annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisto di oggetto nuovo da un venditore (non negozio)

micva-8785
Utente della Community

Buongiorno, chiedo consiglio a voi della community.

Come da titolo, ho trovato un prodotto ad un buon prezzo solo che è venduto da un venditore privato. 

Nella descrizione del prodotto è scritto:

Tutti i nostri oggetti sono nuovi e in garanzia , non siamo un negozio , pertanto non forniamo scontrino o fattura , ma l oggetto è accompagnato da regolare DDT valido per i normali fini di garanzia del produttore.
 
La mia domanda quindi è: da quando è valida la garanzia? Ho scritto al venditore ma non mi ha ancora risposto.
Grazie mille per l'aiuto.
Un saluto
Michele
 
Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Acquisto di oggetto nuovo da un venditore (non negozio)


@micva-8785  ha scritto:

Grazie per i vostri consigli, a seguire metto il link del prodotto in oggetto (se dovessi violare qualche regolamento lo eliminerò subito) così eventualmente si riesce a fare ancora più chiarezza.

...


È palese... venditore abusivo... da privato non può vendere oggetti nuovi, ne può offrire alcun tipo di garanzia.

Correggendo il mio precedente messaggio, il documento di trasporto, ha validità fiscale utilizzato per giustificare il trasferimento di merci da parte di società operanti nel commercio di prodotti... se quindi il venditore non ha ditta, non potrebbe emetterlo, per finalità di garanzia, al DDT deve seguire fattura, chiamata fatturazione differita, oppure in caso di NON passaggio di proprietà, come per esempio per garanzia o reso... anche perché nel DDT non è mai riportato il costo dell'oggetto trasferito.

Un cordiale saluto.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Acquisto di oggetto nuovo da un venditore (non negozio)

Buongiorno

Riprendo da google per approfondimenti del caso

cito: Nel caso in cui la merce risulti ancora in garanzia sarà sufficiente emettere il DDT, in caso contrario dovrà essere emessa anche la fattura dell'intervento di riparazione; Reso per accredito: in questo caso la merce è stata resa dal cliente all'azienda.

https://www.worldlineitalia.it/documento-di-trasporto-o-ddt-come-si-emette-e-quando/

https://www.agendadigitale.eu/documenti/esperto-risponde/ddt-come-funziona-in-caso-di-riparazioni-in...

 

Cioe' in pratica da quello che ho capito se si rompe il telefono e hai solo il documento di trasporto la GARANZIA potrebbe essere accettata ma anche NO (in certi casi viene richiesta espressamente la fattura di acquisto).

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Acquisto di oggetto nuovo da un venditore (non negozio)

Domanda? Come fai a sapere quanti mesi di garanzia ha il prodotto che acquisti se viene venduto privo di scontrino o fattura?

DDT significa letteralmente documento di trasporto.

Se si tratta di un privato come fa ad emettere un documento di trasporto valido ai fini della garanzia?

A che titolo lo emette? A titolo privato o a nome di una ditta con partita iva?

 

Comunque se sono un negozio e vendono con account ebay privato e senza scontrino / fattura ai fini della garanzia qualcosa che non torna c'e'.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Acquisto di oggetto nuovo da un venditore (non negozio)

sika700
Utente della Community

Buongiorno,

se acquisti da un privato, qualsiasi cosa lui dica, l'oggetto è completamente privo di garanzia.

Un documento di trasporto non ha alcuna validità fiscale e se non ha ditta, non potrebbe neanche rilasciarlo, è evidente che sia un abusivo che utilizza il sistema del drop shipping.

Quindi, un consiglio, evita...

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Acquisto di oggetto nuovo da un venditore (non negozio)

micva-8785
Utente della Community

Grazie per i vostri consigli, a seguire metto il link del prodotto in oggetto (se dovessi violare qualche regolamento lo eliminerò subito) così eventualmente si riesce a fare ancora più chiarezza.

https://www.ebay.it/itm/234805476882

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Acquisto di oggetto nuovo da un venditore (non negozio)


@micva-8785  ha scritto:

Grazie per i vostri consigli, a seguire metto il link del prodotto in oggetto (se dovessi violare qualche regolamento lo eliminerò subito) così eventualmente si riesce a fare ancora più chiarezza.

...


È palese... venditore abusivo... da privato non può vendere oggetti nuovi, ne può offrire alcun tipo di garanzia.

Correggendo il mio precedente messaggio, il documento di trasporto, ha validità fiscale utilizzato per giustificare il trasferimento di merci da parte di società operanti nel commercio di prodotti... se quindi il venditore non ha ditta, non potrebbe emetterlo, per finalità di garanzia, al DDT deve seguire fattura, chiamata fatturazione differita, oppure in caso di NON passaggio di proprietà, come per esempio per garanzia o reso... anche perché nel DDT non è mai riportato il costo dell'oggetto trasferito.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Acquisto di oggetto nuovo da un venditore (non negozio)

micva-8785
Utente della Community

Grazie, ho segnalato il venditore

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Acquisto di oggetto nuovo da un venditore (non negozio)


@micva-8785  ha scritto:

https://www.ebay.it/itm/234805476882


Sicuramente c'e' un risparmio di prezzo (50-60 euro) rispetto al miglior prezzo di un venditore professionale ma se poi si rompe??

sshot-002.png

Si dice sempre che se si paga con paypal si hanno 180 giorni per aprire una pratica di rimborso ma questo e' certamente valido per gli acquisti diretti paypal --> venditore.

Nel caso in cui gli acquisti con paypal siano fatti su ebay (quindi paypal-->ebay) siamo sicuri che se il venditore interrompe i rapporti con ebay questi soldi poi va a finire che ce li mette ebay??

(personalmente) Io non rischierei per 50-60 euro, meglio avere la garanzia di 2 anni piuttosto che privo di garanzia.

Poi ognuno fa le sue scelte.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!