivisto e certamente migliore come potrebbe essere che resti tutto cosi' com'e'.
Comunque se tu fai questa ricerca su ebay:
Oggetto: Orologio
Prezzo: Sopra i 2000 euro
Categoria:tutte le categoria
Venditore: Solo venditori privati
Vengono fuori 2400 oggetti.
Questo non significa che un venditore privato non puo' piu' vendere sopra i 2000 euro uno o piu' oggetti a causa della DAC7.
Se si tratta di tuoi oggetti personali li puoi tranquillamente vendere anche se stai superando le soglie DAC7.
Se devo vendere uno scooter, una moto, un'auto che faccio? Decido di non vendere perche' altrimenti supero le soglie della DAC7 ?
Un cordiale saluto
in data 08-02-2025 12:10
Verranno sommate certamente sul tuo codice fiscale che tutte le piattaforme hanno il dovere di trasmettere all'Agenzia delle Entrate (che saranno ben liete di scovare evasori totali, e allora saranno guai....)
08-02-2025 21:44 - modificato 08-02-2025 21:46
@gammamarket ha scritto:Verranno sommate certamente sul tuo codice fiscale che tutte le piattaforme hanno il dovere di trasmettere all'Agenzia delle Entrate (che saranno ben liete di scovare evasori totali, e allora saranno guai....)
Al momento non esiste una piattaforma / database condiviso tra piattaforme e tra l'agenzia delle entrate e piattaforme per cui ogni account di ogni piattaforma fa storia a se stante.
Se si ha un account su vinted per essere segnalato devi superare le soglie delle 30 vendite / 2000 euro
Se si ha un account su subito per essere segnalato devi superare le soglie delle 30 vendite / 2000 euro
Stessa cosa per ebay, wallapop, e cosi' via.
Per cui l'utente xyz si potrebbe trovare con 1900 euro di vendite su subito, 1950 euro su vinted, e con 1980 euro su ebay e non avere nessuna segnalazione.
Che l'agenzia delle entrate sia ben lieta di ricevere milioni di falsi positivi onestamente ho seri dubbi per cui mi pare di capire che dopo i report inviati da ebay qui sul forum si sono creati almeno due o tre filoni di pensiero riguardo questa DAC7
Vedremo come le cose evolveranno, spero che il buonsenso abbia la precedenza.
Un cordiale saluto