annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dazi su bene UK

tommylee975
Utente della Community

Ciao a tutti. Avrei intenzione di acquistare un bene da UK (venditore pro) del valore di circa 400 sterline, dunque soggetto a dazi d’importazione. Se provo a metterlo in carrello però ebay mi conteggia solo spese di spedizione ma non mi mette “spese di importazione” come mi e’ successo in occasione di altri acquisti da Uk. Qualcuno conosce il motivo? Forse perché è un venditore pro e non privato? Grazie dell’aiuto 

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Dazi su bene UK


@tommylee975  ha scritto:

Ciao a tutti. Avrei intenzione di acquistare un bene da UK (venditore pro) del valore di circa 400 sterline, dunque soggetto a dazi d’importazione. Se provo a metterlo in carrello però ebay mi conteggia solo spese di spedizione ma non mi mette “spese di importazione” come mi e’ successo in occasione di altri acquisti da Uk. Qualcuno conosce il motivo? Forse perché è un venditore pro e non privato? Grazie dell’aiuto 


Buongiorno tommylee975

Per acquisti superiori ai 150 euro ebay non si occupa piu' di riscuotere i costi relativi alle spese di importazione.

Costi che Dovrai sostenere al momento della consegna del tuo ordine.

Della riscossione se ne occupera' direttamente il corriere e/o postino al momento della consegna del pacco.

Calcola grossomodo il 25% di 400 sterline.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Dazi su bene UK


@tommylee975  ha scritto:

Ciao a tutti. Avrei intenzione di acquistare un bene da UK (venditore pro) del valore di circa 400 sterline, dunque soggetto a dazi d’importazione. Se provo a metterlo in carrello però ebay mi conteggia solo spese di spedizione ma non mi mette “spese di importazione” come mi e’ successo in occasione di altri acquisti da Uk. Qualcuno conosce il motivo? Forse perché è un venditore pro e non privato? Grazie dell’aiuto 


Buongiorno tommylee975

Per acquisti superiori ai 150 euro ebay non si occupa piu' di riscuotere i costi relativi alle spese di importazione.

Costi che Dovrai sostenere al momento della consegna del tuo ordine.

Della riscossione se ne occupera' direttamente il corriere e/o postino al momento della consegna del pacco.

Calcola grossomodo il 25% di 400 sterline.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 17
Ultima risposta

Dazi su bene UK

La ringrazio molto. 

Messaggio 3 di 17
Ultima risposta

Dazi su bene UK

sika700
Utente della Community

@tommylee975  ha scritto:

... non mi mette “spese di importazione” come mi e’ successo in occasione di altri acquisti da Uk. Qualcuno conosce il motivo? Forse perché è un venditore pro e non privato? ...


Salve,

questo succede perché quel venditore non aderisce al programma GSP (Programma di spedizione Internazionale), utilizzabile solo da UK ed USA.

In teoria l'acquisto su ebay dovrebbe essere maggiorato solo dell'iva, se non è così, tieni conto, oltre ai dazi indicati da chi mi ha preceduto, anche la maggiorazione del 22% dell'iva italiana, ovviamente da corrispondere alla consegna.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 4 di 17
Ultima risposta

Dazi su bene UK

Esatto, ma oltre all'IVA essendo l'importo superiore a 150 euro, deve mettere in conto anche il dazio (che grossomodo vale il 5%) e gli oneri doganali (ossia le spese che chi sdoganerà il pacco gli addebiterà).
Il 25% paventato da heavenwelkin è piuttosto conservativo.
Io direi di andare tranquillamente su un 27-28% del valore del bene comprese le spese di spedizione.

Messaggio 5 di 17
Ultima risposta

Dazi su bene UK

Ormai acquistare da UK o fuori UE é dientato un salasso!!

Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

Dazi su bene UK

Mi correggo: "diventato..."

Messaggio 7 di 17
Ultima risposta

Dazi su bene UK

Ringrazio della risposta, mi chiedo solo come mai da ebay siano stati prontamente conteggiati gli oneri di importazione per un altro acquisto simulato  da UK  (al momento del’ inserimento nel carrello  ho visto importo bene + spese di spedizione + spese di importazione) e invece per l’acquisto in questione nel momento dell’inserimento in carrello non mi ha addebitato costi di importazione. Dunque per una questione di adesione o meno a programmi di spedizione internazionale? Comunque un salasso vero e proprio comprare da UK. Saluti 

Messaggio 8 di 17
Ultima risposta

Dazi su bene UK


@tommylee975  ha scritto:

.... Dunque per una questione di adesione o meno a programmi di spedizione internazionale? Comunque un salasso vero e proprio comprare da UK. Saluti 


Esattamente, non tutti i venditori aderiscono o possono aderire al programma offerto da ebay, ecco il motivo della diversità dei costi applicati in diverse inserzioni.

Ovvio che sia un salasso, la comunità Europea ha introdotto questi balzelli appositamente per scoraggiare le importazioni.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 9 di 17
Ultima risposta

Dazi su bene UK

Buonasera

Come riferimento ebay abbiamo questo link dal titolo: Pagare le imposte sugli acquisti eBay

https://www.ebay.it/help/buying/paying-items/pagare-le-imposte-sugli-acquisti-ebay?id=4771

 

cito:

Oggetti spediti verso l'UE da Paesi o venditori al di fuori dell'UE

Se l'oggetto viene spedito da un Paese al di fuori dell'UE, il destinatario potrebbe dover pagare l'IVA e i dazi doganali. Tali importi verranno riscossi da eBay o dal corriere per conto delle autorità doganali/fiscali competenti.

A partire dal 1° luglio 2021, non è più prevista l'esenzione IVA per le merci importate di valore inferiore a EUR 22 e eBay è tenuta a riscuotere l'IVA su determinati ordini consegnati a indirizzi UE:

  • Ordini fino a un valore di EUR 150 importati nell'UE e venduti ai consumatori (per spedizioni verso la Francia metropolitana e Monaco vedi il punto successivo)
  • Ordini di qualunque valore spediti dal di fuori dell'UE ad acquirenti situati in Francia o Monaco
  • Spedizioni di qualunque valore quando il venditore è un venditore professionale non residente nell'UE, ma le merci sono già nell'UE

(nota mia personale: questo punto a mio avviso non e' CHIARISSIMO perche' sembra che riguardi solo la Francia o Monaco quanto poi si legge: a indirizzi UE)

Nei casi in cui eBay non è responsabile della riscossione dell'IVA, l'importo dell'IVA e dei dazi doganali sarà determinato all'arrivo della merce nel Paese di destinazione. Pertanto, gli acquirenti potrebbero dover pagare ulteriori addebiti non inclusi nel prezzo totale mostrato al momento del pagamento, come IVA, dazi doganali e una tariffa di gestione delle importazioni prevista dal corriere.

Merci spedite verso UK dall'estero

A partire dal 1° gennaio 2021, l'esenzione dall'IVA per le merci importate di valore inferiore a GBP 15 è stata soppressa.

Tuttavia, eBay è tenuta a riscuotere l'IVA su determinati ordini consegnati a indirizzi UK:

  • Ordini fino a GBP 135 inviati da località non in UK
  • Ordini in cui l'oggetto si trova in UK, ma il venditore non risiede in UK

È probabile che l'IVA e i dazi doganali vengano applicati anche agli oggetti di valore superiore. Tuttavia, l'IVA su acquisti di valore superiore a GBP 135 sarà versata direttamente alle autorità doganali UK dall'acquirente.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 10 di 17
Ultima risposta