annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

0 Tutela per i venditori. Truffatori a feddback 0 con account ospite e indirizzi di comodo. Vergogna

reflexonly
Utente della Community

Dopo aver modificato ad insaputa dei propri utenti di lunga data le regole di vendita, ora Ebay e chi ne modifica in continuazione le regole già di per se poco tutelative per i venditori, li rende ancora più vulnerabili.

Chi è su questa piattaforma da vent'anni e con tutti FB positivi come il sottoscritto ha meno tutele di chi si fa un account come ospite, con 0 feeback, con indirizzi di comodo dove farsi presumibilmente recapitare la merce che poi magari torna indietro danneggiata, diversa o non conforme e intanto chi acquista sparisce col rimborso e la tua merce insieme a lui. Se io mi rifiuto di accettare la restituzione di un oggetto e di rimborsare, esigo che questa regola venga rispettata e non aggirata, dato che la restituzione viene spesso usata per truffare. Gli account ospite non dovrebbero esistere a prescindere perché sono l'arma prediletta dei truffatori, gli account 0 feedback o negativi dovrebbero essere gestiti, come si poteva fare anni fa, dal venditore stesso e non da Ebay, in modo di impedire a questi di acquistare compromettendo il venditore. Gli utenti a 0 feedback, registrati il giorno stesso dell'acquisto con account ospite e indirizzo di consegna non verificabile, dovrebbero poter essere esclusi attraverso le opzioni del venditore e Ebay dovrebbe mettere verifiche di autenticità più stringenti come foto del volto, documento di identità e di residenza.

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

0 Tutela per i venditori. Truffatori a feddback 0 con account ospite e indirizzi di comodo. Vergogna

marioelegio
Utente della Community

@reflexonly  ha scritto:

Dopo aver modificato ad insaputa dei propri utenti di lunga data le regole di vendita.....

........ Se io mi rifiuto di accettare la restituzione di un oggetto e di rimborsare, esigo che questa regola venga rispettata e non aggirata, dato che la restituzione viene spesso usata per truffare. ......


Non è possibile escludere la possibilità di reso per non conformità. Questa è una norma del nostro codice civile (art. 1490) e qualsiasi regola di ebay o qualsiasi clausola che si inventa il venditore è vessatoria e quindi automaticamente nulla (inutile scrivere che non si accettano restituzioni, che vale la regola visto e piaciuto, as is, ecc....).

Questa non è chiaramente una novità, vale da sempre su ogni vendita a distanza.

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

0 Tutela per i venditori. Truffatori a feddback 0 con account ospite e indirizzi di comodo. Vergogna

Ciao Mario, se io ti invio un oggetto conforme, garantito da prove inconfutabili e poi tu me lo rimandi indietro perché magari ti è caduto aprendo il pacco, si è danneggiato e non lo vuoi più, Ebay senza nessuna domanda emette subito il rimborso per te cliente disonesto, mentre io venditore di ampiamente dimostrabile onestà ed affidabilità, nonostante le obiezioni rimango con un oggetto invendibile e una perdita di denaro, mentre l'utente nel frattempo si è fatto un altro account per fare altri danni. Ti sembra corretto? Ebay dovrebbe mettere in campo verifiche più stringenti e non dare subito per scontato che l'acquirente ha ragione a prescindere, perché non è così. Ebay può fare a meno degli acquirenti truffatori, mentre senza venditori non esisterebbe..

 

Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

0 Tutela per i venditori. Truffatori a feddback 0 con account ospite e indirizzi di comodo. Vergogna

Senza acquirenti pensi che possano esistere i venditori?

Nessuna prova è inconfutabile, tu puoi fotografare e filmare un oggetto fin dentro alla confezione e poi spedirne un altro. Lo stesso può fare l'acquirente. Il numero di feedback non è una patente di impunità.

Quando ci sono due versioni opposte per lo stesso caso, è quasi impossibile dare un giudizio. Nessun arbitro nominato a dirimere la controversia potrebbe scendere in questi dettagli e avrebbe sempre un ragionevole dubbio su quale dei due contendenti menta. In questi casi dubbi, viene quasi sempre privilegiata la parte contrattualmente più debole, ossia l'acquirente.

 

ciao

mario

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

0 Tutela per i venditori. Truffatori a feddback 0 con account ospite e indirizzi di comodo. Vergogna

actar80
Utente della Community

Il tuo ragionamento é corretto e personalmente lo condivido pienamente, sarebbero necessarie maggiori verifiche e magari qualche restrizione in termini di tempo e/o valore degli oggetti che si possono acquistare sui nuovi account con "0" feedback. Per esempio max 15 o 20 euro di valore per 30gg dalla creazione o fino ad un accumulo di almeno 5 f.back positivi. Potrebbero trovarsi delle soluzioni graduali, volendo ci i potrebbe pensare su! 🤔🤔🤔

Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

0 Tutela per i venditori. Truffatori a feddback 0 con account ospite e indirizzi di comodo. Vergogna

Purtroppo nella vendita a distanza le cose funzionano come ti ha già detto Mario e si  tutela maggiormente la controparte contrattualmante più debole ossia l'acquirente.    Non é detto che poi questo sia sempre onesto (stesso dicasi per alcuni venditori) ma pensa al caso di 1 acquirente contro 1 venditore professionale sgamato o una grande azienda, i quali hanno maggiore conoscenza, potere contrattuale ed una organizzazione contro cui il privato diffcilmente sa o può scontrarsi.

A differenza di quanto hai scritto senza acquirenti eBay e qualsiasi altra piattaforma chiuderebbe subito, sarebbero come dei negozi dentro i quali non entra mai nessuno a comprare. Chiuderebbero dopo breve tempo. E te lo dico come ex venditore.  Certo poi convengo che non é giusto che alcuni acquirenti se ne approfittino.

Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

0 Tutela per i venditori. Truffatori a feddback 0 con account ospite e indirizzi di comodo. Vergogna

Forse non sono stato abbastanza chiaro nonostante due post contenenti pressappoco le medesime considerazioni. Dato che Ebay piuttosto tutela vergognosamente un utente 0 con account ospite che un venditore da vent'anni sulla piattaforma e con 325 Feedback positivi, vorrei almeno avere l'opportunità di decidere per me stesso almeno, di poter escludere dalle mie vendite gli utenti 0 o negativo con account ospite e registrati il medesimo giorno dell'acquisto. Chiedo troppo che questa opzione venga reintrodotta? Ebay se ci sei batti un colpo...

Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

0 Tutela per i venditori. Truffatori a feddback 0 con account ospite e indirizzi di comodo. Vergogna

Evidentemente non sono stato abbastanza chiaro. Io non chiedo una regola uguale per tutti. Se gli altri vogliono farsi fregare, affari loro, a me non interessa. Desidererei che almeno Ebay reintegrasse la regola della personalizzazione com'era un tempo e in cui si poteva configurare l'opzione di non vendita agli utenti 0 o negativi. 

Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

0 Tutela per i venditori. Truffatori a feddback 0 con account ospite e indirizzi di comodo. Vergogna

La tua sarebbe un'eccellente idea, ma noto con rammarico che se venditori e acquirenti si scannano, alla signora Alice Acciarri, amministratore delegato Ebay Italia, gliene frega un bel niente. 

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

0 Tutela per i venditori. Truffatori a feddback 0 con account ospite e indirizzi di comodo. Vergogna

I negativi è ancora possibile escluderli, gli 0 non mi risulta sia mai stato possibile bloccarli.

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!