in data 07-09-2024 10:31
Salve, più di due mesi fa ho spedito un oggetto di cui però il tracking non ha dato aggiornamenti penso per un errore del postino, l'acquirente non si è lamentato di nulla se non adesso dopo più di due mesi mi ha aperto reclamo per oggetto non ricevuto, come posso comportarmi? Può farlo dopo avermi tranquillamente sbloccato i fondi e pensarci dopo tutto questo tempo?
in data 07-09-2024 10:50
Se lo ha fatto, evidentemente è ancora nei tempi per poterlo fare.
Se il venditore non può provare la consegna del bene per cui è stato pagato:
- Su ebay l’acquirente ha 30 giorni, dalla data ultima di prevista consegna, per poter chiedere il rimborso.
- Su PayPal l’acquirente ha 180 giorni, dal pagamento, per poter chiedere il rimborso.
- Con la carta di credito l’acquirente ha poco più di un anno, dal pagamento, per poter chiedere il rimborso.
Quindi, se sai che l’oggetto è stato smarrito, é anche tuo interesse provvedere spontaneamente al rimborso.
ciao
mario
in data 07-09-2024 11:59
"Può farlo dopo avermi tranquillamente sbloccato i fondi e pensarci dopo tutto questo tempo?"
Quì non siamo su "Subito" o "Vinted" che è l'acquirente a confermare la consegna e quindi a sbloccare i fondi.
E' eBay stessa che dopo 15-20 giorni (nel tuo caso essendo nuovo venditore, ma in molto meno tempo se sei venditore assiduo o professionale) sblocca il denaro e te lo accredita.
Quindi, come dice il saggio Mario, l'acquirente, se non ha ricevuto l'oggetto può chiedere benissimo il rimborso.
E, se dal tracking risulta che il pacco è stato smarrito, sta a te attivarti con lo spedizioniere.
Anzi, avresti dovuto farlo già da tempo...
in data 07-09-2024 16:35
@lolliposer5 ha scritto:più di due mesi fa ho spedito un oggetto di cui però il tracking non ha dato aggiornamenti penso per un errore del postino
Spedito in che modo?
Hai controllato solo il tracking di ebay oppure anche nel sito delle Poste Italiane o del corriere che hai usato?
Perché spesso il tracking di eBay non si aggiorna.