in data 10-02-2025 15:43
Buongiorno
ho aperto una controversia per un oggetto non ricevuto di cui eBay ha piena testimonianza data dal mio scambio di messaggi con il venditore.
L'oggetto sarebbe coperto dalla Garanzia Cliente, ma all'apertura della controversia per la richiesta di rimborso, eBay mi scrive che devo sporgere denuncia ai Carabinieri per "darci conferma che si è verificato un problema" e non ho più possibilità di contattare il servizio clienti al telefono
Ora in caserma mi hanno già detto che vogliono la ricevuta dell'acquisto e la mail con la conferma dell'ordine non sembra essere sufficiente...
Insomma, si tratta di poche decine di euro e di tanto sbattimento che forse mi faranno rinunciare, alla fine...ed il truffatore l'avrà vinta.
È questa la tutela di eBay?
Dovrò evitare di fare acquisti su eBay, in futuro
Sottolineo che sono iscritto a eBay da 21 anni ed il mio feedback è impeccabile
in data 11-02-2025 10:57
La maggioranza delle volte in ragazzi dell'assistenza non sanno neanche quello che dicono... il funzionamento di ebay lo conosce a fondo chi ha macinano per anni ed anni vendite ed acquisti.
Quindi se dai ascolto all'assistenza perché ti sei rivolto al forum?
Ah scusa... per uno sfogo... e tale rimarrà...
Buona giornata.
in data 11-02-2025 11:26
Saresti stato protetto se tu avessi seguito la procedura giusta... e la "community di utenti esperti" tanto decantata da eBay è formata da veri esperti... perché ebay ha scelto da tempo di avere un'assistenza completamente inesistente e inconsistente, pagata poco ma pagata, mentre la community è gratis.
Il bello è che spesso chi si rivolge alla community se la prende con la community stessa anziché con ebay, sarebbe comunque sufficiente leggere attentamente il regolamento per essere tutelati al 100%.
in data 11-02-2025 13:47
Quello ha alzato i tacchi, non c'è più traccia al momento. Però, ha salutato in un modo che mi ha ricordato qualcosa. Ha detto: buona vita a tutti ! Che non è un saluto di commiato così usuale nonostante tutto. Questo 'farewell greeting' va a braccetto con il raro: ..ci vediamo in un'altra vita. Con il quale si salutavano gli sniper americani nelle azioni di guerra in medio oriente e altrove. Non so se è solo un parto della mia fantasia di venditore di memorabilia, ma potrebbe loosemax essere stato un cecchino dei Marines ? Oltre che passeggero forumista ? In un'altra vita naturalmente.
in data 11-02-2025 16:00
Ok, questa è una buona risposta
Ammetto che con un po' di esperienza in più avrei potuto agire diversamente
Anche se, il venditore, mi ha scritto subito dopo l'ordine, e forse intenzionalmente, che l'ordine sarebbe stato spedito in due colli separati...
Quindi avrei dovuto subito chiedere assistenza?
Comunque, allora si deve dare per scontato che parlare con gli operatori eBay è inutile?
Però, ripeto, non pretendevo che mi si trovasse una soluzione a procedura inoltrata, ma solo condividere una brutta esperienza e, perché no, accettare anche qualche consiglio
Buona giornata
in data 11-02-2025 16:18
Se hai letto bene io me la prendo proprio con eBay, solo che su eBay non riesco a parlare con nessuno!
Riguardo a questa community, ho solo risposto a chi mi accusava di volere una soluzione a giochi fatti, perché non è vero
Spero di aver chiarito
Riguardo a snipers, marines e roba varia, che dire...si commenta da se!
in data 11-02-2025 17:34
Riguardo a snipers, marines e roba varia, che dire...si commenta da se!
Ma qui scherziamo anche, sai?
Se frequentassi più spesso la community - alla quale puoi partecipare anche tu, se vuoi - ti accorgeresti del grande impegno di chi risponde gratuitamente e volontariamente, a costo di dire cose sgradevoli e quasi sempre vituperato.
Sdrammatizzare ogni tanto non fa male, essere grati secondo me farebbe sempre bene.
in data 11-02-2025 17:41
@loosemax ha scritto:
Ammetto che con un po' di esperienza in più avrei potuto agire diversamente
Ciao loosemax
Io sui forum di discussione informaticamente parlando ci sono cresciuto, e parliamo del 1995 quando ho iniziato a collegarmi ad internet con un modem da 33k.
E ancora oggi usufruisco di questa preziosa risorsa per varie altre problematiche quotidiane oltre ad ebay.
Se il venditore ti ha detto che avrebbe spedito con due colli separati c'e' sicuramente una ragione.
Non so che crocchette tu abbia comprato ma immagino siano state di un grande formato.
Tieni conto che le spedizioni oltre i 20 kg possono essere rifiutate dai corrieri per le spedizioni tradizionali.
Non tutti i corrieri sono uguali ma diciamo che orientativamente sopra i 20~ 30 kg di peso non trovi nessun corriere che solleva questi pacchi, tra l'altro anche la legge regolamenta i pesi massimi che gli operatori possono sostenere.
Sopra i 30 kg potrebbe essere necessaria una spedizione tramite pallet per cui molto piu' costosa di due spedizioni tradizionali separate.
Riguardo gli operatori del call center di ebay non ho nulla da rimproverare perche' fanno il lavoro che devono fare e lo fanno bene per la maggiorparte dei problemi che un acquirente puo' incontrare.
Se il call center non ci soddisfa si puo' provare qui sul forum tenendo sempre a mente che si tratta di una risorsa gratuita formata da utenti volontari.
Ovviamente e' sempre meglio chiedere prima di agire perche' poi non si torna indietro.
Un cordiale saluto.
in data 11-02-2025 18:21
@loosemax ha scritto:Se hai letto bene io me la prendo proprio con eBay
Comunque per essere il piu' possibile sintetici ed esaustivi possibile.
Se tu hai acquistato un oggetto per 2 quantita' e hai ricevuto un solo oggetto dovevi aprire un reclamo per oggetto non conforme specificando che invece di 2 ne avevi ricevuo 1.
Oppure ti saresti dovuto PRIMA confrontare con il venditore e poi eventualmente aprire un reclamo su ebay e in caso di dubbio sarebbe stato meglio prima scrivere sul forum.
Un cordiale saluto.