in data 18-09-2024 22:09
Buonasera, oggi mi sono accorto che un acquirente sospetto, con soli 4 feedback, ha acquistato un oggetto che ho messo in vendita. La cosa sospetta però è che non mi è arrivata la solita email di ebay che ti avvisa dell'oggetto venduto e ti fa il riepilogo di tutto quanto. Come devo comportarmi? Si tratta anche di un oggetto dal valore sopra i 100 euro e non vorrei cadere in qualche possibile truffa.
in data 19-09-2024 00:29
Buonasera cec_r2
Il fatto che l'acquirente abbia solo 4 feedback non e' indice di pericolo.
Vai qui: https://www.ebay.it/sh/ord/?filter=status:ALL_ORDERS
In corrispondenza dell'ordine venduto clicca su "dettagli dell'ordine" corrispondente alla vendita di tuo interesse
Poi da li vedrai l'indirizzo dell'acquirente (verifica che sia un indirizzo esistente e che non contenga errori o omissioni)
Poi verifica anche se il pagamento e' stato eseguito, vedrai tutti i dettagli del pagamento.
In alternativa controlla nella casella della posta perche' ebay invia la conferma della ricezione del pagamento anche via mail.
Una volta verificate queste due cose: 1) se l'indirizzo e' inserito bene 2) il pagamento e' stato ricevuto, puoi procedere con la spedizione dell'oggetto.
Se hai altre domande chiedi pure.
in data 19-09-2024 12:56
Grazie innanzitutto per la risposta.
Il link che mi hai indicato non mi apre la pagina indicata, dove devo verificare di preciso? Mi sono dimenticato di dirti che non sono un venditore professionale (se questo può aiutare).
Se entro nella pagina delle vendite il pagamento risulta effettuato (paypal) ma non mi è arrivata l'email di ebay di conferma dove c'è scritto che ho venduto l'oggetto con tutto il riepilogo.. Nell'email che arriva tra l'altro è sempre riportato quando i fondi saranno disponibili.
in data 19-09-2024 15:57
@cec_r2 ha scritto:Grazie innanzitutto per la risposta.
Il link che mi hai indicato non mi apre la pagina indicata, dove devo verificare di preciso? Mi sono dimenticato di dirti che non sono un venditore professionale (se questo può aiutare).
Se entro nella pagina delle vendite il pagamento risulta effettuato (paypal) ma non mi è arrivata l'email di ebay di conferma dove c'è scritto che ho venduto l'oggetto con tutto il riepilogo.. Nell'email che arriva tra l'altro è sempre riportato quando i fondi saranno disponibili.
Se il link che ho inserito non funziona con il tuo account e' perche' abbiamo due diverse piattaforme di gestione / visualizzazione.
In pratica devi andare su 1) il mio ebay --> 2) vendite 3) ordini 4) tutti gli ordini e poi da li entrare nei dettagli della vendita.
Nei dettagli della vendita trovi l'indirizzo del compratore e anche i dettagli relativi al pagamento.
Se l'email non ti e' arrivata (ma solitamente ti arrivano le altre email da ebay) prova a vedere se si trova nella cartella SPAM / POSTA INDESIDERATA.
Oppure si tratta di un problema dell'account email che FILTRA a monte le mail e non le fa nemmeno arrivare nello SPAM.
Ad ogni modo se nel riepilogo ordine trovi che il pagamento e' stato effettuato puoi comunque procedre con la spedizione dell'oggetto.
in data 20-04-2025 11:24
Salve, anche a me è capitata una vendita similare. Acquirente di recente iscrizione senza un indirizzo e con nome inequivocabilmente straniero. Ha pagato! Il mio dubbio è se poi dichiara che il pacco non contiene quanto pagato? Come posso tutelarmi visto che il pagamento è sospeso da ebay?
in data 20-04-2025 13:30
@lorema2005 ha scritto:Salve, anche a me è capitata una vendita similare. Acquirente di recente iscrizione senza un indirizzo e con nome inequivocabilmente straniero. Ha pagato! Il mio dubbio è se poi dichiara che il pacco non contiene quanto pagato? Come posso tutelarmi visto che il pagamento è sospeso da ebay?
Ciao lorema2005
Se hai riscontrato problemi con l'indirizzo puoi annullare la vendita inserendo come motivazione che ci sono problemi con l'indirizzo di spedizione.
Per correttezza contatterei l'utente spiegando che con l'indirizzo errato o incompleto non puoi provvedere ad evadere l'ordine.