annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

IVA indebita su transazione tra privati italiani - ATTENZIONE!

ereb.o
Utente della Community

Salve a tutti.

Segnalo problematica assurda che secondo me configura una vera e propria appropriazione indebita da parte di eBay.

Il portale applica l'IVA alle mie vendite di oggetti usati, da privato a privato, entrambi residenti in Italia e in UE.

Alla mia richiesta di spiegazioni, mi è stato risposto che il mio CAP è uguale a quello di alcuni territori sottoposti a regime speciale situati in zona Lago di Lugano:

Alcuni territori UE sono esenti dal programma Riscossione e versamento dell'IVA in UE. Se l'oggetto viene spedito da un Paese (territorio escluso nell'ambito dei Paesi UE che sono quindi considerati non UE) , il destinatario potrebbe dover pagare l'IVA .
Elenco dei territori esclusi nell'ambito dei Paesi UE che sono quindi considerati non UE :
Acque italiane del Lago di Lugano: ''21050'', 22010, 22018 *I codici postali delle acque italiane del lago di Lugano corrispondono alle località sul lago in Italia come: Oria Valsolda, San Mamete, Porlezza, Brusimpiano, Porto Ceresio.

Ovviamente il Lago di Lugano io non lo vedo neanche col binocolo, dunque ho chiesto lumi all'Agenzia delle Entrate.

La quale mi risponde così:

L'occasionale, una tantum ed episodica vendita di oggetti tra privati non implica l'esercizio di un'attività commerciale. Tali vendite sono escluse dal campo di applicazione dell'IVA per mancanza del requisito soggettivo e quindi non richiedono alcun adempimento. Nel caso di specie deve verificare gli accordi contrattuali stipulati con il "marketplace" citato e. nel caso, far presente la non imponibilità ai fini IVA. Si conferma il cap 21050 del comune di ###### (VA).

Ho fatto presente al marketplace la non imponibilità ai fini IVA, il quale mi ha risposto con la stessa identica frase di cui sopra.

Quindi praticamente eBay sta chiedendo arbitrariamente IVA non dovuta e non c'è modo di rettificare la situazione.

Non so cos'altro fare e/o a chi segnalare la questione, ma credo sia abbastanza grave.

Grazie per l'attenzione.

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Rif.: IVA indebita su transazione tra privati italiani - ATTENZIONE!

marioelegio
Utente della Community

La risposta dell'agenzia delle entrate è relativa alle transazioni interne al mercato Italiano. Mentre dal 01/07/2021 tutte le merci provenienti da territori extra UE sono soggette ad iva.  https://ilsalvagente.it/2021/06/28/125554/

Il problema è che tu non risiedi in un territorio extra UE, ma il cap 21050 è quello di: Porto Ceresio, Cuasso, Brusimpiano, Clivio, della frazione italiana di Gaggiolo (Cantello) e di altri territori proprio al confine della Svizzera (Io abito solo qualche chilometro più a sud).

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Rif.: IVA indebita su transazione tra privati italiani - ATTENZIONE!

Mario grazie per il riscontro.

Ma non credo sia corretto applicare un regolamento solo sulla base del cap, anche perchè dal supporto continuano ad insistere che io risieda in un territorio con statuto speciale, quando non c'è assolutamente alcun elemento nella vita quotidiana e nella routine fiscale che avvalori questa cosa.

O l'hanno deciso loro arbitrariamente, o l'ADE ha creato un problema grosso come una casa.

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Rif.: IVA indebita su transazione tra privati italiani - ATTENZIONE!

Buongiorno, io sono di Cantello, stesso problema, ha per caso risolto?

Antonio 

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Rif.: IVA indebita su transazione tra privati italiani - ATTENZIONE!

Antonio,

no, da eBay hanno continuato a ripetere pedissequamente quanto sopra.

Al momento, nonostante il fastidio immenso, lo sforzo che necessiterebbe la risoluzione del problema rispetto ai benefici, fa scendere la questione in basso nella mia scala delle priorità.

Spero che chi di dovere si dia una svegliata e sistemi la problematica.

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Rif.: IVA indebita su transazione tra privati italiani - ATTENZIONE!

Buongiorno, mi ritrovo anche io con lo stesso problema;  viene applicata l'IVA per la vendita da privato a privato.

L'assistenza dice che "non sanno manco loro come mai" e avrebbero fatto richiesta al reparto contabilità per capire.

E abito abbastanza lontano da Lugano, sono in provincia di Napoli.

Francesco

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Rif.: IVA indebita su transazione tra privati italiani - ATTENZIONE!

Francesco, a quanto pare tutto il mondo è Lugano secondo eBay. 🙄

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta