in data 10-05-2025 21:58
Salve,
sono su eBay da sempre (qualcuno si ricorda iBazar?).
In circa 26 anni non mi era mai capitato qualcosa del genere.
Acquisto un oggetto di venerdì sera, per problemo personali, il lunedì mattina molto presto, chiedo di annullare la transazione.
Il venditore inizia a tempestarmi di messaggi ed anche ad insultarmi per aver molto gentilmente chiesto di annullare l’ ordine.
Segnalo a eBay, per loro è ok che un venditore insulti un acquirente, reclamo, ancora tutto ok per loro, mi hanno detto che se voglio, posso sporgere denuncia.
Alla fine, ordine annullato, stranamente sull’
app ho la possibilità di mettere un feedback al venditore. Ovviamente il venditore merita feedback negativo, non per l’ oggetto, ma per il comportamento.
Se allego screenshot della chat dove mi insulta, non è che magari poi paradossalmente Ebay sanziona me? si può fare ?
Lo farei, perché sono sicuro che mi darebbe del bugiardo o mi insulterebbe ulteriormente.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 11-05-2025 08:50
@numismant_it ha scritto:Salve,
sono su eBay da sempre (qualcuno si ricorda iBazar?).
In circa 26 anni non mi era mai capitato qualcosa del genere.
Acquisto un oggetto di venerdì sera, per problemo personali, il lunedì mattina molto presto, chiedo di annullare la transazione.
Il venditore inizia a tempestarmi di messaggi ed anche ad insultarmi per aver molto gentilmente chiesto di annullare l’ ordine.
Segnalo a eBay, per loro è ok che un venditore insulti un acquirente, reclamo, ancora tutto ok per loro, mi hanno detto che se voglio, posso sporgere denuncia.
Alla fine, ordine annullato, stranamente sull’
app ho la possibilità di mettere un feedback al venditore. Ovviamente il venditore merita feedback negativo, non per l’ oggetto, ma per il comportamento.
Se allego screenshot della chat dove mi insulta, non è che magari poi paradossalmente Ebay sanziona me? si può fare ?
Lo farei, perché sono sicuro che mi darebbe del bugiardo o mi insulterebbe ulteriormente.
domanda : sei da 26 anni su Ebay , mai letto il regolamento?
comunque , in sintesi : chiesto l'annullamento , il venditore te lo ha concesso ( pur se non era tenuto a farlo ) , quello che vi siete detti e' rimasto fra di voi nelle vostre messaggistiche..... dare un negativo pubblico per una transazione mai conclusa francamente potrebbe essere presa molto male da un venditore che potrebbe agire anche per vie legali ( ovviamente sempre che gli convenga..... , quindi molto probabilmente lasciera' perdere...) o chiedere la rettifica a Ebay , comunque e' facolta' del venditore segnalare il comportamento dell'acquirente ad Ebay....
Nota a parte : ricordo benissimo ibazar.... ma erano altri tempi.....
in data 10-05-2025 22:23
Potresti scrivere semplicemente che hai chiesto di annullare l’ordine e che, invece di risponderti, il venditore ti ha insultato. Senza dare giudizi sul comportamento del venditore.
Probabilmente il venditore chiederà la rimozione del feedback, visto che non c’è stato il pagamento.
ciao
mario
in data 10-05-2025 23:39
Ciao numismant_it
Vedo che sei anche un venditore, sinceramente lascerei perdere perche' secondo le regolamentazioni vigenti un venditore non e' obbligato ad annullare un ordine gia' pagato.
Visto che avevi pagato il venerdi' magari il venditore aveva gia' preparato ed imballato l'oggetto per questo magari ha reagito male (reazione certamente sbagliata ma con motivazioni alla base).
Il venditore per il tuo ripensamento dovra' anche pagare una commissione di 0,35 euro.
Secondo me va gia' bene cosi senza penalizzare ulteriormente il venditore.
in data 11-05-2025 08:37
Salve,
sinceramente queste posizioni non le concepisco...
Il regolamento parla chiaro:
Hai avuto un ripensamento? Assumiti le tue responsabilità.
Il venditore ti offende? Passaci sopra, gli hai probabilmente arrecato un danno sia economico che di tempo perso.
Se il venditore merita un feedback negativo lo meriteresti anche tu, per aver "giocato" su ebay, qualsiasi problema tu abbia avuto.
Buona Domenica.
in data 11-05-2025 08:50
@numismant_it ha scritto:Salve,
sono su eBay da sempre (qualcuno si ricorda iBazar?).
In circa 26 anni non mi era mai capitato qualcosa del genere.
Acquisto un oggetto di venerdì sera, per problemo personali, il lunedì mattina molto presto, chiedo di annullare la transazione.
Il venditore inizia a tempestarmi di messaggi ed anche ad insultarmi per aver molto gentilmente chiesto di annullare l’ ordine.
Segnalo a eBay, per loro è ok che un venditore insulti un acquirente, reclamo, ancora tutto ok per loro, mi hanno detto che se voglio, posso sporgere denuncia.
Alla fine, ordine annullato, stranamente sull’
app ho la possibilità di mettere un feedback al venditore. Ovviamente il venditore merita feedback negativo, non per l’ oggetto, ma per il comportamento.
Se allego screenshot della chat dove mi insulta, non è che magari poi paradossalmente Ebay sanziona me? si può fare ?
Lo farei, perché sono sicuro che mi darebbe del bugiardo o mi insulterebbe ulteriormente.
domanda : sei da 26 anni su Ebay , mai letto il regolamento?
comunque , in sintesi : chiesto l'annullamento , il venditore te lo ha concesso ( pur se non era tenuto a farlo ) , quello che vi siete detti e' rimasto fra di voi nelle vostre messaggistiche..... dare un negativo pubblico per una transazione mai conclusa francamente potrebbe essere presa molto male da un venditore che potrebbe agire anche per vie legali ( ovviamente sempre che gli convenga..... , quindi molto probabilmente lasciera' perdere...) o chiedere la rettifica a Ebay , comunque e' facolta' del venditore segnalare il comportamento dell'acquirente ad Ebay....
Nota a parte : ricordo benissimo ibazar.... ma erano altri tempi.....
in data 12-05-2025 16:08
Sarei ben felice se il venditore dovesse agire per vie legali, perche' il minimo che mi verrebbe chiesto,
sarebbero le conversazioni e ti assicuro che non gli converrebbe affatto che andassero a finire davanti a un giudice.
Comunque accetto il consiglio e dimentico l' accaduto.
in data 12-05-2025 16:14
Accetto il consiglio.
Paragonare il diritto di recesso (e' un diritto garantito dalla legge, non un capriccio),
ad un voler "giocare" non e' proprio il massimo.
A mio avviso, NULLA autorizza un venditore ad insultare un acquirente e viceversa.
Comunque grazie per il consiglio.
in data 12-05-2025 16:19
@numismant_it ha scritto:Sarei ben felice se il venditore dovesse agire per vie legali, perche' il minimo che mi verrebbe chiesto,
sarebbero le conversazioni e ti assicuro che non gli converrebbe affatto che andassero a finire davanti a un giudice.
Comunque accetto il consiglio e dimentico l' accaduto.
Guarda che su ebay il venditore e l'acquirente non concludono direttamente una compravendita.
Qualsiasi feedback potenzialmene diffamatorio viene rimosso da ebay se segnalato.
Se si fanno le cose nella maniera corretta in tribunale non ci si arriva proprio.
Ne consegue che se tu non concludi una compravendita (per tua libera scelta) non puoi rilasciare alcun feedback negativo visto che hai chiesto tu di annullare la vendita.
Su cosa vorresti lasciare un feedback negativo ?
Il feedback negativo si rilascia sulla compravendita e NON su giudizi personali sul venditore.
I giudizi personali sul feedback non sono accettati da regolamento.
Dai un occhiata qui:
https://www.ebay.it/help/policies/feedback-policies/regole-sui-feedback?id=4208
in data 12-05-2025 16:25
@numismant_it ha scritto:Accetto il consiglio.
Paragonare il diritto di recesso (e' un diritto garantito dalla legge, non un capriccio),
ad un voler "giocare" non e' proprio il massimo.
A mio avviso, NULLA autorizza un venditore ad insultare un acquirente e viceversa.
Comunque grazie per il consiglio.
NON HAI CAPITO....... su ebay quando paghi un oggetto se vuoi annullare la vendita devi contattare il venditore e CHIEDERE A LUI con gentilezza e cortesia se ti puo' annullare l'acquisto.
Il venditore (come fanno tanti) puo' tranquillamente IGNORARE la tua richiesta e spedirti la merce.
Dopodiche' potrai esercitare il DIRITTO DI RECESSO (se si tratta di un venditore professionale) pagando a tue spese la spedizione di restituzione.
Se si tratta di un venditore privato ti potrebbe venire negato il diritto di recesso (a discrezione del venditore privato).
in data 12-05-2025 20:19
@numismant_it ha scritto:Sarei ben felice se il venditore dovesse agire per vie legali, perche' il minimo che mi verrebbe chiesto,
sarebbero le conversazioni e ti assicuro che non gli converrebbe affatto che andassero a finire davanti a un giudice.
Comunque accetto il consiglio e dimentico l' accaduto.
piccolo particolare : come detto , la messaggistica rimane fra di voi e NON a conoscenza di terzi : il feedback negativo invece e' visibile a tutti ( o comunque a terzi) essendo pubblico ...... quindi , a livello giuridico, molto piu' pericoloso nel caso il venditore voglia intraprendere cause legali...... ( che comunque , come detto, molto probabilmente non intraprendera' mai visto che antieconomico...... ) ;
quindi , tirando le somme e considerando che la transazione comunque e' stata annullata , forse la decisione piu' saggia ( come hai anche detto , visto che accetti il consiglio ) e' non rilasciare il feedback , anche perche' molto probabilmente verra' tolto da Ebay ( o in automatico o dietro richiesta del venditore )