annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente truffaldino?Tutela venditori

albe_9950
Utente della Community

Buonasera a tutti vi espongo il mio caso,dopo una serie di proposte e controproposte ho venduto un oggetto ad un acquirente appena iscritto con 0 feedback,il cliente paga e fin qui tutto bene ma al momento della spedizione mi accorgo che nome e cognome dell'acquirente sembra di fantasia,invio un primo messaggio senza risposta dove chiedo numero di telefono per la spedizione,penso sia un acquirente molto riservato quindi spedisco,ora,il tracking di Poste mi ha dato mancata consegna per indirizzo errato/dati mancanti,ho inviato altro messaggio all'acquirente per confermare l'indirizzo ma non ricevo risposte da parte sua..inizio a credere sia uno scherzo o una truffa,avete mai avuto esperienze del genere? Immagino che dopo un tot di prove di consegna il pacco venga rispedito al me,al momento i fondi dell'acquirente sono bloccati da eBay fino alla conferma di consegna. Come dovrei comportarmi e che senso avrebbe questo scherzo/truffa se non farmi spendere per la spedizione? Grazie anticipate

 

Messaggio 1 di 20
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Acquirente truffaldino?Tutela venditori

Il venditore deve spedire ESATTAMENTE all'indirizzo che viene fornito su ebay.

In caso di dubbi sull'indirizzo il venditore ha 3 opzioni.

A) Annullare la vendita

B) Contattare l'acquirente e chiedere conferma (in caso di non risposta annullare la vendita)

C) Spedire all'indirizzo fornito.

Se hai trovato il nome e cognome di fantasia e hai comunque deciso di spedire sei un po' a rischio perdita di tempo e soldi.

Premesso che il corriere potrebbe comunque consegnare il pacco in quella via e numero civico, se il pacco risulta consegnato sei apposto cosi'.

Nel caso in cui dal tracking vedi che il pacco non viene consegnato per indirizzo errato/incompleto/mancante puoi sceglire anche di contattare l'acquirente, fargli presente il problema e offrire supporto per eventuale comunicazione di correzione indirizzo al corriere.

Se l'acquirente non risponde e il pacco torna indietro aspetta comunque che l'acquirente ti apra una controversia per oggetto non ricevuto poi da li contatta ebay e fagli presente la problematica (nome e cognome di fantasia) e che tu hai comunque spedito all'indirizzo fornito.

Per il resto se vuoi tienici aggiornati.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 7 di 20
Ultima risposta
19 RISPOSTE 19

Acquirente truffaldino?Tutela venditori

marioelegio
Utente della Community

Se hai spedito all'indirizzo esatto che ti ha dato ebay e l'oggetto ti viene reso, che tipo di truffa hai subito?

Il pagamento verrà comunque sbloccato dopo 15 giorni e se l'acquirente si rifà vivo perchè vuole il suo oggetto, dovrà pagarti una seconda spedizione.

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 20
Ultima risposta

Acquirente truffaldino?Tutela venditori

sika700
Utente della Community

Non parlerei proprio di utente truffaldino... ma alla milanese un bel "p***a"!

In ogni caso se avevi dubbi sul nome o indirizzo, avresti potuto tranquillamente annullare l'acquisto per impossibilità nella spedizione.

Quindi se ti torna indietro, purtroppo ci avrai rimesso solo le spese di spedizione... i fondi in ogni caso sarebbero rimasti bloccati per almeno 15 giorni, la consegna o meno è ininfluente.

Se vuoi, tienici aggiornati.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 3 di 20
Ultima risposta

Acquirente truffaldino?Tutela venditori

Infatti non ne capisco il senso,nel caso mi aprisse una controversia per oggetto non ricevuto userei i suoi stessi soldi per il rimborso perdendo al limite i soldi della spedizione (assicurata tra l'altro) ma credo di aver capito che i fondi rimangono comunque bloccati fino alla conferma della consegna,sbaglio? Nel caso mi aprisse controversia prima dello sblocco dei fondi?come dovrei comportarmi?.. inizio a pensare sia solo uno scherzo a caso per farmi spendere sui costi di spedizione pur non capendo il fine. Grazie 

Messaggio 4 di 20
Ultima risposta

Acquirente truffaldino?Tutela venditori

Ah ok,quindi anche senza conferma di consegna i fondi sarebbero sbloccati da eBay e nel caso di richiesta rimborso posso usarli? Pensavo a qualche truffa sui rimborsi appunto, l'acquirente ha consapevolezza dei fondi bloccati e nel frattempo chiede rimborso che a quanto ho capito da altre controversie (causa pacchi smarriti) sono obbligato a emettere in ogni caso. Mi aveva messo dubbi anche questo messaggio da eBay.

Messaggio 5 di 20
Ultima risposta

Acquirente truffaldino?Tutela venditori

Se hai spedito all'indirizzo che ti ha dato ebay non dovresti aver problema neppure in caso di controversia e non ci rimetteresti nulla (basta avere la pazienza di spiegarlo bene, alla richiesta di informazioni da parte dell'assistenza ebay).

L'oggetto resta di proprietà dell'acquirente, ma se lo vuole deve pagare una seconda spedizione.

 

ciao

mario

Messaggio 6 di 20
Ultima risposta

Acquirente truffaldino?Tutela venditori

Il venditore deve spedire ESATTAMENTE all'indirizzo che viene fornito su ebay.

In caso di dubbi sull'indirizzo il venditore ha 3 opzioni.

A) Annullare la vendita

B) Contattare l'acquirente e chiedere conferma (in caso di non risposta annullare la vendita)

C) Spedire all'indirizzo fornito.

Se hai trovato il nome e cognome di fantasia e hai comunque deciso di spedire sei un po' a rischio perdita di tempo e soldi.

Premesso che il corriere potrebbe comunque consegnare il pacco in quella via e numero civico, se il pacco risulta consegnato sei apposto cosi'.

Nel caso in cui dal tracking vedi che il pacco non viene consegnato per indirizzo errato/incompleto/mancante puoi sceglire anche di contattare l'acquirente, fargli presente il problema e offrire supporto per eventuale comunicazione di correzione indirizzo al corriere.

Se l'acquirente non risponde e il pacco torna indietro aspetta comunque che l'acquirente ti apra una controversia per oggetto non ricevuto poi da li contatta ebay e fagli presente la problematica (nome e cognome di fantasia) e che tu hai comunque spedito all'indirizzo fornito.

Per il resto se vuoi tienici aggiornati.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 7 di 20
Ultima risposta

Acquirente truffaldino?Tutela venditori

Se i fondi sono bloccati non li puoi utilizzare per rimborsare l'acquirente.

Come ti ha scritto ebay nel file allegato che hai messo:

I fondi rimarranno bloccati fino alla data di consegna, la data di consegna stimata massima e' al 25 gennaio.

Nel caso in cui non si riuscisse a confermare la consegna i fondi potrebbero rimanere bloccati piu' a lungo.

Ad ogni modo in caso di problemi di questo tipo devi contattare l'assistenza.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 20
Ultima risposta

Acquirente truffaldino?Tutela venditori

Indirizzo controllato e confrontato più volte e corretto,ho addirittura fatto ricerche sulle mappe satellitari del paese per vedere se perlomeno l'indirizzo esiste,paese e via esistenti ma sui n.civici scarsi risultati. Nome e cognome assolutamente di fantasia credo,ha una certa assonanza con due personaggi di Alice nel paese delle meraviglie a quanto pare,scoperto a posteriori,non dico altro per regolamento. Si,credo di aver fatto una vendita avventata purtroppo..domani contatto le poste vediamo come procede,vi tengo aggiornati. Grazie a tutti non credevo di trovare una community così attiva e veloce!

Messaggio 9 di 20
Ultima risposta

Acquirente truffaldino?Tutela venditori

Aggiornamento: incredibilmente stamani l'acquirente ha aggiunto un numero di telefono e subito l'ho contattato chiedendo informazioni,mi ha spiegato di aver fatto la registrazione a eBay tramite account Google che ha automaticamente messo in indirizzo di spedizione il Nick Name fittizio di Google e di non essersene accorto,sembrava effettivamente incredulo anche lui,mi rimane il problema del pacco in giacenza senza possibilità di sblocco da parte mia e immagino che sarà difficile anche per lui spiegare in posta i nominativi sbagliati per ritirarlo di persona, aspetterò il ritorno al mittente e vediamo.

Considero la situazione risolta, l'acquirente non era truffaldino ed è una persona esistente appena iscritta su eBay. Grazie a tutti per il supporto.

Messaggio 10 di 20
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!