annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Fattura mancante e problema numeri con sconto MENO15EDAYS per un oggetto acquistato

Buongiorno,
il mese scorso ho acquistato con il codice MENO15EDAYS un iPhone, l'importo originale era 709€, con il buono è sceso a 609€ ( prezzi entrambi ivati ), ho comprato il telefono e pagato con paypal tramite carta di credito aziendale l'importo di 609€. Ho inserito subito tra le note del venditore ho inserito i dati per la fatturazione elettronica, subito dopo per maggiore sicurezza ho pure inviato un messaggio al venditore, specificando numero ordine e nuovamente i dati per la fattura elettronica.
Questo lunedì ricevo l'oggetto, dentro la confezione trovo uno scontrino fiscale di importo 709€ invece dei 609€ che risultano sia da estratto contro carta di credito, ebay e paypal e della fattura neanche l'ombra.
Li contatto immediatamente tramite messaggistica ebay ma da questo lunedì non ho ancora ricevuto risposta, ho provveduto nuovamente stamattina a inoltrare richiesta di annullamento scontrino, emissione fattura e correzione importo sia tramite pec, posta ordinaria e nuovamente ebay. 

Nel caso il venditore non mi risponda, io mi trovo con un oggetto acquistato per uso professionale pagato 609€, senza fattura e con uno scontrino generico dell'importo sbagliato ( ed emesso pure svariate settimane dopo ciò che risulta nella transazione della carta di credito ).
Qualcuno si è mai trovato in questa situazione? Cosa fare? Ha senso contattare l'assistenza ebay?

Grazie

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Fattura mancante e problema numeri con sconto MENO15EDAYS per un oggetto acquistato

marioelegio
Utente della Community

Se si tratta di una promozione ebay, il venditore ha ricevuto l'importo intero e quindi deve emettere documento fiscale (o registrazione su registro corrispettivi) per la somma intera.

Riguardo alla fattura, deve essere chiesta prima dell'acquisto. Avevi contattato il venditore e gli avevi fornito i tuoi dati per la fatturazione?

 

Ha poco senso contattare ebay, prova a contattare il venditore e vedi se possono annullare lo scontrino ed emettere fattura (forse lo faranno solo se si è trattato di un loro errore).

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Fattura mancante e problema numeri con sconto MENO15EDAYS per un oggetto acquistato

Come ho detto ho scritto i dati sia in fase di ordine tra le note per il venditore sia in un messaggio inviato 30 secondi dopo, richiedendo in entrambi fattura elettronica e scrivendo i relativi dati per fatturazione.

Per quanto riguarda la promozione eBay mi sfugge il nesso, eBay dovrebbe rimborsare al venditore o regolarizzarsi tra di loro.
A me risulta un acquisto di 609€ sulla carta di credito e pure su paypal. Se ricevessi una fattura o scontrino da 709€ non potrei giustificarli in quanto non conciliabile, la cifra sarebbe differente. Perché questa promozione ebay dovrebbe creare disguidi all'acquirente? 

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

Fattura mancante e problema numeri con sconto MENO15EDAYS per un oggetto acquistato

"Se si tratta di una promozione ebay, il venditore ( professionale) ha ricevuto l'importo intero e quindi deve emettere documento fiscale (o registrazione su registro corrispettivi) per la somma intera."

 

corretto quanto scritto da Mario , il venditore manco sa' se e' stata utilizzata una promozione di E-bay come risulta in questo caso

 

per quanto riguarda la fatturazione elettronica dipende anche dal venditore professionale se rientra fra quelli obbligati ad emetterla

 

contattare E-bay serve praticamente a nulla per risolvere il problema, al massimo puoi metterli al corrente del tuo problema , ne prenderanno atto e , forse, in futuro e coi loro tempi , magari terranno conto della tua segnalazione unita a altre e faranno delle modifiche

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Fattura mancante e problema numeri con sconto MENO15EDAYS per un oggetto acquistato

Quindi se mai emetteranno fattura elettronica l'importo sarà di 709€ e quindi non sarà conciliabile.
L'unica è forse sperare che non mi emettano fattura e mi ignorino per emettere tra 4 mesi autofattura TD20 e avrò l'importo corretto e conciliabile?!

Mi sembra assurdo che con le migliaia di centinaia di acquisti che si fanno su ebay, io sia il primo acquirente professionale che richiede fattura e si accorge della inconciliabilità delle cifre durante le promozioni ebay.

Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Fattura mancante e problema numeri con sconto MENO15EDAYS per un oggetto acquistato


@seemsaifarprice  ha scritto:

Quindi se mai emetteranno fattura elettronica l'importo sarà di 709€ e quindi non sarà conciliabile.

come detto il venditore riceve la cifra di 709 € , e non e' al corrente di eventuali scontistiche effettuate da E-bay , poi nulla vieta di domandare al venditore se possibile fare in altro modo


L'unica è forse sperare che non mi emettano fattura e mi ignorino per emettere tra 4 mesi autofattura TD20 e avrò l'importo corretto e conciliabile?!

vedere normative vigenti sull'argomento , e da quel che scrivi mi sembri ferrato , appunto, sull'argomento

Mi sembra assurdo che con le migliaia di centinaia di acquisti che si fanno su ebay, io sia il primo acquirente professionale che richiede fattura e si accorge della inconciliabilità delle cifre durante le promozioni ebay.

come detto , puoi contattare E-bay per esporre il caso, ma vista la media degli operatori dubito che siano ferrati sull'argomento per trovare soluzioni immediate, comunque tentar non nuoce ( magari trovi l'operatore piu' preparato di altri ) 


 

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Fattura mancante e problema numeri con sconto MENO15EDAYS per un oggetto acquistato


@seemsaifarprice  ha scritto:

... richiedendo in entrambi fattura elettronica e scrivendo i relativi dati per fatturazione.

 

Sei certo che potesse emettere fattura elettronica e non solo cartacea?

Fino al 1° luglio non sussiste ancora l'obbligo per i forfettari di emissione elettronica, magari hai controllato le tue caselle di posta, anche la spam, per verificare che non fosse stata inviata via mail?

... Perché questa promozione ebay dovrebbe creare disguidi all'acquirente? 

 

Queste promozioni sono pensate per gli utenti finali, non per i professionali, i quali dovrebbero sapere che la promozione è offerta da ebay... non dal venditore.

Un cordiale saluto.


 

Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Fattura mancante e problema numeri con sconto MENO15EDAYS per un oggetto acquistato

Sì, è venditore professionale e ha pure sito internet in cui vende, regolare partita IVA e c'è pure scritto che per chiedere la fattura di inviare i dati insieme subito all'ordine, non è la prima volta che acquisto beni professionali da eBay e mi hanno sempre emesso fattura, elettronica o cartacea. Qui mi è arrivato uno scontrino.

"Le promozioni sono fatte per gli utenti finali e non professionali" mi è nuova visto che non c'era scritto da nessuna parte.
Comunque quando ordino da mediaworld, eprice, amazon o quant'altro gli eventuali codici sconto vengono applicati sempre correttamente alle fatture: questa è la prima volta dal 2007, quando ho aperto attività, che riscontro un problema simile.
Per pigrizia acquisto quasi sempre tutto online ( anche per via ovviamente dei prezzi inferiori ) quindi non posso neanche dire che sia una cosa comune.

La chat eBay non funziona mai ed al telefono ho i miei dubbi che possa giungere a qualcuno; non saprei come inviare una segnalazione via email o PEC ad eBay per far notare a qualcuno la problematica quindi mi sa che resterà un problema ricorrente.

Spero questo topic possa aiutare qualcun altro a non commettere lo stesso errore.

Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Fattura mancante e problema numeri con sconto MENO15EDAYS per un oggetto acquistato

deejaynick
Utente della Community

Citi Mediaworld, eprice ecc. tutti siti che gestiscono le vendite direttamente.
eBay è un intermediario: chi inserisce gli annunci non sa se poi eBay alla fine dell'asta la roba la regala o meno... sa solo che la vende a 100 ed eBay gli rigira quell'importo scalato delle commissioni.
Se poi eBay vuole regalare quell'oggetto, son problemi di eBay stessa, non suoi.
Quanto invece alla mancanza di fattura se il commerciante ha emesso regolare scontrino, è in regola per la legge ugualmente.
Doveva però, se richiesto PRIMA della transazione, emetterla: in quel caso è una sua mancanza.

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

Fattura mancante e problema numeri con sconto MENO15EDAYS per un oggetto acquistato


@seemsaifarprice  ha scritto:

...
"Le promozioni sono fatte per gli utenti finali e non professionali" mi è nuova visto che non c'era scritto da nessuna parte.
Comunque quando ordino da mediaworld, eprice, amazon o quant'altro gli eventuali codici sconto vengono applicati sempre correttamente alle fatture: questa è la prima volta dal 2007, quando ho aperto attività, che riscontro un problema simile....


Per capire appieno il significato della frase che ho scritto, bisogna comprendere la natura di ebay... e paragonarlo ad altri ecommerce tipo mediaworld, eprice, amazon, fa capire che questa cosa non è stata affatto compresa!

 

Ebay, diversamente da altri, non vende nulla, infatti è semplicemente una vetrina per venditori... e quindi se ebay offre sconti, lo fa di tasca sua, ma non certo del venditore, in quanto a lui viene versata la cifra originale, non quella scontata... anche perché non può venire a sapere chi o cosa ebay sconta... e la fattura la emette il venditore, non ebay!

 

In ogni caso se hai ricevuto scontrino dal venditore, anche se contatti ebay, per i motivi scritti sopra, non potrà darti alcun aiuto.

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 10 di 13
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!