annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Non ho ricevuto l'oggetto venduto dopo aver rimborsato l'acquirente

ubaldo4370
Utente della Community

Buonasera, nel mese di Novembre 2023 ho venduto un oggetto in germania, ho effettuato un accurato doppio imballaggio e ho spedito con corriere assicurato.

L'acquirente lo riceve e mi scrive sin da subito che il pacco prima di aprirlo era visivamente danneggiato su un angolo (ho le sue mail su Ebay).

Poi dopo aver aperto il pacco mi invia foto dell'oggetto spedito dove era evidente che si era rotto in un punto, e chiede un rimborso per la riparazione.

Quindi avendo spedito con corriere assicurato apro una richiesta di rimborso verso le poste italiane, vettore da me utilizzato per la spedizione. Le poste mi scrivono che dopo una accurata indagine risulta che l'acquirente abbia accettato il pacco segna segnalare  nessun danno e quindi non accettano il mio reclamo, ne quindi mi rimborsano. Dpop alcuni giorni Ebay comunque preleva coattivamente, e  senza mia autorizzazione, i soldi per il rimborso totale, dal mio conto corrente.

Il problema è che ancora oggi, a distanza di 7 giorni dal prelievo dei soldi dal mio conto corrente, l'acquirente sembra essere sparito, la restituzione risulta chiusa,  e io non ho ricevuto l'oggetto per il quale ho pagato il rimborso totale. Ora mi sento derubato, devo fare un esposto alla Procura della Repubblica per furto? Alla fine ho dovuto ingiustamente pagare la restituzione di 1000 euro più 25 euro per la spedizione (l'acquirente si trova in Germania) e non ho più il mio oggetto, vi sembra logico tutto ciò? Devo fare la denuncia presso la Procura?

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Non ho ricevuto l'oggetto venduto dopo aver rimborsato l'acquirente

marioelegio
Utente della Community

Visto che il tuo cliente è stato rimborsato, l’oggetto è tornato di tua proprietà e dovresti potertelo riprendere (a tue spese).

Purtroppo hai commesso un grave errore di procedura e ebay non potrà aiutarti (avresti dovuto predisporre il reso, a tue spese, nei tre giorni lavorativi che ebay mette a disposizione del venditore e poi fare il rimborso solo al ricevimento del reso).

 

Ora puoi solo fare una denuncia per appropriazione indebita, ma dubito che avrà effetto in Germania. 

 

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

Non ho ricevuto l'oggetto venduto dopo aver rimborsato l'acquirente

daxsisko
Utente della Community

anno nuovo...... errori vecchi : Ebay ha un regolamento, non leggerlo ( e , soprattutto, non capirlo...... ) porta a queste situazioni

comunque , come indicato da Mario, dovevi chiedere il reso all'acquirente mediante la procedura Ebay e poi, una volta ricevuto il pacco di rientro, verificare il contenuto e rimborsare

 

Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

Non ho ricevuto l'oggetto venduto dopo aver rimborsato l'acquirente

No mi dispiace è ebay che ha coattivamente e senza la mia autorizzazione prelevato i fondi dal mio conto corrente, quindi farò sicuramente la denuncia per appropriazione indebita all'utente, ma visto che ho aperto una controversia e nonostante i fatti parlino chiaro (ho foto, mail e conversazioni in cui è manifesta la volontà dell'acquirente di frodare) ebay ha dato ragione all'acquirente, quindi citerò per danni morali ed economici anche ebay.  Poi vedremo

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

Non ho ricevuto l'oggetto venduto dopo aver rimborsato l'acquirente

Auguri, ma anche con pesanti costi legali difficilmente otterrai soddisfazione.

Ebay preleva dal tuo conto (aveva la tua autorizzazione a farlo) solo se tu non provvedi a riprenderti il tuo oggetto non conforme e ad emettere il rimborso.

Nei primi 3 giorni lavorativi la controversia è nelle tue mani e sei tu che (non agendo) hai passato la palla ad ebay. Ebay ha solo fatto quello che è previsto nel regolamento.

 

 

ciao

mario

 

Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

Non ho ricevuto l'oggetto venduto dopo aver rimborsato l'acquirente

Se puoi spiegarmi questa cosa del non conforme te ne sarei grato, perchè i fatti sono questi:

Imballo  bene, spedisco con corriere assicurato, l'utente riceve il pacco e mi scrive che quando ha aperto il pacco l'oggetto è uscito rotto, ma che giò prima di aprirlo il pacco aveva un angolo danneggiato.

Quindi accetto di rimborsare l'utente e apro un reclamo con le poste per ottenere un rimborso.

Le poste dopo una settimana mi scrivono che da una loro indagine interna al momento della consegna non è stato segnalato nessun danno dall'acquirente, e quindi giustamente non effettuano il rimborso.

 

Ora le cose non tornano, apro una controversia mandando ad ebay la comunicazione scritta ricevuta dall'utente e la risposta delle poste, e nonostante ciò ebay chiude la controversia a favore dell'acquirente.

 

Ora ho perso i soldi e l'oggetto, perchè l'acquirente non mi risponde più.

Quindi tutela del venditore pari a ZERO, quindi dimmi tu cosa dovrei fare? parliamo di oltre mille euro ed ebay è sicuramente stata il mezzo per produrre questa situazione...

Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

Non ho ricevuto l'oggetto venduto dopo aver rimborsato l'acquirente

i fatti sono questi:

Imballo  bene, spedisco con corriere assicurato, l'utente riceve il pacco e mi scrive che quando ha aperto il pacco l'oggetto è uscito rotto, ma che giò prima di aprirlo il pacco aveva un angolo danneggiato.

Quindi accetto di rimborsare l'utente e apro un reclamo con le poste per ottenere un rimborso.

Le poste dopo una settimana mi scrivono che da una loro indagine interna al momento della consegna non è stato segnalato nessun danno dall'acquirente, e quindi giustamente non effettuano il rimborso.

 

Ora le cose non tornano, apro una controversia mandando ad ebay la comunicazione scritta ricevuta dall'utente e la risposta delle poste, e nonostante ciò ebay chiude la controversia a favore dell'acquirente.

 

Ora ho perso i soldi e l'oggetto, perchè l'acquirente non mi risponde più.

Quindi tutela del venditore pari a ZERO, quindi dimmi tu cosa dovrei fare? parliamo di oltre mille euro ed ebay è sicuramente stata il mezzo per produrre questa situazione...

Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

Non ho ricevuto l'oggetto venduto dopo aver rimborsato l'acquirente

ribadisco il concetto , e poi per me post chiuso

Ebay ha un regolamento ( e chi e' abbastanza esperto e lungimirante  lo conosce , comunque basta leggere decine e decine di post sull'argomento , anche al di fuori della community ) : nel momento in cui inizi a vendere autorizzi Ebay a depositare / prelevare i fondi dal tuo conto ( cosa indicata per chi vuole trovare le informazioni a riguardo nel regolamento Ebay )

poi se ritieni di aprire una causa contro Ebay ....... ovviamente facolta' tua ( ricordando pero' che hai accettato queste regole come indicato sopra )

Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

Non ho ricevuto l'oggetto venduto dopo aver rimborsato l'acquirente

Puoi aver effettuato il migliore degli imballaggi possibili, ma come ti è già stato detto, che evidentemente non hai compreso, hai commesso il grossissimo errore di lasciare il giudizio ad ebay: dovevi essere tu a gestirlo e probabilmente non ti troveresti in questa situazione.

 

Dovevi predisporre tu la spedizione di rientro a tue spese e se l'acquirente non spediva eri TU dalla parte della ragione... al massimo perdevi i soldi della spedizione di rientro...

 

Compresa ora la situazione?

 

Hai quindi tralasciato questo piccolo dettaglio ed hai fatto giudicare la questione ad ebay e come è prassi l'acquirente la fa da padrone.

 

Quindi la colpa è solo tua, perché non hai saputo gestire la situazione a tuo favore.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

Non ho ricevuto l'oggetto venduto dopo aver rimborsato l'acquirente

Mi trovo in una situazione simile. Un cliente si lamenta di aver ricevuto un oggetto, mandandomi anche le foto, dove era praticamente identico a come lo avevo presentato nell'inserzione, con foto chiarissime e in alta risoluzione. Apre una richiesta di restituzione, che io mi rifiuto di accettare perché voleva farlo a mie spese ma l'oggetto era conforme a descrizione. La richiesta si trasforma in controversia e vince l'acquirente. Ora non sto neanche a lamentarmi della decisione di ebay su chi avesse ragione, per quanto discutibile possa essere, ma di due problemi molto gravi. Il primo è che ho avuto varie conversazioni con il servizio clienti ebay, dove mi hanno detto cavolate su cavolate. Il primo mi ha detto "non ti preoccupare, le tue foto dimostrano che questo è un caso di ripensamento, quindi la controversia si chiuderà a tuo favore." cosa che non è successa. Il secondo, che chiamo subito dopo che la controversia si è aperta, mi dice "manda un messaggio all'acquirente dove chiedi di farti un preventivo per la spedizione di ritorno e ti metti a disposizione per pagarla, e se dopo 5 giorni non risponde, ebay passa a lui l'onere della restituzione.", dopo 5 giorni però, ebay si preleva i miei fondi e se ne lava le mani. Rimasto senza soldi e senza oggetto. Adesso provate a giustificare questo, nonostante seguo tutte le procedure datemi dal servizio clienti, chiudono la controversia ignorando bellamente il mio messaggio dove chiedo all'acquirente di fornirmi un costo di spedizione per poterlo pagare e riavere indietro l'oggetto. Ditemi voi se è possibile trattare così un venditore. Questa regola del cliente che ha sempre ragione è veramente sfuggita di mano. Sto aspettando che l'ultimo oggetto che ho venduto venga consegnato e poi chiederò la chiusura dell'account dopo che, dal 2011, non ho mai avuto problemi del genere. Mai più a farmi fregare soldi da una società così disorganizzata, dove gli stessi operatori del servizio clienti non sanno neanche le regole della piattaforma e ti fanno solo perdere tempo e denaro.

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!