annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Minaccia DENUNCIA per Feedback negativo

feder_giamb
Utente della Community

Salve a tutti, proprio questa notte ho ricevuto una mail che diceva in breve:

 

"

Il reato di diffamazione è previsto dall’Art. 595 del Codice Penale e si realizza quando chiunque, comunicando con più persone, offende l’altrui onore e reputazione. sporgeremo denuncia. Spediremo domani mattina con posta raccomandata uno una copia di questa lettera per conoscenza, tutte le spese e perdite di guadagno che caleranno a causa vostra, saranno debbiate, e tutto documentato su ebay, faremo una richiesta di risarcimento danni. Possiamo adire il Tribunale ovvero il Giudice di Pace di Cremona, a seconda che il danno patito sia da quantificarsi in una somma superiore od inferiore agli € 2.500,00.

 "

 

Tutto questo perchè ho rilasciato un feedback negativo con scritto "prodotto davvero scadente" dando 2 stelle per ogni sezione del feedback.

Ovviamente ho lasciato tale feedback perchè il prodotto era realmente scadente, tanto che ho dovuto provvedere a ricomprarlo da un altro venditore.

 

Come mi devo comportare?

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Minaccia DENUNCIA per Feedback negativo

Salve a te Federico.
Se tu sei sicuro del prodotto scadente ricevuto, non temere nulla.
L'email del Venditore è una bufala. Volto a intimorirti per farti cambiare idea tramite la Revisione del Feedback, che ahimè hai chiesto.
Il Feedback Negativo, pertanto, ci stava tutto, ed il Commento non è in alcun modo lesivo del Reato previsto e punibile di cui all'art. 595 del C.P.
Stai bene attento, perché se accetti la Revisione del Feedback, ti dai la zappa sui piedi.
Mi sono spiegato?!
Sii sereno e non temere le minacce dai Venditori Ebay.
Buon Anno.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Minaccia DENUNCIA per Feedback negativo

marioelegio
Utente della Community

Partiamo dal fatto che quasi mai queste minacce danno poi seguito a qualcosa, quantificare un danno reale di un 85 esimo feed negativo è molto difficile.

Se ogni feed negativo comportasse una denuncia per diffamazione tanto varrebbe togliere i feed.

 

Però nel tuo caso qualche distinzione deve essere fatta; tu non hai espresso un feed su una transazione ma hai fatto una recensione del prodotto, poi con risentimento hai dato dei giudizi negativi anche su spedizione, comunicazione ecc.. che non c'entravano nulla.

Poteva essere corretta una frase del tipo: la pellicola non aderisce come promesso nella descrizione. Mentre prodotto davvero scadente è troppo generico ed in effetti ci potrebbero essere gli estremi per procedere con la querela. 

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 16
Ultima risposta

Minaccia DENUNCIA per Feedback negativo

Ok grazie per la tempestiva risposta.

Posso modificare il testo del feedback?

visto che a tutti gli effetti la tua frase "la pellicola non aderisce come promesso nella descrizione" è molto più precisa e coerente con quanto ho riscontrato.

In ogni caso al momento ho inviato al venditore la richiesta di modifica del feedback, ora aspetto notizie.

Messaggio 3 di 16
Ultima risposta

Minaccia DENUNCIA per Feedback negativo

Non puoi modificare niente in maniera autonoma. Puoi solo revisionare il feedback se il venditore ti manda il modulo di revisione. Ma non credo che revisionandolo tu possa rialsciare un negativo ulteriore (non ne sono sicuro perché è una procedura che non conosco dal momento che io negativi non ne rilascio mai). Però se tu chiedi una revisione del feedback, e poi non revisioni affatto e lasci lo stesso colore cambiando solo il testo, il reato di diffamazione diventerebbe addirittura macroscopico. 

Se hai chiesto la revisione revisiona in positivo e chiudila lì, perché lui ha il diritto di denunciare con assoluta certezza. Poi magari non lo farà, coime ha detto chi mi precede, ma la possibilità potrebbe anche esserci ed il pericolo che, una volta effettuata la querela, poi davanti al giudice diventi un autentico problema c'è proprio tutto, stanne certo.

Messaggio 4 di 16
Ultima risposta

Minaccia DENUNCIA per Feedback negativo

Salve a te Federico.
Se tu sei sicuro del prodotto scadente ricevuto, non temere nulla.
L'email del Venditore è una bufala. Volto a intimorirti per farti cambiare idea tramite la Revisione del Feedback, che ahimè hai chiesto.
Il Feedback Negativo, pertanto, ci stava tutto, ed il Commento non è in alcun modo lesivo del Reato previsto e punibile di cui all'art. 595 del C.P.
Stai bene attento, perché se accetti la Revisione del Feedback, ti dai la zappa sui piedi.
Mi sono spiegato?!
Sii sereno e non temere le minacce dai Venditori Ebay.
Buon Anno.
Messaggio 5 di 16
Ultima risposta

Minaccia DENUNCIA per Feedback negativo

Tutto ciò che è scitto pubblicamente, in questo caso si parla di un giudizio negativo, può essere perseguibile per legge, questo è un reato che rientra nel penale, non si può diffamare pubblicamente un'altra persona, ancora di più quando si giudica una persona per l'operato di terzi, bisogna tenere in considerazione il fatto che un venditore acquista a sua volta e pertanto può essere in buona fede e bisogna anche vedere quanti altri oggetti dello stesso tipo sono stati venduti e se altri si sono lamentati, per finire bisogna anche vedere se al venditore si è data la possibilità di sostituire l'oggetto arrivato difettoso oppure ci è preferito tacere e per vendicarsi è stato messo un giudizio negativo.
Un giudizio negativo può essere dato con una giusta e completa valutazione e non per altri motivi....

Messaggio 6 di 16
Ultima risposta

Minaccia DENUNCIA per Feedback negativo

Perchè hai dato una valutazione bassa per ogni sezione???
Non ti sembra che hai esagerato abusando di tale mezzo di valutazione???

3 domande
nella sezione hai dato valutazione basse a fattori non riguardante la motivazione
che ti hanno portato alla decisione di rilasciare un giudizio negativo, precisamente;
1.Come definiresti la comunicazione con il venditore?
2.Come definiresti la spedizione dell'oggetto?
3.Come definiresti i costi di spedizione e imballaggio?

Leggendo le domande, ovviamente hai abusato, queste 3 domande nella valutazione
non riguardano assolutamente l'oggetto ricevuto

Questa è la domanda legata all'oggetto ricevuto 
Come definiresti la descrizione dell'oggetto?

Perchè hai dato una valutazione bassa a tutte le 4 domande????
Poi, immagino che hai scritto al venditore esponendo il problema, se il venditore si è offerto di sostituire
l'oggetto o di rimborsare, perché hai messo un giudizio negativo????
Il venditore non può provare tutti i prodotti che spedisce, bisogna anche considerare che a sua volta
abbia ricevuto una partita difettosa e solo quando riceve uno o più reclami rendersi conto.

Bisogna sempre dare una valutazione giusta in base alla disponibilità, altra situazione che si crea qui
in eBay, acquirenti preferiscono mettere giudizi negativi piuttosto che mettere l'oggetto difettoso in una
busta per rispedirlo al venditore, questo per non pagare la spedizione come è per legge....

Il venditore qui in eBay ha disponili ogni 1000 transazioni poche possibilità di richiedere la rettifica del giudizio, solo circa 10 richieste


Messaggio 7 di 16
Ultima risposta

Minaccia DENUNCIA per Feedback negativo

"Bisogna sempre dare una valutazione giusta in base alla disponibilità, altra situazione che si crea qui
in eBay, acquirenti preferiscono mettere giudizi negativi piuttosto che mettere l'oggetto difettoso in una
busta per rispedirlo al venditore, questo per non pagare la spedizione come è per legge...."

 

D'accordo con te in praticamente tutto. Io credo però che non si tratti di paura della spesa di spedizione per il reso. Anche perché in caso di oggetto difettoso le spese di spedizione spettano per legge al venditore e sono parte del risarcimento del danno subito.

Credo invece che si tratti di una voglia di avvertire gli altri ben sapendo che così si crea danno alla vittima del feedback. Io consiglio sempre di non rilasciare negativi mai.

Troppo facile cadere nell'abuso (anche involontario) e troppo pericoloso proprio per chi lo rilascia, oltre che essere lesivo per chi lo riceve.

Messaggio 8 di 16
Ultima risposta

Minaccia DENUNCIA per Feedback negativo

rstifani
Utente della Community

Oggi è sucesso anche a me ! Il venditore oltre a minaccare la denuncia (50euro per ogni gg di feedback negativo,secondo lui !!! ) offende anche la persona !  

ho provato a comunicare ,ma appena messo il feedback negativo si è evidentemente risentito del mio giudizio !!

 

Dispiace molto  

Messaggio 9 di 16
Ultima risposta

Minaccia DENUNCIA per Feedback negativo

Il tuo negativo non è comprensibile da quello che scrivi nel testo. Non si capisce se ti lamenti della qualità dell'oggetto oppure per il semplice fatto che non risponde alle tue domande. Sta di fatto che è comunque un negativo che non avresti dovuto lasciare perché, come avrai avuto modo di leggere nelle mie risposte del ormai lungo passato di questo post, i negativi sono più dannosi per te che per lui.

Detto questo, se ti ha insultato, ha fatto una caduta di stile verticale perché non si insulta la gente a prescindere esattamente come non la si diffama pubblicamente. Sono due rovesci della stessa medaglia.

Il quantificare i danni da risarcimento per una eventuale causa nei tuoi confornti, sempre che da un giudice venga effettivamente riconosciuto il tuo come atto diffamatorio, non spetta per niente a lui ma al giudice e quindi quella cifra che ti cita vale esattamente zero. E' uno scritto come un un'altro, in buona sostanza.

Certamente è da evitare l'uso scriteriato dei negativi che, ribadisco, sono potenziali diffamazioni, in special maniera quando li si rilascia per questioni di tipo personale piuttosto che per argomentazione della transazione stessa. 

Ma anche nel caso si trattasse di argomentazione riguardante la transazione di per se stessa (e nel tuo scritto non appare per nulla così, giusto per intenderci), la potenzialità della diffamazione rimane sempre.

Per cui i negativi meno li si usa e meglio è, e magari è ancora meglio non usarli affatto. 

Non servono a nulla, sono un danno per entrambi e non pongono mai rimedio ai problemi che si sono verificati quindi sono semplicemente degli atti di soffusa vendetta, che io credo ci stiano sempre male.

L'unico caso, al limite, che può essere ammesso è in presenza di situazioni gravi come quelli della comprovata truffa, o nei confronti di un delinquente mascherato da venditore che inganna in maniera seriale molte persone contemporaneamente. In quel caso può essere uno strumento per arginare il reato, per allertare Ebay e per provocare l'espulsione del delinquente facendo cessare la sua criminosa attività.

Ma in nessun altro caso un feedback negativo ha una valenza od una qualche utilità.

Messaggio 10 di 16
Ultima risposta