annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisto un oggetto, ne arriva uno diverso e il venditore non vuole accollarsi il reso

antoerika
Utente della Community

Buonasera,

sono bloccata in una discussione con un venditore da ormai otto giorni, e non so come uscirne, non essendomi mai capitato chiedo a voi se c’è una soluzione. 

Ringrazio gia da ora chi leggerà e mi aiuterà. 

Ho acquistato un oggetto, nuovo da un venditore proprietario di un negozio fisico, dopo aver deciso tra X inserzioni, scelto in base al design, forma ecc ; nell’annuncio è presente la foto, e la marca del prodotto. Ricevo l’oggetto il 22/12 , completamente diverso e di un’altra marca. Contatto il venditore perché quanto ricevuto non è quello che ho ordinato, è completamente diverso e non mi piace, non è quello che ho comprato. Chiedo quindi il reso. Il venditore risponde che il prodotto è comunque compatibile quindi è giusto non c’è nessun errore. Cerco di nuovo di far capire che non è corretto mettere in vendita una cosa e spedirne un’altra ma niente la risposta è sempre la stessa, il prodotto è compatibile quindi è ok così. 
Apro quindi una richiesta di restituzione. EBay risponde che la richiesta è accolta e che vista la motivazione le spese del reso sono a carico del venditore. 
queste le due mail che ricevo :

1.

Buone notizie: La tua richiesta di restituzione è stata approvata. Il venditore ti fornirà un'etichetta di spedizione per la restituzione per rispedirgli l'oggetto.
Se il venditore non dovesse contattarti, siamo disponibili per intervenire a cominciare dal giorno 31 dic 2022.

Subito dopo

2.

Il venditore … ci ha comunicato che non può acquistare un'etichetta di spedizione per la restituzione da usare per …
Il venditore paga le spese di spedizione per la restituzione, quindi contattalo per organizzare la spedizione.

 

contatto il venditore, che continua sulla sua linea, mi fornisce l’indirizzo per il reso e continua a dire che il prodotto è corretto. Non mi fornisce ne etichetta reso ne mi da indicazioni su modalità di reso e rimborso delle spese. 
Siccome ha risposto alla richiesta di reso accettandola, eBay non mi fa aprire una controversia. 
Io non so più cosa fare…mi sento presa in giro. 
Ho ripetuto più volte al venditore che quanto ha spedito non è conforme a quello che ho ordinato, e che non è legale vendere una cosa e spedirne un’altra… e questo continua a rispondere che è compatibile e che se ci ho ripensato lo posso rendere a mie spese.  
Non vi dico quante volte gli ho risposto che io non ci ho ripensato, ma che il problema è che hanno spedito un oggetto di una marca e modello differente e che anche se compatibile non è quello che ho scelto. Ma niente..un muro di gomma. 

Cosa devo fare per rendere senza sostenere i costi di spedizione e poter avere il rimborso di quanto Acquistato?

 

La restituzione è aperta come da foto sotto, il venditore ha risposto accettando il reso ma pur dovendo essere a suo carico le spese non fornisce ne etichetta ne rimborso spese di reso ma continua a dire che se ci ho ripensato posso rispedirgli quanto acquistato a mie spese. 
continua ad usare impropriamente la parola “ripensamento” quando invece il problema è che ha spedito una cosa diversa da quella messa in vendita. 

non riesco a far intervenire eBay perché il venditore all richiesta di reso ha risposto, quindi ora per eBay il venditore ha accettato la richiesta di reso e comunicato i dettagli per la spedizione ma non è così perché con messaggi privati continua a dire che devo io spedire avendo avuto un ripensamento 

223C9FD0-D9AA-47C4-83B9-0DFB50170444.jpeg

D84A585A-4E49-4735-B5A1-23627F910639.jpeg

Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Rif.: Acquisto un oggetto, ne arriva uno diverso e il venditore non vuole accollarsi il reso

E' chiaro che il venditore porta avanti ad oltranza la sua tesi, ma come hai scritto nei messaggi intercorsi tra di Voi lo stesso venditore ritiene che é tutto ok  essendo l'oggetto funzionante seppur compatibile.

E' qui che il venditore si sbaglia: per esmpio se nell'inserzione inserisce per esempio un paio di cuffie di un nota marca non può inviare un modello equivalente di un'altra marca se pur svolge a pieno gli stessi compiti. Deve spedire ciò che si vede nell'inserzione altrimenti si tratta di oggetto non conforme a quanto descritto, nelle vendite a distanza funziona così!!

Tu riallegagli continuamente la prima immagine  e fai un cerchio rosso attrono alla motivazione del reso: "ricevuto oggetto sbagliato"!

Fagli notare che ha accettato un reso per oggetto non conforme (come da immagine), quindi deve rispettare le regole di eBay e fornirti l'etichetta, quindi lui può scrivere all'infinito che secondo lui si tratta di ripensamento quando non é la situazione reale.

Poi ieri sei riuscita a contattare l'assistenza di eBay?

PS: Fai foto e documenta bene l'oggetto e fai gli screenshot pure dell'inserzione con numero oggetto in evidenza.

Messaggio 11 di 21
Ultima risposta

Rif.: Acquisto un oggetto, ne arriva uno diverso e il venditore non vuole accollarsi il reso

Ieri purtroppo no, la chat non funzionava su messenger non erano attivi e nemmeno in chiamata; Assolutamente comprensibile vista la giornata

Proverò domani…spero di riuscire a trovare una soluzione a questa situazione assurda…

Non capisco come venditori simili possano fare ciò su siti dove ci sono regolamenti chiari che il sito stesso dovrebbe far rispettare senza troppi giri di parole..

Ho sempre fatto acquisti pensando di avere una sorta di tutela in caso di problemi…ma mi rendo conto che non è così semplice visto come sta andando…

E trovo assurdo che in un caso così chiaro non ci sia un intervento immediato…

 

Messaggio 12 di 21
Ultima risposta

Rif.: Acquisto un oggetto, ne arriva uno diverso e il venditore non vuole accollarsi il reso

Proverò domani, perché ieri era tutto bloccato , giustamente

il problema è che non posso aprire una controversia perché il venditore ha risposto alla richiesta di reso

quindi devo spiegare per l’ennesima volta o in chat o msngr ecc da capo il problema… spero che questa volta l’intervento sarà più efficace, me lo auguro perché quanto accaduto non è per niente corretto

buon anno!

Messaggio 13 di 21
Ultima risposta

Rif.: Acquisto un oggetto, ne arriva uno diverso e il venditore non vuole accollarsi il reso

Ma perché rispiegare da capo?

Hai un numero di segnalazione apertura richiesta di reso... con quel numero chiedi quindi l'intervento ad ebay perché il venditore non vuole pagare le spese di reso... è semplicissimo... a volte sembrano montagne insormontabili, quando è sufficiente sapere come muoversi... e te lo avevo scritto anche ieri...

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 14 di 21
Ultima risposta

Rif.: Acquisto un oggetto, ne arriva uno diverso e il venditore non vuole accollarsi il reso

Certo prova da domani mattina, come ti hanno suggerito altri non c'é bisogno che rispieghi tutto, certo una premessa non guasta, ma il punto dell situazione é che il venditore dopo aver accettato una contestazione pper oggetto non conforme ti scrive che ha spedito 1 oggetto conforme alla desrizione dell'inserzione (si vede dalle immaggini che alleghi) entrando lui stesso in conrìtraddizione.

E poi lui stesso nei messaggi interorsi tra voi confermava che é compatibile, compatibile significa che ti ha inviato un altro oggetto al posto di quello presente nella sua inserzione di vendita quindi ha sbagliato lui, che funzioni o no é irrilevante, non é questo l'oggetto della contestazione, ma questo te l'ho già scritto.

Se riesci cerca il contatto telefonico con l'assistenza...spulcia tra i vari menù, ma se non riesci entra in chat e chiedi se puoi essere gentilmente contattata al tuo numero telefonico associato al tuo account eBay.

Spero che risolvi. Aggiornaci, ciao.

Messaggio 15 di 21
Ultima risposta

Rif.: Acquisto un oggetto, ne arriva uno diverso e il venditore non vuole accollarsi il reso


@antoerika  ha scritto:

Proverò domani, perché ieri era tutto bloccato , giustamente

il problema è che non posso aprire una controversia perché il venditore ha risposto alla richiesta di reso

quindi devo spiegare per l’ennesima volta o in chat o msngr ecc da capo il problema… spero che questa volta l’intervento sarà più efficace, me lo auguro perché quanto accaduto non è per niente corretto

buon anno!


Ciao e Buon Anno!

Come già detto da Sika, se hai aperto la procedura di contestazione per oggetto non conforme occorre chiedere l'intervento di eBay ALL'INTERNO DELLA PROCEDURA nei tempi indicati nella stessa facendo presente che venditore non invia etichetta ne denaro per l'acquisto della stessa (non devi acquistarla con i tuoi soldi poiché non ti potranno essere rimborsati). DOPO che hai richiesto l'intervento di eBay all'interno della contestazione puoi anche telefonare ma vale quello che risulta dalla contestazione. Inoltre, faccio presente che per ricevere il rimborso BISOGNA telefonare subito dopo i tempi di attesa indicati. Purtroppo non è scritto da nessuna parte ma per esperienza recente posso affermare che se non telefoni eBay non verifica se il venditore ha rimborsato e non rimborsa. A me hanno detto che la procedura (a contestazione definita quindi in attesa di rimborso) è quella di telefonare! Peccato che non è indicato da nessuna parte!

Un cordiale saluto e un sereno 2023 a tutto il Forum.

Messaggio 16 di 21
Ultima risposta

Rif.: Acquisto un oggetto, ne arriva uno diverso e il venditore non vuole accollarsi il reso

antoerika
Utente della Community

Buongiorno a tutti,

stamattina sono riuscita a parlare con l’assistenza eBay, compresa la situazione hanno chiuso la richiesta di reso con rimborso. 

Spero che non ricapiti a nessuno una cosa simile, ho spiegato che si tratta di un venditore professionale, non uno sprovveduto alle prime armi, con 15k feedback di cui circa 150 negativi che descrivono il mio stesso problema. 

mi spiace che sia eBay ad accollarsi i costi. 

buon anno a tutti 

Messaggio 17 di 21
Ultima risposta

Rif.: Acquisto un oggetto, ne arriva uno diverso e il venditore non vuole accollarsi il reso

Ciao,

non potevo aprire una controversia all’interno della procedura perché c’era la richiesta di reso aperta e accettata era proprio questo il problema, avevo x giorni per rispedire e se non spedivo la colpa era mia anche se il venditore non cominciava i dettagli per il reso. 
Se avessi potuto aprire una controversia con il tasto “chiedi a eBay di intervenire” sarebbe stato più semplice. Ma essendoci aperta la richiesta di reso, accettata dal venditore quindi andata a buon fine, non avevo possibilità di aprire dall’ordine la controversia. 

contattando direttamente eBay e spiegando hanno risolto, chiudendo la richiesta di reso e senza dover aprire controversia hanno emesso il rimborso

 

buon anno

Messaggio 18 di 21
Ultima risposta

Rif.: Acquisto un oggetto, ne arriva uno diverso e il venditore non vuole accollarsi il reso

Perfetto, finalmente la bella notizia che sei riusciyta a risolvere la questione!

Questo dimostra che algoritni e procedure autimatiche presentano ancora poca flessibilità nella gestione  e che le situazioni si risolvono prima e meglio con il contatto umano con gli assistenti di eBay. Speriamo che se ne rendano conto ed investano di più sul personale.

Buon anno 🎊🎊🎊

Messaggio 19 di 21
Ultima risposta

Rif.: Acquisto un oggetto, ne arriva uno diverso e il venditore non vuole accollarsi il reso

antoerika
Utente della Community

3BDEE885-E250-4FDD-A3E6-5E1B898D391B.jpeg

 … questo mi lascia amarezza, eBay paga e questo “gongola”

Io avrei voluto rendere e avere un giusto rimborso.
Anche perché il regalo, come lo chiama lui, non è gradito e non verrà utilizzato. 

che amarezza. 

per questo vorrei bloccare questo venditore, per non visualizzare i suoi annunci ed incorrere in altro errore avendo esso in vendita molti oggetti di elettronica , ma non trovo modo

Messaggio 20 di 21
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!