annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente truffaldino?Tutela venditori

albe_9950
Utente della Community

Buonasera a tutti vi espongo il mio caso,dopo una serie di proposte e controproposte ho venduto un oggetto ad un acquirente appena iscritto con 0 feedback,il cliente paga e fin qui tutto bene ma al momento della spedizione mi accorgo che nome e cognome dell'acquirente sembra di fantasia,invio un primo messaggio senza risposta dove chiedo numero di telefono per la spedizione,penso sia un acquirente molto riservato quindi spedisco,ora,il tracking di Poste mi ha dato mancata consegna per indirizzo errato/dati mancanti,ho inviato altro messaggio all'acquirente per confermare l'indirizzo ma non ricevo risposte da parte sua..inizio a credere sia uno scherzo o una truffa,avete mai avuto esperienze del genere? Immagino che dopo un tot di prove di consegna il pacco venga rispedito al me,al momento i fondi dell'acquirente sono bloccati da eBay fino alla conferma di consegna. Come dovrei comportarmi e che senso avrebbe questo scherzo/truffa se non farmi spendere per la spedizione? Grazie anticipate

 

Messaggio 1 di 20
Ultima risposta
19 RISPOSTE 19

Rif.: Acquirente truffaldino?Tutela venditori


@albe_9950  ha scritto:

mi ha spiegato di aver fatto la registrazione a eBay tramite account Google che ha automaticamente messo in indirizzo di spedizione il Nick Name fittizio di Google e di non essersene accorto,

Infatti io sono sempre stato CONTRATIO al login tramite servizi terzi tipo google o facebook perche' io stesso per privacy ho un account google con dati di fantasia.

sembrava effettivamente incredulo anche lui,mi rimane il problema del pacco in giacenza senza possibilità di sblocco da parte mia e immagino che sarà difficile anche per lui spiegare in posta i nominativi sbagliati per ritirarlo di persona, aspetterò il ritorno al mittente e vediamo.

Hai provato a contattare e/o aprire ticket di assistenza con il servizio di spedizione da te scelto segnalando il problema?

Essendo il cap e la via corretta in teoria comunicando solo il nome e cognome corretti potresti  rimetterlo in consegna gratuitamente, devi contattare lo spedizioniere e/o il broker/servizio a cui ti sei rivolto aprendo un ticket o telefonando.

Considero la situazione risolta, l'acquirente non era truffaldino ed è una persona esistente appena iscritta su eBay. Grazie a tutti per il supporto.

IL pacco ti dovrebbe tornare indietro senza ulteriori costi da sostenere riguardo l'acquirente

Se il pacco torna indietro ci sono due possibili opzioni:

A) Rimborsi l'acquirente parzialmente (togliendo le spedizioni che hai sostenuto)

B) Aspetti che ti apre controversia e te la giochi, ebay potrebbe dare torto all'acquirente per aver fornito un indirizzo sbagliato.

Ti consiglio comunque di chiamare lo spedizioniere e vedere se riesci a far correggere il nominativo e farlo rimettere in consegna, ne guadagnate entrambi.

Un cordiale saluto.


 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 11 di 20
Ultima risposta

Rif.: Acquirente truffaldino?Tutela venditori

Si,per prima cosa ho contattato il servizio assistenza Poste ma a detta degli operatori essendo una spedizione con Poste Delivery Web (assicurata tra l'altro per una discreta cifra) non è di fatto possibile modificare l'indirizzo in corso di spedizione, tantomeno svincolare il pacco,secondo 4 operatori con cui ho parlato l'unica cosa che possono fare è verificare lo stato della spedizione tramite tracciamento ed altre poche info, addirittura nemmeno conoscono la destinazione dei pacchi figurarsi il nome del destinatario,le uniche alternative erano due, il destinatario va a prendere il pacco con un documento di identità o la restituzione al mittente,come di fatto è avvenuto dopo 3 tentativi di consegna. Con Poste ho perso 3 pacchi in un mese con rimborso una tantum di 30€ ciascuno,da allora assicuro tutto.

Abbiamo risolto pacificamente: il pacco torna a me e lo rispedisco,dubito chiederà rimborso anche parziale in questo caso,non ho chiesto il rimborso della seconda spedizione rientrando comunque nei guadagni previsti ed anche perché l'errore è stato mio spedendo troppo in fretta a nome di fantasia,siamo contenti entrambi e mi tengo un potenziale futuro acquirente rimettendoci 11,70€ di spedizione.

Inizio a pensare però che ci son poche garanzie o comunque difficili da ottenere per i venditori,vendendo tra l'altro a credito.. 

Messaggio 12 di 20
Ultima risposta

Rif.: Acquirente truffaldino?Tutela venditori

Ottima decisione di rispedire, se recuperi la perdita coprendo con il guadagno che hai realizzato. Ti tieni l'acquirente e comunque concludi la vendita senza controversia, che se po non la risolvi tu e la perdi ti viene addebitata una penale superiore ai circa 12 euro.

Ovviamente tieni ricevuta della nuova spedizione, anzi appena spedisci, inserisci il nuovo trackin. Anzi contatta l'assistenza in via preventiva spiegando l'accaduto e conferma che rispedirai

1 domanda: ma i 3 pacchi persi con Poste erano delivery web o delivery standard?

Messaggio 13 di 20
Ultima risposta

Rif.: Acquirente truffaldino?Tutela venditori


Che io sappia...

Se un pacco va in giacenza per indirizzo sbagliato o incompleto (in teoria) significa che contattando l'operatore oppure il broker me lo sistema e me lo svincola (a meno che non ci sia un cap o provincia diverso perche' in quel caso si tratterebbe di una nuova spedizione).

Se l'indirizzo e' errato/incompleto/mancante come si e' riusciti a fare 3 tentativi di consegna ?

In genere se e' SDA a consegnare il pacco va in giacenza nella loro sede principale di smistamento (che a volte dista molti km) e il destinatario deve andarselo a prendere entro tot giorni.

Se il pacco viene consegnato da poste italiane il pacco rimane in giacenza presso l'ufficio postale e si puo' andare a ritirare.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 14 di 20
Ultima risposta

Rif.: Acquirente truffaldino?Tutela venditori

Causa orari lavoro e file immense alle Poste faccio sempre e solo Poste Delivery Web usando inizialmente Punto Posta tipo tabaccherie di fiducia,in breve è andata così: nel giro di un mese ho fatto 3 spedizioni,dopo diversi giorni erano TUTTE ferme all'hub di Bologna partendo dalla Toscana,chiamo e gli operatori mi dicono che effettivamente molti hub sono in stallo e mi consigliano di aspettare ad emettere reclamo che sicuramente i pacchi vengono smistati,aspetto giorni e giorni con gli acquirenti che iniziano a dire giustamente di aprire controversia,chiamo più operatori ed ognuno dice cose diverse, un operatore mi ha chiesto addirittura scusa a nome di Poste Italiane non avendo mai visto cosa del genere, ho giustamente rimborsato gli acquirenti in toto e fatto reclamo alle Poste,dopo molte foto di cedolini,screenshot di email,Poste semplicemente mi ha scritto che i pacchi sono andati persi e che verranno rimborsati..ho ricevuto 3 assegni di 30€ spaccati come scritto nel PDF dei rimborsi che puoi scaricare nel sito Poste, attenzione!Da quanto scritto, se sei un "Professionista",vai a capire che significa,forse spedire tramite partita iva?Il rimborso è di € 1/Uno al kg+spese sped..in pratica se vendi 1kg di oro e viene perso ti rimborsano 1 €+spese e stop.

Quindi ora,spedisco sempre con Poste Delivery Web ASSICURATO e con ritiro a domicilio,ho notato che in 2 giorni il pacco arriva in ogni parte d'Italia,non ho avuto modo di verificare nelle isole. Sperando di avere qualche garanzia in più sui pacchi persi. Ti allego uno stralcio del PDF che puoi scaricare tramite il sito di Poste.

Messaggio 15 di 20
Ultima risposta

Rif.: Acquirente truffaldino?Tutela venditori

Credevo anche io di ricevere più assistenza ma a detta di più operatori è per loro assolutamente impossibile cambiare indirizzo di destinazione/svincolare il pacco..sono certo che l'indirizzo fornitomi è corretto ma credo che il nome di fantasia ha fatto desistere il corriere/postino,che ha semplicemente rispedito il pacco al mittente. Fatto sta che il pacco è di nuovo in mio possesso da oggi,allego tracciamento che risulta consegnato a ME STESSO.

Messaggio 16 di 20
Ultima risposta

Rif.: Acquirente truffaldino?Tutela venditori

Capisco...spero solo che il valore di quei 3 pacchi non fosse molto elevato rispetto ai 30 euro di rimborso!

Grazie....avevo letto le condizioni dei pacchi ma notavo che le poste (come probabilmente i corrieri) al momento del problema tendono a deresponsabilizzarsi. Per l'acquisto dell'assicurazione non l'ho mai fatta poiché non ho capito come poter documentare il  valore dell'oggetto spedito, in quanto come venditore privato di oggetti usati, non avendo fattura/scontrino, come loro chiedono, non si può poi chiedere il rimborso senza qualcosa che  attesti il valore, così mi dissero pure all'ufficio postale per il delivery standard.

Per le isole potrebbero esserci maggiori costi, bisogna leggere bene nel dettaglio le condizioni.

 

Messaggio 17 di 20
Ultima risposta

Rif.: Acquirente truffaldino?Tutela venditori

Ecco a questo non ci avevo pensato,ho visto che più aumenta il valore assicurato più aumenta il costo spedizione quello si,dici che in caso di reclamo non sarà poi possibile quantificare il valore assicurato?

In realtà è possibile emettere "fattura" tramite eBay da venditore privato per oggetti usati senza partita IVA anche se non sono delle vere e proprie fatture, tecnicamente si chiama "Ricevuta per prestazione occasionale", ne ho fatte alcune poiché richieste dagli acquirenti ma non so se questo tipo di ricevuta ha valore legale in caso di reclamo per assicurazione ad esempio.

Tramite eBay con questo tipo di fatture è possibile combinare la vendita di più oggetti,scontarli,fare spedizioni uniche ecc.

Allego screenshot eBay per le fatture 

Messaggio 18 di 20
Ultima risposta

Rif.: Acquirente truffaldino?Tutela venditori


@albe_9950  ha scritto:

Ecco a questo non ci avevo pensato,ho visto che più aumenta il valore assicurato più aumenta il costo spedizione quello si,dici che in caso di reclamo non sarà poi possibile quantificare il valore assicurato?

Penso che al di là dell'aumento dei costi dovuti all'assicurazione della spedizione risarciscano solo il valore dichiarato dell'oggetto (esclusa una franchigia) e non considerino i costi di spedizione, che come anche tu sai lievitano in bvase all'iporto assicurato. In sostanza ci perdi sempre! 😤

In realtà è possibile emettere "fattura" tramite eBay da venditore privato per oggetti usati senza partita IVA anche se non sono delle vere e proprie fatture, tecnicamente si chiama "Ricevuta per prestazione occasionale", ne ho fatte alcune poiché richieste dagli acquirenti ma non so se questo tipo di ricevuta ha valore legale in caso di reclamo per assicurazione ad esempio.

Se questa forma di documentazione non é menzionata nelle condizioni contrattuali, sappiamo bene che faranno di tutto per non rimborsare. Si dovrebbe fare richiesta scritta alla Poste sperando di avere risposta da persone competenti.

Tramite eBay con questo tipo di fatture è possibile combinare la vendita di più oggetti,scontarli,fare spedizioni uniche ecc.

Si le inviavo agli acquirenti soprattutto per combinare più spedizioni.

 


 

Messaggio 19 di 20
Ultima risposta

Rif.: Acquirente truffaldino?Tutela venditori

contatta l'assistenza via messaggi fai esporre il caso e manda un email con la lettera di vettura inviata e sei a posto ti sbloccano sia il denari e ti tolgono anche feed negativi ricevuti , alla fina hai spedito non era presente problemi suoi .

Messaggio 20 di 20
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!