annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ebay da ragione all'acquirente malgrando nella descrizione era scritto prodotto con difetti

fasamix
Utente della Community

Dopo tantissimi anni è successo anche a me e non potevo crederci!!!

Siamo nel 2022 e anche io , seppur non sia venditore professionista, posso dire che manca una vera  tutela  verso il venditore.....

Il mio prodotto è in metallo per cui già questo è sinonimo di robustezza.... ma nella descrizione oltre a scrivere che non accetto il reso (pare che questa regola non vale per ebay....ma allora a questo punto che cosa serve indicarlo ?!?!?) ..... indico che il prodotto potrebbe avere DIFETTI O DIFFERENTE DALLA FOTO.!!!

Ho spedito come sempre il prodotto nei termini previsti.... e il pacco arriva IN BUON STATO  a destinazione..... dopo 2 giorni l'acquirente dice che è rotto e  apre subito la contestazione....

Subito dopo in  automatico mi arriva la comunicazione che deve pagare per la restituzione della merce ( faccio notare 50 euro a spedire all'acquirente e 50 euro a rispedirlo indietro). Ovviamente aver pagato la spesa di reso sarebbe stata una follia e per cui ho non accettato.

Ho preso un feedback negativo (penso il primo in 10 anni o quasi) e in automatico gli hanno restituito dopo qualche giorno i soldi, stornandomeli dal mio conto. Fatto appello....ma dopo 10 minuti, hanno rigettato la richiesta.

Nell'appello indicato quello che ho DESCRITTO NELL' INSERZIONE... ma nulla da fare!!!

A questo punto perso 250 euro come nulla fosse.

Faccio notare che l'acquirente aveva solo n.3 feedback.... io almeno 30..... Mi spiace sono tanto deluso.... ora metterò sempre meno pubblicazioni perchè troverò altri sistemi di vendita. 

Mi verrebbe anche da pensare chissà che ebay ci ripensa nelle regole e che riprenda in mano anche la mia pratica, poteva in caso arrivare ad un paradossale compromesso del tipo ti ridiamo metà del prezzo e le spedizione di ritorno è a carico dell'acquirente....

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Ebay da ragione all'acquirente malgrando nella descrizione era scritto prodotto con difetti

marioelegio
Utente della Community

Inutile continuare a far domande, se non leggi le risposte.

Faccio il copia-incolla della comunicazione precedente e aggiungo che la restituzione non accettata si limita solo al diritto di ripensamento. Non si può negare la restituzione in caso di non conformità (per la legge Italiana).

Hai venduto l'oggetto con la dicitura nuovo, è ovvio che se poi c'è un difetto, l'oggetto non è conforme.

Che senso ha mettere....che nella descrizione indicavo che il prodotto poteva essere DIFETTOSO. NON VALE NEMMENO QUESTA DESCRIZIONE......

Se era nuovo, non doveva avere difetti.

Se sapevi che era difettoso (e ora si capisce che lo sapevi), non dovevi mettere una clausola dubitativa ma dovevi venderlo come non funzionante.

Quindi non avendo tu provveduto a pagare le spese di reso, hai perso soldi ed oggetto.

Puoi contattare l'acquirente informandolo che un corriere incaricato da te passerà a ritirare l'oggetto, spera che non faccia storie.

Questa situazione non dipende da ebay, avresti avuto lo stesso problema su qualsiasi sito di vendite. La conformità dell'oggetto consegnato è un obbligo del nostro codice civile e non esiste possibilità di deroga.

ciao

mario

Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

sika700
Utente della Community

Avevo già letto il tuo intervento in altra conversazione...

Il fatto di scrivere in inserzione che non accetti resi, vale solo per ripensamenti ed acquisti effettuati per errore, ma non se l'oggetto viene dichiarato non conforme, non puoi esimerti dall'accettarlo.

Inoltre in inserzione scrivi: "Essendo un prodotto artigianale potrebbe avere alcuni difetti di produzione o differenti dalla realtà."

Il significato è totalmente differente da quello a cui vorresti appellarti, anche se scrivevi che può avere difetti, alla fine non ha alcun valore, se effettivamente è arrivato danneggiato, tu non puoi saperlo.

Hai scelto tu di non accettare il reso, con l'evidente rischio di perdere tutto... e così è stato.

Potevi minimizzare i danni e riavere il tuo oggetto indietro, cosa che in teoria potresti ancora fare adesso... daltronde l'oggetto è tornato ad essere tuo.

Tranquillo, ebay non ci ripensa ed è un'esperienza che ti potrà insegnare a fare meglio la prossima volta.

Un cordiale saluto.

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Ho dato una occhiata alle tue inserzioni , ti faccio l'esempio su quella della radio portatile voxon , io o altri con quella inserzione potrei fare la stessa cosa e sai perché ? Nell'inserzione inserendo lo stato hai indicato la radio come usata e non come non funzionante come dovrebbe essere correttamente indicato , che tu poi specifichi il non funzionamento nella descrizione non ha nessuna importanza . 

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

fasamix
Utente della Community

Grazie Colombo per il chiarimento, cosa che ora ho indicato....

tuttavia, nella descrizione indico : OGGETTO UNICO USATO IN BUONO  STATO DA CONSIDERARSI  ACQUISTABILE  ESCLUSIVAMENTE CON LA FORMULA VISTO E PIACIUTO. NESSUNA RESTITUZIONE PREVISTA.

Se la descrizione "non vale a nulla" e non viene nemmeno considerata da ebay o chi amministra la controversia.... beh tutto è fattibile.

Se per principio mi prendessi un'avvocato penso che anche ebay potrebbe avere problemi poi perchè quello è SCRITTO e non sott'inteso... per cui la descrizione specifica meglio quello che intendo e che magari nelle impostazioni di base non è possibile inserire.

AD ESEMPIO ; anche una rivista , l'acquisti....te la leggi e magari ti interessa una pagina, la strappi e poi fai reclamo per la restituzione.... e la controversia la perdi pure (con feedback negativo ....spese ecc).... Ora capisco perchè tanti si lamentano.

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Passa pure dall'avvocato, sicuramente ti dirà che ogni clausola (anche SCRITTA e non sottintesa) che va contro la legge è automaticamente nulla.

Quindi puoi scrivere tantissime cose ma non avranno alcun valore, ne contrattuale ne legale.

LA FORMULA VISTO E PIACIUTO non vale sul web, dalle foto l'acquirente vede solo quello che gli mostra il venditore e può essere applicata solo a quanto espressamente descritto come difetto nell'inserzione.

NESSUNA RESTITUZIONE PREVISTA non vale per legge. In caso di non conformità non si può non accettare il reso (art.li 1490 e 1495 del CC).

ciao

mario

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

@fasamix  ha scritto:

Grazie Colombo per il chiarimento, cosa che ora ho indicato....

tuttavia, nella descrizione indico : OGGETTO UNICO USATO IN BUONO  STATO DA CONSIDERARSI  ACQUISTABILE  ESCLUSIVAMENTE CON LA FORMULA VISTO E PIACIUTO. NESSUNA RESTITUZIONE PREVISTA....

AD ESEMPIO ; anche una rivista , l'acquisti....te la leggi e magari ti interessa una pagina, la strappi e poi fai reclamo per la restituzione.... e la controversia la perdi pure (con feedback negativo ....spese ecc).... Ora capisco perchè tanti si lamentano.

Considerando che anche chi ti ha chiarito la questione utilizza frasi in inserzione che non hanno alcun significato, non lo prenderei molto sul serio...

Per il discorso delle restituzioni si è già abbondantemente discusso e mi stupisco venga compreso solo ora il motivo di tante lamentele...

Ma il punto basilare è che lamentarsi non è mai servito a nulla, purtroppo il sito è disciplinato dalle proprie regole e per i resi facili, bisogna ringraziare il famoso marketplace che ne ha fatto una politica propria, per poi diffondersi come pretenziosità ad ogni altro sito... 

Un cordiale saluto.

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Bene sig. sika700  , visto che scrivo cose che "non hanno alcun significato"  e non bisogna prendermi sul serio , faccia una cosa , mi aiuti a migliorare , prenda quello che ho scritto nelle mie inserzioni e mi spieghi cosa modificare e/o cosa non ha alcun significato , perché io sono dell'idea che si può sempre imparare , può farlo anche con la messaggistica di ebay così può essere dettagliato senza annoiare gli altri . Grazie 

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

domino765
Utente della Community

Chiedo ai super esperti di eBay. L' acquirente quanti giorni effettivi ha per aprire una controversia per oggetto "non conforme", per un acquisto effettuato da un venditore che non accetta restituzioni? Non mi e' chiaro se 30 giorni dopo la data di consegna oppure molti di più. Anche xchè pagando con PayPal  non ho ben compreso se valgono ancora i 180 giorni che si hanno a disposizione  per ripensarci. 

Grazie infinite per le delucidazioni.

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Se non accetti resi, l'acquirente non può ripensarci.

Sulle procedure ebay l'acquirente ha 30 giorni dalla consegna solo in caso di non conformità dell'oggetto rispetto all'inserzione.

Oltre ad ebay, nei casi di non conformità previsti dalla legge (per ogni acquisto fatto in qualsiasi sito web), ci sono le garanzie dei metodi di pagamento dove i tempi sono molto più lunghi: si va dai 180 giorni (dall'acquisto) su paypal ad oltre un anno (sempre dall'acquisto) delle carte di credito.

ciao

mario

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!