in data 09-01-2023 12:07
Capita spesso che il venditore abbia numerosi utenti interessati allo stesso oggetto.
Capita che uno dei tanti interessati finalmente acquisti l'oggetto, lasciando gli altri a bocca asciutta. l'oggetto del desiderio viene indicato come "non piu' disponibile".
Capita che l'acquirente non paghi. (Di fatto, in presenza ad esempio di 10 "interessati" all'oggetto, quello che acquista ma non paga, toglie agli altri 9 la disponibilita' dell'oggetto, che "sparisce dagli schermi", recando un palese danno al venditore).
Ebay permette semplicemente di rimettere in vendita lo stesso oggetto, ma non considera che il venditore ha perso la visibilita' dell'oggetto da parte dei rimanenti potenziali acquirenti, con un palese danno.
In presenza di numerosi utenti interessati allo stesso oggetto (indicati esplicitamente da Ebay) l'acquirente che acquista ma non paga dovrebbe essere in qualche maniera sanzionato.
Ebay invece non permette nemmeno di segnalare l'acquirente che non paga e considera il mancato pagamento una formalita,' pur in presenza di altri potenziali acquirenti.
Allo stesso tempo Ebay dovrebbe mantenere la stessa visibilita' "pre-vendita" a tutti gli utenti interessati fino ad avventuro pagamento. Infatti, l'effettivo pagamento dovrebbe chiudere la transazione e non la semplice vendita.
in data 09-01-2023 13:02
In questo modo l'oggetto rimane in vendita finché non viene pagato, e comunque l'utente che non paga viene sanzionato da ebay, anche se il venditore non ne è a conoscenza.
in data 09-01-2023 13:27
Lo so hai ragione, ma all'acquirente che non paga, quando tu annulli la vendita per mancato pagamento, arriva 1 ammonizione, e se ne riceve molte subisce restrizioni dell'account, ma noi utenti non le vediamo, le vede solo l'assistenza.
in data 08-06-2024 18:44
Non è giusto a me ultimamente capita spesso comprano e poi spariscono , fanno perdere tempo e vendita oltre al fatto che fanno imballare la merce in doppia scatola accuratamente. Dateci almeno la possibilità di mettere in black list questi fenomeni così da non danneggiare noi venditori. Ma poi a questi che non pagano ebay che fa? A me arriva il messaggio che io ho annullato la transazione ....che poi non è affatto vero.......incazzato
in data 08-06-2024 20:31
@ariete40 ha scritto:Non è giusto a me ultimamente capita spesso comprano e poi spariscono , fanno perdere tempo e vendita oltre al fatto che fanno imballare la merce in doppia scatola accuratamente. Dateci almeno la possibilità di mettere in black list questi fenomeni così da non danneggiare noi venditori. Ma poi a questi che non pagano ebay che fa? A me arriva il messaggio che io ho annullato la transazione ....che poi non è affatto vero.......incazzato
Buonasera ariete40
Faccio una serie di considerazioni.
Gli acquirenti sono abituati a cliccare il bottone per mettere una marea di cose nel carrello.
Quando e' nato ebay il carrello acquisti non esisteva ed e' stato implementato in seguito e comunque il funzionamento e' diverso da altri marketplace piu' moderni.
Ebay manda avvisi via mail ma gli utenti moderni le leggono le mail?
Credo che il grosso degli accessi vengano fatti via app per cui una piattaforma cosi' complessa viene fatta funzionare a suon di tap sul display....
Se gli utenti sapessero che acquistare e non pagare comporta dei blocchi sicuramente starebbero piu' attenti.
Soluzioni?
Black list si ma se gli offerenti casuali non paganti sono tanti il problema non si risolve.
Un compra subito con pagamento immediato non potrebbe fare al caso suo?
Magari inserendo la proposta di acquisto?
Sarebbe interessante acquisire i dati degli offerenti non paganti in caso di proposte di acquisto e verificare se solitamente sono di molto inferiori agli acquisti tradizionali per capire se il problema e' degli utenti indisciplinati o della piattaforma che non riesce a fare capire come funziona agli utenti che la utilizzano.
Un cordiale saluto.